Mattia1978 Inserito: 7 maggio 2014 Segnala Inserito: 7 maggio 2014 Ciao a tutti, qualcuno di voi mi sa dire se è fattibile e come avere dei tempi diversi di suonata della sirena esterna tra un'apertura di qualsiasi contatto (finestre, porte finestre, blindato), o allo strappo o maschermento di qualche sensore? Mi spiego meglio, se viene mascherato uno dei sensori esterni, o manomesso qualche altro organo di impianto, compreso l'apertura di qualche porta, le sirene devono suonare 3 minuti, se invece, uno dei rilevatori esterni, rileva un movimento (che può essere benissimo un gatto o altro che non è un reale tentativo di furto ma appunto un falso allarme) la sirena deve suonare un solo minuto, è possibile fare questo? Grazie a tutti. Mattia
enrib Inserita: 7 maggio 2014 Segnala Inserita: 7 maggio 2014 dovresti specificare se la sirena e sul bus o tradizionale. se tradizionale programmi due uscite con eventi sirena un'uscita eventi allarme ed un uscita eventi manomissione la sirena con il positivo a mancare e collegi il positivo in serie e programmi i due relè temporizzati con due diversi tempi
Mattia1978 Inserita: 7 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2014 Ciao Enrico, la sirena e' una ivy bf, quindi diversa da una tradizionale!
enrib Inserita: 8 maggio 2014 Segnala Inserita: 8 maggio 2014 ciao, non credo sia fattibile con una ivy bf o almeno cosi su due piedi. bisognerebbe giocare con gli eventi prog.
Mattia1978 Inserita: 8 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2014 (modificato) Cioè intendi dire che con una sirena inim tradizionale è fattibile, e con una sirena bus no? Ma se mi servono le uscite, devo aggiungere una espansione giusto, attualmente ho 15 zone da occupare, 10 della centrale e 5 sulla espansione, se mi servono le uscite, devo prendere un'altra espansione giusto? A questo punto è meglio non acquistare una ivy bus, ma una tradizionale o sbaglio? L'impianto non è riferito a quello già realizzato tempo fa, ma sto sostituendo un impianto a casa mia di altro marchio. Dici che se voglio questa funzione sono obbligato a prendere una sirena normale? Ma è sicuro che è fattibile? Grazie ancora. Modificato: 8 maggio 2014 da Mattia1978
enrib Inserita: 8 maggio 2014 Segnala Inserita: 8 maggio 2014 mattia con una sirena tradizionale e fattibile con quella sul bus si ha a disposizione un impostazione sola per il tempo di suonata la quale viene comandata dagli eventi la cui viene abbinata. non mi è mai capitata una richiesta simile e quindi con quella bus non ho mai provato cose strane con gli eventi programmabili, sarebbe da guardare. per le uscite dovresti avere un uscita a scambio e due uscite open collector quindi a meno che non le hai usate tutte non dovrebbe servirti niente. relè 12 vdc a parte..
Mattia1978 Inserita: 10 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2014 Ciao Enrico, si le ho usate tutte le zone, praticamente ho 15 zone e una centrale con una sola espansione, quindi con una sirena tradizionale non è fattibile se non aggiungo appunto un'altra espansione giusto? Tu che sei più esperto, non potresti fare una prova con una ivy su bus? Grazie mille. Mattia
Panter Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Inserita: 11 maggio 2014 aih aih Enrib........... se ci pensi bene vedrai che è possibile, dato che le sirene bus sono svincolate dai tempi delle uscite. Mattia1978, tu hai fatto 2 richieste in una domanda, di cui la prima è fattibile mentre la seconda è assurda e irrealizzabile con qualsiasi marca di centrale La prima domanda riguarda la possibilità di avere suoni per tempi diversi per tipologie di allarmi differenti.... ebbene sì, è possibile e solo con la Ivy Bf.. Il modo per farlo consiste nel programmare, in Sirene, gli 8 pattern differenti per tipologia di eventi - Furto - Furto volume basso - Incendio - Sabotaggio - Preallarme - Tecnologico - Segnalazione - Campanello Ogni pattern si possono avere 5 toni differenti e un tempo x di suonata Una volta programmati i pattern basta, nell'evento, attivare la sirena bus e il pattern d'interesse. Chiaramente in default è programmato un tempo unico ma si può cambiare a piacere tono e tempo per ogni pattern. Con una sirena tradizionale dovresti usare anche un'uscita OC + relè per comandare la sirena tramite il comando manuale di start e non di più. La seconda domanda riguarda la possibilità di avere suoni per tempi diversi per Allarme vero e Falso allarme e poi precisi che per falso allarme intendi "un allarme causato da un gatto o altro che non è un reale tentativo di furto ma appunto un falso allarme". Beh.... questo è assurdo e neanche tento di spiegartelo.
SicurSteve Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Inserita: 11 maggio 2014 Panter sei un grande! Seguite le sue indicazioni Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3
enrib Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Inserita: 11 maggio 2014 panter si parlava di tempi di suonata e non di melodie e quindi cambiando suono si cambia anche il tempo sinceramente non ci ho fatto mai caso
Panter Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Inserita: 11 maggio 2014 Certo Enrib che si parlava di tempi diversi, ma per ogni pattern si può impostare tono e tempo quindi sia per furto che per sabotaggio si può impostare lo stesso tono ma tempi diversi. Cambiare anche il tono può essere utile per differenziare la suonata.
Mattia1978 Inserita: 11 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2014 Grazie Mario, questa è la soluzione al mio intento! comunque quando dicevo che la centrale riconosce un falso allarme da un allarme vero o meglio ancora da una reale intrusione, intendevo dire che chi sente la sirena (in questo caso i miei vicini), riconoscono che c'è qualcosa che non va, visto che sono abituati al classico minuto del gatto che salta o del camion della differenziata che il volumetrico esterno non discrimina. Se suona tre minuti perché vengono forzate le porte e aperte, o vengono mascherati i volumetrici esterni, è ovvio che anche loro anziché essere indifferenti, daranno una sbirciata di più al mio giardino, come il ladro stesso che sente la sirena per 3 minuti, non sarà così indifferente come quando sente un ciclo di un minuto, ma sentirà anche lui il fiato sul collo. Può essere anche una mia teoria, ma io la penso così... comunque grazie, soluzione trovata grazie a mario. Buona serata. Mattia
Panter Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Inserita: 11 maggio 2014 Mattia, spiegata così la tua seconda richiesta comincia ad avere un senso ma corrisponde a differenziare tramite sirena se l'allarme proviene dall'esterno o dall'interno (cosa fattibile) e non certo a discriminare un falso allarme da un vero allarme. La soluzione può essere utile per indirizzare i vicini ma non certo per indicare falsi allarmi che possono essere constatati solo de visu. Se però hai questi falsi allarmi per gatti e simili penso che non siano stati installati sensori per esterno adatti.
Messaggi consigliati