Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Cavi Quadro Mcc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve su un quadro di distribuzione ho una partenza trifase da 250A. L'utilizzatore a valle è un quadro elettrico con un interruttore trifase da 160A distante circa 70 metri. Che cavo devo utilizzare per questa applicazione cioè per connettere l'interruttore da 250 con quello da 160 ?

Considerando un cavo FG7OR è sufficiente una corda da 95mm2?

Grazie

del_user_155042
Inserita:

sufficiente una corda da 95mm2?

Inserita:

In queste condizioni che ho riportato:

interruttore a monte da 250 A

interruttore a valle da 160 A

distanza 70 metri

alimentazione trifase 400Vac

posa del cavo in condizioni peggiori possibili

quanto porta in queste condizioni il cavo FG7OR da 95mm2?

La ringrazio molto per l'aiuto

del_user_155042
Inserita: (modificato)

distanza 70 metri

posa del cavo in condizioni peggiori possibili

quanto porta in queste condizioni il cavo FG7OR da 95mm2?

circa 240 A (amper più e amper meno).

è tu sei limitato a 160 A

Modificato: da bypass
Inserita:

Considera che ho due partenze :

una da 400 A con a valle un altro interruttore da 400A per cui ho previsto 2 cavi da 120mm2 per ogni fase

una da 250 A con a valle un interruttore da 160 A per cui ho previsto il un cavo da 95mm2 ( e su questo sono indeciso con il 120mm2)

i cavi passeranno tutti insieme non so se interrati o su passerella e gli interruttori a valle sono il primo a 80 metri e il secondo a 70 metri

comunque su tabelle come questa

http://www.prysmian.it/export/sites/prysmian-itIT/attach/pdf/Cavi_Energia_e_Segnalamento/G7Amico.pdf

leggo che il 95mm2 può portare anche solo 217A in determinate condizioni...e queste tabelle riportano i valori nel caso in cui ci siano solo tre conduttori...e nel caso di più conduttori la portata scende ulteriormente?

del_user_155042
Inserita:

leggo che il 95mm2 può portare anche solo 217A in determinate condizioni...e queste tabelle riportano i valori nel caso in cui ci siano solo tre conduttori...e nel caso di più conduttori la portata scende ulteriormente?

le condizioni sono molto soggettive.

se passi il cavo sopra i forni ne porta anche 0 A .

i tuoi 160 A il 95 mmq li porta benissimo anche riguarda Icc.

Però se hai dubbi tira il 120 mmq .

ciao.

Inserita:

Da 95mm2 a 120mm2 c'e' un po di differenza commerciale con 70 metril..di solito, io prefersico la canalina per queste pose, anche con coperchio, alla fine è traforato.

Se non ci sono carichi particolari come avviamento motori in modo perpetuo o saldatrici ..direi che il 95mm2 va bene.

Inserita:

Scusa se mi permetto ma un lavoro di questo genere non ha un progetto a monte redatto da professionista?

del_user_155042
Inserita:

ma un lavoro di questo genere non ha un progetto a monte redatto da professionista?

Sicuramente che deve averlo.

Credo che sia tratta di una modifica/ampliamento dove li hanno lasciato carta bianca.

Inserita:

ciao a tutti. la partenza va ad alimentare un quadro con azionamenti in moto 24 ore su 24 , 365 giorni all'anno

del_user_155042
Inserita:

a partenza va ad alimentare un quadro con azionamenti in moto 24 ore su 24 , 365 giorni all'anno

e allora ? la portata dei cavi non va mica influenzata dal calendario .. :P

• 2 weeks later...

Ciao ragazzi sempre stesso problema

ora per un altra partenza da 400 A , distanza 75 metri su passerella. Per un tratto di 10 mt però interrato in tubo.

Vanno bene due cavi da 120mm2 per fase fg7?

Modificato: da lakebodom

vicino non so a che distanza ci passa un altra terna di cavi in un altro tubo

Modificato: da lakebodom