Vai al contenuto
PLC Forum

Acer 5520G Lampeggiano Solo Led,tutto Spento

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserito: (modificato)

un amico mi ha portato questo acer 5520G.premendo il pulsante ON,esso inizia a lampeggiare insieme ad altri due led e si sente ciclicamente il cd-rom che tenta di partire.

Il CD drive si apre .

Per spegnerlo occorre togliere la batteria.

Dagli interventi simili che ho letto sembrerebbe che necessiti di un reballing di un BGA ,ma non ho l'attrezzatura per farlo.

La domanda è: posso fare qualche altra prova o tentativo casalingo (ho schema e service manual) senza metterlo al forno con le patate? :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Casimiro Sarluca
Inserita:

nooo, ma quale forno...intossicherai le patate :lol:

Mi dici che la sigla esatta della scheda madre? monta CPU AMD?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi studio un po' il SM per smontarlo senza rompere nulla ,poi ti dico

Casimiro Sarluca
Inserita:

Se non erro monta CPU AMD...comunque prima di azzardare reflow al chip NorthBridge...fai un po di prove con reset CMOS (togli la batteria tampone per un'oretta e lasci la scheda madre senza altre fonti di alimentazione).

Prova con un solo modulo di ram (puliscigli i contatti), alternalo con il secondo slot e prova anche con l'altro modulo...e vedi se cambia qualcosa se accendi senza ram presente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

confermo AMD M690H.

Senza ram fa la stessa cosa.

Per arrivare alla batteria devo smontarlo tutto.Poi ti dico

Inserita:

Salve,

se posso intervenire, un metodo molto casalingo per vedere se necessita del reflow sarebbe quello di scaldare il chip video con un semplice phon e provare se parte, testato personalmente, prima del reballing.

Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie IOROBOT,farò anche questa prova

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se il chip che intendi tu è quello sulla scheda VOA estraibile,allora anche scaldato col phon (ma non ho insistito pù di tanto) non ha sortito alcun effetto.

Mi trovo ora a dover stabilire se il guasto è sulla motherboard o sulla VOA. C'è un metodo per discriminare le due schede?

aggiornamento:

ho capito quale BGA bisogna rilavorare.Proverò a fargli un reflowing artigianale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Casimiro Sarluca
Inserita:

Per il difetto che ha, è probabile che è il chip BGA NorthBridge a difettare (sta vicino al socket CPU ed è dissipato dallo stesso radiatore) e non il modulo VGA MXM.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,intendevo quello anch'io dopo aver visto su youtube molti interventi di reflowing dello stesso IC.

Appena mi sento ispirato procederò alla cottura....

Casimiro Sarluca
Inserita: (modificato)

Non basta cuocerlo solo da sopra...con il preriscaldo da sotto aiuta meglio...in effetti a sto chip andrebbero portate a fusione le sfere per avere una durata maggiore...meglio se reballato...ed ancor meglio se sostituito...ovviamente dopo che ti sei accertato che funzionicchia col reflow ;)

P.S.

Utilizza flussante gel, aiuta ad uniformare la temperatura alle parti interessate e tenere lucide le saldature!

Modificato: da Casimiro Sarluca
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

effettuato reflow,sembra funzionare.Grazie a tutti per ora :thumb_yello: