Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rs485 Da 15 Pin A 9 Pin

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

devo collegare la cp 341 (modbus slave) che ha 15 pin al mio convertitore usb-rs485 che però ha 9 pin e non 15. Devo infatti testare la comunicazione (il mio pc sarà il master).

Quali pin devo collegare tra i due dispositivi, lato master(9 pin) e lato slave (15 pin). Ripeto, si tratta in entrambi i casi di rs485.

Grazie mille

Sauti

Mario

Inserita:

Ciao drugo,

grazie per l'aiuto..

Se ho ben capito, dovrei collegare:

Lato CP 341 (15 Pin) Lato Adattatore Usb-RS485(9 pin)

Pin 9 ------------------------------------> Pin4

Pin 2 -------------------------------------> Pin5

Pin 11 <------------------------------------ Pin 8

Pin 4 <------------------------------------- Pin9

Pin 8 <--------------------------------------Pin 1 (GND)

Se fosse corretto questo collegamento, allora i pin 2,3 e 6,7 dell'adattatore USB (CTS+,RTS+,CTS-,RTS-) posso non connetterli ai relativi pin della CP341.

Attendo un tuo commento, sul collegamento, prima di collegare il PC al PLC.

Grazie ancora

Saluti Mario

Inserita:

Mi spiace, ma non ho mai utilizzato quel tipo di collegamento; mi sono solo limitato a fare una ricerca su google ed ha riportarti i risultati.

In queste situazioni io di solito confronto le due piedinature sui due manuali (in questo caso CP341 e adattatore USB) e, se mi sento sicuro, provo.

Per essere certi dovresti aspettare qualcuno che lo ha già fatto oppure sentire l'hotline di Siemens.

Una cortesia: riporta qui il risultato, così rimarrà per qualcun'altro che ne potesse aver bisogno.

Inserita:

Chiedo l'aiuto di qualcuno più esperto, che abbia già avuto modo di testare la comunicazione o che abbia costruito un cavo così fatto.

Grazie a tutti

Inserita:

Ciao Mario .

Quale marca e tipo di convertitore USB-->RS485 usi ?

Hai un PDF con la pinatura da postare ?

Guarda questa discussione dal sito Siemens.

I pins sono :

Lato CP341 Lato convertitore (sempre che tu abbia elencato precedentemente in modo corretto)

Pin 11 (RA) <------------------------------------ Pin 8

Pin 4 (RB) <------------------------------------- Pin9

Pin 8 (GND) <-------------------------------------- Pin 1 (GND)

In caso prova a girare i pins lato CP341.

Poi come sempre occhio al settaggio dei dati di trasmissione e cioè corretto numero slave e parametri configurazione porta (baudrate,bit dati, bit di stop, parità)

bigalex :blink:

Inserita:

Ciao bigalex,

innanzitutto grazie per l'aiuto..

Si tratta di un Moxa Uport 1130.

Quindi è corretto quello che mi hai scritto per questo adattatore? Se collegassi i 5 pin e non 3 pin, funzionerebbe comunque?

A proposito, cosa devo impostare in Tia Portal, o comunuqe in step 7, come settaggi di comunicazione, per facilitare la stessa e prevenire errori?

Grazie ancora

Inserita: (modificato)

Ciao Mauro.

La connessione che ti ho indicato non è corretta per il tuo convertitore.

Le cui specifiche di connessione le trovi qui !

Quindi i pins sono :

Lato CP341 Lato convertitore

Pin 11 (RA) <------------------------------------ Pin 4 (Data - A )

Pin 4 (RB) <------------------------------------- Pin 3 (Data + B )

Pin 8 (GND) <-------------------------------------- Pin 5 (GND)

Qui trovi il manuale uso della CP341 in lingua inglese e qui dovresti trovare delle informazioni per TIA Portal V11 sulla configurazione .

Comunque tutte le informazioni le ho trovate con Google. ;)

Altro non posso fare.

Modificato: da bigalex
Inserita:

Ciao Mauro.

A questo link puoi trovare un esempio di Modbus Slave per CP341 e TIA Portal V11. :thumb_yello:

Inserita:

Ciao Bigalex, mi chiamo Mario :thumb_yello:

Ho appena testato il collegamento tra la Cp 341 e il software modbus poll..

Ovviamente non funziona, a me non funziona mai nulla al prima tentativo..

Si è proprio quello l'esempio che ho usato..molto semplice direi..

Ho fatto una Db 800, che parametrizzo come FC03 nell'hardware..al master (simulatore modbu) dico di dover leggere 7 (registri) word ad Id slave 5(il mio indirizzo) e lui mi restituisce sempre errore..

La cp 343-1 in realtà sempre funzionare, non più in Fault ( appena ho impostato half duplex )come comunicazione..e non ho messaggi di diagnostica..

non so che fare.. come devo impostare il software? cosa potrebbe essere che sbaglio? (sto lavorando con collegamento a 3 fili)

Grazie mille

Saluti

Mario

Inserita:

Per piacere ragazzi, potete aiutarmi a capire cosa non funziona con la CP? Cosa sbaglio? Ottengo solo, nei messaggi della diagnostica, un errore di tentata comunicazione..ma null'altro..

è parametrizzata correttamente, l'SFB mi restituisce word errori con contenuto zero, status ok, cp in ascolto..

Grazie..