-Barrett- Inserito: 8 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 8 maggio 2014 Salve, su un centro di lavoro (PCU20, NCU572.3,611D), ho un problema (2-3 volte al mese) rigurdante il funzionamento di un asse rotante comandato dalla funzione FC18. Considerato che la macchina è inserita in un'isola automatizzata abbastanza complessa (2 CNC, 1 lavatrice 2 robot, nastri trasportatori, cancellate escludibili ecc...) il problema (da trovare) è abbastanza noioso in quanto è sporadico. Usando un'altra macchina più o meno della stessa età (12 anni) ho simultato la conseguenza del problema in questione, ovvero l'asse rotante viene disattivato senza allarmi e l'unica maniera di ripartire a lavorare è quella di riavviare completamente il sistema (power on). Il bit 68.7 dell'asse interessato (DB35.DBX68.7) rimane attivo e quindi toglie il controllo del CN, mentre la corsa residua del CN è a 0. Quindi il sistema aspetta che l'asse in questione dia l'in-position quando invece il CN ha la corsa residua cancellata. Sono riuscito a simulare il problema resettando prima il CN e poi successivamente il comando di start dell'FC18. Se i comandi di reset vengono dati contemporaneamente il bit 68.7 si comporta correttamene andando a livello logico 0. Domanda: visto che non posso aprire l'FC18 (protetto) c'è un modo-comando-variabile, che mi resetta anche il movimento da parte dell'azionamento? In teoria c'è un qualcosa che parla con l'azionamento in quanto, ripeto, se resetto tutto correttamente... tutto è corretto Posso sostituire il vecchio FC18 con una versione più recente (che magari non ha questo bug)? E' ovvio che poi bisogna ricercare la causa del problema, ma una ripartenza "senza riavvio come ora" mi semplificerebbe la ricerca guasti. Qui il video della mia prova: http://youtu.be/V3JD-do7lss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 Secondo me stai prendendo un granchio dando la colpa al software. Se la macchina ha 12 anni e il software NON cambia, vuol dire che va bene. Secondo me lo stop che tu vedi è l'effetto e non la causa. Io proverei in sequenza: 1) scambio di azionamenti con l'altra macchina 2) scambio di cavi motore ed encoder 3) controllo accoppiamento motore-riduttore-vite se tutto questo non sortisce alcun risultato, si passa al resto. pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Barrett- Inserita: 9 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 Ciao, come ho scritto, ma forse non mi sono spiegato bene, lo sò anche io che c'è un qualcosa che scatena il tutto (penso che siano le grate del robot che ogni tanto mi facciano mancare l'abilitazione o un qualcosa del genere). La mia domanda era per una mia conoscenza maggiore: 1 come mai la corsa residua del cn viene resettata (a volte basta premere una volta il tasto reset e a volte una decina) 2 il poter resettare il famoso bit mi darebbe più possibilità di risoluzione (magari con una ripartenza automatica) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 risponderti da 10000 Km di distanza senza aver visto la macchina vuol dire disporre della sfera magica. Gli applicativi sono uguali? Sono machine uguali? pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati