giorgio.f Inserito: 6 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2014 (modificato) Saluti a tutti, a breve dovrei installare un condizionatore a casa mia,ho letto molte vostre discussioni sulle procedure da eseguire per un corretto montaggio. Ho da poco ricevuto la pompa del vuoto ma ,sono ancora incerto sull'acquisto della flangiatubi e sopratutto del tagliatubi,perchè ho capito l'importanza delle cartelle ben fatte ... ,quindi vorrei due utensili precisi anche se non duraturi . per il momento avrei scelto questi : flangiatubi Wigam mod.w810a TAGLIATUBO BETA ART 334 riguardo la qualità del tagliatubi, mi sapete dire se la rotella deve essere priva di gioco laterale? grazie,Rimango in attesa di vostri consiglie spiegazioni Modificato: 6 maggio 2014 da giorgio.f Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2014 Cosa vuol dire gioco laterale?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio.f Inserita: 6 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2014 intendevo uno spostamento laterale della rotella rispetto all'asse di rotazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2014 Mah...la rotella deve stare ben ferma!! Secondo me ti confondi con la flangiatubi ad eccentrico dove il cono effettivamente non è centrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio.f Inserita: 6 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2014 quindi muovendo con un dito la rotella trasversalmente al suo asse di rotazione non dovrebbe "ballare" ,altrimenti potrebbe filettare anzich'è tagliare,come discusso qui: Frigorista Carpi --- Volevo dire di provare a tagliare un pezzo di tubo di diametro 22 (oppure 16) se il taglio ti viene a "filetto" hai la lama ballerina, o cambi la rotella o cambi il tagliatubi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2014 Ma non puoi andare in un qualsiasi magazzino di materiale idraulico e chiedere di una buona taglia tubo? Possibilmente con sbavatore incorporato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio.f Inserita: 7 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2014 (modificato) Ogni commerciante vende quello che ha e per esperienze personali vissute più volte, buona parte di loro non sono competenti.Secondo me, è più importante ascoltare chi giornalmente esegue i lavori specifici di ogni professione,perchè alla fine,con una buona praticità i risultati si vedono ,con la sola teoria si frigge l'aria.... Prima di chiedere a voi riguardo la qualità del tagliatubi,ho chiesto a presunti esperti di mia conoscenza ma,ho ricevuto risposte vaghe prive di chiarezza ,insomma solo confusione. Modificato: 7 maggio 2014 da giorgio.f Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2014 Capisco ma non so che dirti, con un taglia tubi di super qualità ultra costoso se chiudi troppo velocemente la lama sul tubo, crei una sbavatura dannosa quando invece la eviteresti usando un taglia tubi da battaglia avanzando lentamente, e non vedo come possa esistere un taglia tubi nuovo con una lama che balla se non difettoso.Ti potrei dire compra materiale Ridgid e vai sul sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio.f Inserita: 7 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2014 (modificato) allora cercherò un tagliatubi senza rotella "ballerina" ma, finora non ne ho trovati. riguardo la flangiatubi Wigam mod.w810a dovrebbe andare bene? Modificato: 7 maggio 2014 da giorgio.f Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2014 Allora Giorgio, oggi preso dall'ansia ho preso in mano due miei tagliatubi di qualità, ed effettivamente la rotella ha piccolissimo gioco, il minimo indispensabile per girare, se intendi quello allora non è un difetto, è contestuale. In tutti i modi se cambi spesso la lama e, ripeto, avanzi lentamente, molto lentamente, mentre continui a girare il tubo, non hai problemi, ricordati comunque di sbavare l'interno del tubo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio.f Inserita: 9 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 grazie Frigorista Modena, per il tuo chiarimento del tagliatubi! vorrei procedere con l'acquisto della flangiatubi Wigam mod.w810a, qualcuno mi conferma che è un valido attrezzo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 E' valida, io le Ridgid che sono ottime, l'importante che lubrifichi sempre abbondantemente il cono possibilmente con "spray per cartelle" (mi raccomando "PER CARTELLE"), o se non lo trovi con olio sempre per cartelle, insomma non devi cartellare a secco!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio.f Inserita: 9 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 allora prenderò la Wigam, risparmierò 50 euro rispetto la Ridgid. La pompa del vuoto è arrivata da pochi giorni, potrei provarla senza aspettare di collegarla alla tubazione del condizionatore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati