Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatorino

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Proteus (ISIS 7)...dovrei effettivamente iniziare a usare Spice...comunque ieri dopo il lavoro l'ho messo a banco ma non ho avuto modo di testarlo dinamicamente, so solo che il generatore di corrente costante funziona e che i Mosfet scaldano - ogni ramo assorbe circa 1.2-1.4A. Per migliorare l'efficienza andrebbe alimentato l'opamp con un po' più di tensione...i rail to rail che ho reggono 16V (o +/-8) , credo che proverò ad alimentarli a 15 se a 12 il rendimento fosse scarso. Il problema sono i 3-4V di Vgs che si perdono sul Mos che lavora come inseguitore.

Volendo si può spostare la retroazione degli op-amp sul nodo fra i 2 mos e l'uscita , in questo modo si può stare più tranquilli riguardo l'off-set d'uscita e inoltre l'uscita si porta a metà tensione senza l'uso del trimmer ...però sicuramente così con la retroazione solo sull'opa suonerà più interessante :smile:

Ah, spero di non aver fatto ca**ate nel ridisegnare lo schema perchè quello usato per le simulazioni era uno schifo a livello grafico e pieno di "sonde" e "strumenti" :D

Modificato: da tesla88

Inserita:

Molto carino e abbastanza complesso, impegnativo a livello economico....Ma che sim. hai usato?

Una cosa.....non cercate "brutto Amp" con google.....si finisce su siti **o......e di certo non era nelle mie intenzioni.....che vergogna....passare per un **azzaro!

Inserita:

proteus per me è troppo da ricchi :smile: uso lt ma per tanti componenti, se non li trovo in rete, mi devo costruire i modelli...

Inserita:

Fatto qualche test a banco (che è più divertente) e devo dire che non è andata male. Ho dovuto disaccoppiare l'alimentazione del OP AMP con una 100 ohm e 47uF verso GND. Le resistenze da 100 ohm in serie al gate dei mosfet follower son state portate a 390 ohm , avevo problemi di "ringing " a f>100KHz. Le R da 50K son diventate tutte da 10K perchè era poco stabile.Le resistenze Source son da 0.7ohm e non 0.5ohm (0.47+0.22) per ridurre a 1A per ramo la corrente.

La risposta è buona , la quadra a 20KHz è perfetta e inizia a "smussarsi" intorno ai 50K , l'estensione in basso è decisamente buona .

Non ho fatto prove d'ascolto prolungate ma dal poco che ho sentito suona bene ma ha bisogno di qualche messa a punto, non mi piace il modo che ha di saturare, sarà che mi sono abituato ai miei valvolari ma quando lo si spinge, il che con 3-4W di uscita è presto fatto, è un po' sgradevole.

Il fenomeno di compressione visto al simulatore non è riflesso nella realtà, però ho usato dei Mos completamente differenti (IRF740) e anche l'op amp è diverso.

L'alimentazione deve essere pulita, ho usato un PSU lineare da 13.5V - 20A, posterò qualche foto appena ho tempo. Come già immaginavo con 2A a vuoto ovvero 24-25W dissipati è una piccola stufetta :D

Inserita:

pero' non capisco se vuoi fare le prove anche con le valvolotte! io la prova la farei, ma con la EL84, che aveva i muscoli!

p.s. Philips (che era una azienda dai progettisti cazzuti) negli anni settanta comincio' a produrre registratori a nastro interamente a transistor, e ovviamente aveva il problema dell'amplificatore di qualita'. Ebbene, come per una valvola, ho visto circuiti in classe pseudo A, con un bel PNP al germanio in TO3, dissipato alla grande, e TRASFORMATORE SUL COLLETTORE, con uscita cassa su un secondario 4-8 ohm. Insomma, tolta la valvola, messo il transistor.

Suonavano benissimo.

Inserita:

Ciao,

la prova con la valvola l'ho fatta, c'è la foto nel #10. Ho usato una PCL86 per via del triodo "on board" e perchè non così pregiata come la EL84, insomma....costa poco. Non ho pubblicato le foto delle curve per non intasare il forum.

L'intento era quello di riuscire a far qualcosa che suonasse bene e costasse poco, ma purtoppo, anche se la pcl86 la si trova a 4 euro nuova, il resto necessario, pone il tutto fuori budget.

Ho invece saltato una generazione tecnologica, quella dei bjt al germanio, perché non ne ho di potenza ma solo degli ac125-126-127- 188k qualche oc.

Stavo facendo un pensierino sullo schema di tesla al #24. Ma non ho nemmeno un componente di quelli indicati.

Nel frattempo, risolti i problemini iniziali col 7850, il mio "committente" si è appassionato molto al suono di quest'ultimo e facendo una prova comparativa di ascolto con un ampli in classe A con EL34 mi dice che comunque il 7850 non sfigura....De gustibus et coloribus non est disputandum....

Inserita:

se non sbaglio avevo detto che stavi provanto uno step up con i trasfo degli alimentatori Pc... se funziona, puoi postare lo schema, mi son sempre chiesto come recuperarli :)