Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le40A336J1D Non Accende Led Rosso

maricaro

Messaggi consigliati

Salve a tutti, la tv in questione è un lcd samsung che presenta il led rosso fisso, alla pressione del tasto di accensione la tv non si accende. Ho subito pensato a un problema ai condensatori della scheda di alimentazione, ho tolto lo schienale e a vista i condensatori sul lato secondario non presentavano la classica bombatura, comunque ho sostituito i condensatori cm804, cm806, cm809, cm812 capacità 1000mf 25V e cm808 220mf 25V non ottenendo nessun risultato (la scheda di alimentazione è la SIP408D). Ho misurato le tensioni lato secondario e mi ritrovo i 5,3 volt come da schema mentre i 13 volt sono pulsanti vanno da 2,4 volt a 13 volt, se tolgo il connettore che va alla mainboard ritrovo sempre i 5,3 volt ma non i 13 volt. Ho staccato il cavo power on/off continuo misurare i 5,3 volt di stand by ma non i 13 volt, se lo riattacco i 13 volt ritornano pulsanti. Potete darmi qualche suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla i componenti attivi sulla scheda di alimentazione, sicuramente qualcuno è saltato.

Il fatto che scollegando la main non trovi i 13V in uscita è dovuto al mancato consenso che la main stessa invia all'alimentatore per generare le tensioni diverse da quella di stand-by.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete possiedo anche il file in pdf dello stadio di alimentazione. Ho provato ad allegarlo ma la dimensione è di 7,11MB e non riesco a caricarlo. Non saprei come postarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho scollegato sul connettore i fili che dall'alimentatore portano i 13 volt alla mainboard, cosi facendo trovo le esatte tensioni sul secondario 13 e 5,3 volt, non appena ricollego uno solo dei fili trovo le tensioni di 13 e 5,3 volt nuovamente pulsanti. E' da escludere qualche guasto all'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Riccardo, a questo punto le cose si complicano perché in conto è mettere le mani sull'alimentatore un'altro è andare a cercare il guasto sulla main-board. Eppure se collego il tester tra massa e i fili ( staccati dal connettore) che portano i 13 volt alla main-board non riscontro nessun cortocircuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non necessariamente deve asserci un corto (0 ohm) ma basta un assorbimento maggiore di quanto l'alimentatore possa erogare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ora non ricordo, ma sembra essere il software a causare questa cosa ,se non vado errato il comando on off su quella tv e dato a 0 volt sulla scheda alimentazione ,

ora non ho tanto tempo, ma prova a scaricarti il service e controlla se quello che ti sto' dicendo corrisponde ???

se e cosi fai partire la tv e poi la aggiorni e dovrebbe ripartire .

Poi resta solo di resettare la eprom ,oppure scollegare la t con per vedere se riparte .

sperando di esserti stato utile ??? ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per il consiglio ma non saprei dove trovare il service e come faccio a far partire la tv per poi resettare la eprom. Se puoi essere più chiaro te ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come ti ho suggerito???

1) hai provato a scollegare la t con ????

2) se cerchi qui' sul forum trovi come resettare la tv con tutto quello che serve posato dal'utente DELTA

Modificato: da il mago
Link al commento
Condividi su altri siti

Scollegata la t-con ma il difetto rimane. Analizzando lo stadio di alimentazione ho appurato che i 13 volt in uscita alimentano due stadi differenti della main-board. Ho provato a collegarne solo uno e a staccare l'altro (agendo sui cavi del connettore C1001) e mi ritrovo le esatte tensioni di alimentazione se gli alimento tutti e due le tensioni ritornano pulsanti. Allora ho indagato sul secondo stadio incriminato notando che i 13 volt alimentano in IC 78M09A (dovrebbe essere uno stabilizzatore a 9 volt) ho scollegato il piedino al cui ingresso arrivano i 13 volt e le tensioni ritornano nella norma. Sicuramente l'indiziato e il 79M09A o ciò che gli sta a valle (l' IC in questione e un smd, nel sollevare il piedino per scollegarlo l'ho rotto dal contenitore quindi non posso fare altre verifiche). Ho provato a cercare in rete il 79M09A ma non mi sembra di facile reperibilità. Se qualcuno ne avesse uno in più.

Modificato: da maricaro
Link al commento
Condividi su altri siti