Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Antenna Valcava + Penice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

dovrei sistemare l'impianto d'antenna in una vecchia casa di corte. L'impianto serve 4 appartamenti. L'ubicazione è 20 Km a ovest di Milano (Arluno, vicino a Magenta).

L'idea era di mettere un'antenna UHF (bande IV e V) verso Valcava, per prendere Mediaset (canali 36, 49, 56) , Timb1, 2 e 3 (canali 47, 48, 55), Mux Rai4 (canale 40), ecc., più una banda IV verso il Penice, per i Mux Rai1, 2, e 3 (canli 23, 26 e 30). Mi serve un amplificatore che guadagni parecchio, perché le tratte sono lunghe e, soprattutto, ci sono molte prese "in serie", con un cavo che ne fa fino a 5, o 6, perdendo, quindi, 3-4 db a presa, oltre ad alcuni derivatori sotto al tetto. Non mi arriva la rete 230 V, sotto all'antenna, ma solo la telealimentazione con un classico Fracarro da 100 mA. Non volgio portare lassù la rete a 230 V, per ragioni di sicurezza (evitare incendi), dato che non ci sono tubi corrugati nel muro, ma i cavi sono tutti appoggiati alle travi.

Data la situazione farei così:

Antenna UHF Fracarro BLU10 HD LTE verso Valcava.

Antenna banda IV Fracarro TAU15/4, che mi taglia molto bene fuori dalla banda IV.

Amplificatore da palo Fracarro MAP315, che ha due ingressi UHF (no bande IV e V separate).

Il mnio dubbio è: va bene, o rischio che i canali Rai presenti a Valcava, ma che dovrebbero arrivare qui bassi, mi interferiscano coi canali dal Penice? Guardando i tetti, ho visto molte accoppiate di antenne UHF/Valcava + UHF/Penice, e qualcuna UHF/Valcava + Banda IV/Milano.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Inserita:

Un' antenna, anche se di IV banda, riceve pure in V e viceversa, quindi non affiderei a loro il compito di selezionere i canali, ma questo lo farei con un bel filtro mix adatto alle esigenze.

Per quanto riguarda la distribuzione, se posti uno schema di come è fatta, inserendo i metri che ci sono tra le varie tratte, la possiamo dimensionare insieme così da sapere quanto ti attenua tutto l' impianto e di conseguanza scegliere l' amplificatore adatto.

Inserita:

Che filtro mix posso usare? Avevo individuato il Fracarro ESV45S, ma sembra sia fuori produzione. Il problema è che da Valcava mi devono entrare i canali dal 36 in su (Mediaset, Tim, il 40 Rai innanzitutto), e il 36 è in banda IV, non V. Dal Penice mi servono i 3 Mux Rai 23, 26 e 30.

Per quanto riguarda lo schema, le due tratte peggiori sono:

Derivatore a due uscite vicino all'antenna (-4 dB), tratta di circa 17-18 metri, e poi una tratta di circa 15-20 metri totali, con 6 prese d'antenna (quindi 3, 4 dB di perdita l'una).

Derivatore a due uscite vicino all'antenna (-4 dB), altro derivatore a due uscite (ancora -4 dB) tratta di circa 13-15 metri, e poi una tratta di circa 15 metri totali, con 5 prese d'antenna (quindi 3, 4 dB di perdita l'una).

I derivatori lasciano passare la DC, per la telealimentazione, ottenuta con l'alimentatore Fracarro AM100N messo in una scatoletta al primo piano.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Inserita:

Non ho capito se dall' antenna sul Penice devi far passare solo i canali 23, 26,30.

Se è così te la covi con un MEF3, della fracarro o similari, tarato sui canali 23,26,30.

Per la distribuzione, è meglio se fai un disegno, anche con paint va bene, oppure a mano e poi scannerizzato.
Poi lo posti.

Inserita: (modificato)

Dal Penice solo il 23, 26 e 30. Se riesco, anche il 33, ma anche se non passa va bene lo stesso.Il problema è anche NON far passare il 23, 26 e il 30 da Valcava.Il MEF3 che perdite dà? Leggendo il catalogo Fracarro leggo un 4 dB! che mi sembra esagerato.Per lo schema vedrò di postarlo domani.Roberto

Leggo adesso che il MEF3 fa da notch sull'altro ingresso, quindi può andar bene per il miei scopi. Il problema è che mi fa perdere ben 4-6 dB sui canali che passano.

Modificato: da RDaneel1
Inserita:

Purtroppo un pò di attenuazione anche sui canali cha passano con questi prodotti c'è, ma se hai un buon segnale la cosa non influisce in maniera negativa più di tanto.

Restiamo in attesa dello schema della distribuzione.

Inserita:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MI35&posto=Arluno

a me sembra che tu debba utilizzare, semplicemente, un amplificatore con ingressi di IV e V banda separati,

IV banda verso penice e V verso valcava, il taglio con il 36 sulla V banda lo troverai sicuramente in commercio, probabilmente perderai il 35 e forse anche il 34 verrà penalizzato,

i centralini con IV e V separate, hanno spesso anche un'ingresso per la VHF (sempre utile) e uno in larga banda UHF, quest'ultimo nel tuo caso lo puoi utilizzare solo per canali filtrati (magari propio 34 e 35), che non siano presenti negli altri ingressi, qui sì che ti occorre un filtro tipo il mef o simili.

Inserita:

Ho dato solo ora un' occhiata alla lista postata da Sfoligno ed ha ragione, basta trovare un centralino con taglio di banda come suggerito.

Ho notato una cosa però, porta pure i ch 23,26 e 30 ricevibili da Valcava. Hai verificato se è vero?

Inserita:

I canali 23, 26 e 30 da Valcava arrivano bassissimi, o non arrivano del tutto, qui. Perché le antenne Rai lassù sono orientate per coprire solo la Brianza, in ombra rispetto al Penice.

Un centralino con taglio in V al 36 a in IV al 31/32 andrebbe benissimo, ma deve avere la telealimentazione (niente 230 V nel mio sottotetto, come ho già spiegato) e guadagnare più di 30 dB (quelle attuale è da 26, o 28 dB e il segnale è basso. Se sapete suggerirmene uno, ben venga.

Inserita:

fracarro MAP 306 oppure 402, in entramb icasi devi indicare il taglio che ti interessa.

nel primo manca l'ingresso a larga banda, il secondo è più potente.è ha tutto

Inserita:

oppure il fracarro MAK 2650, anche in questo caso devi specificare il taglio, ha un livello di uscita più alto, nel caso avessi una distribuzione molto attenuante.

Inserita:

Ciao a tutti, concordo con sfoligno , ti consiglierei di usare si due antenne uhf direzionate penice, valcava, ma non un ampli con due ingressi uhf bensi (posso consigliare ad esempio.... )un ampli della emmesse mod 83523 con ingressi vhf , IV e v banda con taglio adatto alle nostre zone : 21-34 / 36 -60 alimentabile da cavo coassiale tramite alimentatore posto in remoto...

Inserita:

Il MAP306 o il 402 sarebbero l'ideale. Grazie del consiglio. Da una prima ricerca non sembrano facili da trovare. Proverò a contattare qualche altro negozio in zona.

Grazie dei consiglio.

Non mi sono dimenticato di postare lo schema: è che sto avendo le serate un po' troppo impegnate.

Inserita:

è che sto avendo le serate un po' troppo impegnate

Serate da leone ;):P

Inserita:

Un MAP402/33-36 sarebbe l'ideale. Il problema è che sul listino Fracarro di maggio 2014 non è riportato, ma è presente sul catalogo. Boh!

Inserita:

Caspita, ogno 4 metri circa hai una presa?

Tra i derivatori non sottotetto quanti metri ci sono?

Inserita: (modificato)

Tra i derivatoi del sottotetto? Il primo è a un paio di metri dall'amplificatore, mentre i secondo ad altri 3/4 metri.

Purtroppo è un impianto già rimaneggiato negli anni. E' nato per servire un solo appartamento, metre adesso ne serve quattro, di cui uno molto esteso.

Gli appartamenti hanno almeno una presa in ogni stanza.

Modificato: da RDaneel1
Inserita:

Per la distribuzione, potresti fare così.

post-115037-0-10673500-1399716142_thumb.

Attenua circa 30dB, ma secondo che livelli hai in aria, ce la dovresti fare senza grossi problemi.

• 2 months later...
Inserita:

Alla fine ho risolto con due antenne Fracarro, una UHF verso Valcava (per banda V + ch 36), e una banda IV verso il Penice (per i canali fino al 32). Ho poi messo un amplificatore Fracarro MAP315, e un filtro Fracarro MX210/35-36, in cui faccio passare solo il segnale proveniente da Valcava per tagliare i canali sotto al 36. Ho dovuto dare due guadagni differenti all'antenna verso il Penice e quella verso Valcava.

Inserita:

Complimenti. Per la distribuzione cosa hai fatto?

Inserita:

Ho lasciato la distribuzione come era, a parte sostituire un partitore a tre uscite con uno a due (una era lasciata vuota) e sostituirne un altro a due con uno sempre a due, ma meno arrugginito.