peppe- Inserito: 7 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2014 (modificato) Ciao a tutti amici mi servirebbe uno schema elettrico di un circuito semplice che mi scollegasse una batteria a 12v collegata a un regolatore di tensione che a sua volta il regolatore e collegato a un piccolo pannello solare per mantenere sempre carica la batteria quindi che mi scollegasse la batteria quando la luminosità scende e me la ricollegasse qaundo e giorno se possibile alimentare il circuito con la batteria stessa a 12volt!!! Modificato: 7 maggio 2014 da peppe- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 9 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 Ciao amici in parole povere mi servirebbe uno schema per realizzare un interruttore crepuscolare che quando scende la notte mi scollega la batteria funzionante a 12volt e quando e giorno mi collega la batteria ,dei cervelloni come voi sarà sicuramente facilissimo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 scusa peppe...ma perché ? un semplice diodo risolve il problema.... se hai comprato un regolatore in genere questo è gia compreso al suo intenro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 10 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2014 Ciao Luigi69,perchè di notte quando non e in fase di carica il regolatore e alimentato ugualmente dalla batteria infatti ce un led rosso sempre acceso cosi volevo che durante la notte mi si scollegasse ogni assorbimento anche se può essere minimo,ora il led rosso mi lampeggia ciò significa che la tensione e scesa al di sotto dei 12 volt l'ho misurata ed ero a 11,67 quindi la carica di mantenimento che prende di giorno forse la perdo poi durante la notte perché mi alimenta sempre il regolatore!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 10 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2014 il consumo di un dispositivo , che dovrebbe comandare un piccolo relè o un transistori di potenza, secondo me, sarebbe maggiore del consumo del led sul regolatore, che credo sarà limitato di brutto , ovvero il led avrà davanti a se una resistenza....esagerata scopo di quel ledo è la sola indicazione e non "illuminazione" in base all'utilizzo che ne fai , è correttamente dimensionato il pannello per la ricarica della batteria ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deserteagle Inserita: 10 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2014 Fai passare la line di alimentazione della batteria attraverso un contattore bipolare NC La bobina del contattore la fai eccitare da un crepuscolare che al crepuscolo da corrente alla bobina (come se fosse una lampadina), ed apre i due contatti NC disalimentando la batteria dal regolatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati