Vai al contenuto
PLC Forum


Cassa Amplificata Proel Next8Fba


Messaggi consigliati


Ciao, potresti provare a postare qualche foto, magari vedendo la circuitazione ti si riesce a dare una mano. Potresti verificare se il circuito pre è alimentato correttamente- Di sicuro hai degli stabilizzatori tipo 7815, 7915, oppure dei transistor e degli zener. Verifica sugli integrati se sono alimentati, poi facci sapere!

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

foto adesso non posso, ma la cassa è la stessa di questo link

http://gabrielebandini.net/index.php?set=133&blog_tool_id=&local_page=&left_local_page=&month=1&year=2012&users_table=&dom_sld=gabrielebandini&dom_tld=net&sito_gratis=&sito=&leggi_risposte=1385065

ovviamente le alimentazioni sono state già verificate; mi serve per forza lo schema, perchè mi perdo solo col tracer :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, disponi di oscilloscopio ? Purtroppo spesso gli schemi non si trovano, quindi analizzando ogni singolo componente si và avanti , ma dipende anche da che strumentazione hai a disposizione !

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è mono èurtroppo <_< ...

ci ho perso una mezza giornata col tracer, mi viene più comodo rispetto all'oscilloscopio... ma mi areno sempre, ci stanno sei doppi operazionali, e non capisco in che seguenza deve entrare ed uscire il segnale... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che non è per forza che si usa la stessa parte di operazionale , spesso per non complicare lo sbroglio del circuito si una una parte di un componente seguita da un'altra parte di un'altro componente. Per capirci : ammettiamo di usare il primo operazionale di un ipotetico IC1 e collegare la sua uscita sul terzo operazionale di ic 2. spero di essermi spiegato.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

mimoza... il problema è proprio quello... e così nun mi ci ritrovooo... gira e vota e mi sperdo :P

Riccardo... c'è poco da scaricare, sono dei doppi operazionali dip8 in smd :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'unica è con tracer e oscilloscopio,sempre che tutto sia alimentato bene,pian piano dovresti trovare dove c'è l'inghippo,non credo ci siano altri modi, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Riccardo... c'è poco da scaricare, sono dei doppi operazionali dip8 in smd

se non altro per sapere i pin di ingresso,uscita e alimentazione.

Prima verifichi se l'alimentazione arriva a tutti e credo di si,poi inietti e vedi dove si interrompe con l'oscilloscopio.A meno di circuito stampato multilayer non dovresti perderti più di tanto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti i pin li ho controllati, e da li ho verificato le alimentazioni ecc, su alcuni integrati c'è segnale, su altri no, su alcuni ancora se inietto il segnale me lo sento amplificato nella cassa, ma non funziona nessun potenziometro; il circuito è solo un doppiafaccia (credo).

Magari domani metto due foto buone perchè ora a guardare bene quella del link mi pare un pò diversa...

devo solo chiedere se chi mel'ha affidata ne ha una uguale e fare misure incrociate

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se con il tracer hai il segnale in uscita ma il controllo toni e volume non funzionano sicuramente sei a valle,devi provare il un altro integrato magari per motivi di progettazione sono un pò contorti e il pre e controllo toni sono un pò spostati, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

che tristezza... al cat non mel'anno voluto dare, mi hanno detto però che se glielo spedisco me lo riparano loro <_<

e comunque non sono stati nemmeno troppo gentili :thumbdown:

ecco le foto promesse tempo fa...

7039556ab3d9deea718454e8c20416b4.JPG

e76ef08ebae35290d9a9b552573a20a9.JPG

7e36433fcaa73c88bd7a7077da8ef61b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Non mi pare sia molto complicata comunque ci sono alcune prove da fare come per esempio verificare se dal pot del volume esce il segnale o se iniettandolo sul pin centrale questo esce dal finale.

Potrebbe essere il potenziometro od un operazionale. Purtroppo vedo un ldr il che significa che c'è un circuito di rilevazione del livello del segnale e questo implica che non tutti gli opamp sono usati in modo lineare. Io se ho dei dubbi misuro prima tutte le tensioni nei pin di uscita poi mi concentro su quelli diversi da 0 e misuro la tensione sui due ingressi. Se la condizione segno di (V+)-(V-) è uguale al segno dell'uscia non è rispettata allora quell'opamp è morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato che i potenziometri siano buoni? delle volte a causa delle vibrazioni e al montagigo si "spezzano" .. prova a misurarli, specie quelli che agiscono sul livello / gain .

SE invece dovessi puntare su un'operazionale, punterei su quello in ingresso, difficile si guasti un op-amp in mezzo alla catena, più facile quello in ingresso dato che ai connettori può arrivarci di tutto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho ridato uno sguardo alla cassa, giusto per rinfrescare le idee...

sui potenziometri non ho segnale, ne tantomeno ne ottengo in uscita se lo inietto io; sull'operazionale più vivino al connettore di ingresso (ma chissà se è il primo della catena) ho segnale sia in ingresso che in uscita, mentre sugli altri nulla, ma se inirtto io su quelli vicino ai potenziometri allora amplifica e tutto il resto!

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... io posso darti un suggerimento: dovendo riparare un vecchio ampli RCF di cui non trovavo lo schema, avevo scattato un po' di foto alle due facce dello stampato, avevo scelto le due con le dimensioni più regolari e le avevo aperte con Photoshop. Poi avevo "specchiato" una delle due e avevo creato una nuova immagine sovrapponendo le due foto su due livelli, regolandone la trasparenza in modo che fossero entrambi visibili. Mi ricordo che per ottenere un risultato decente avevo smanettato con contrasto, luminosità e colori, ma alla fine ero riuscito a capire decisamente meglio il percorso del segnale.

Se hai bisogno di una mano con Photoshop sono a tua disposizione... é il minimo che posso fare dopo la tua assistenza sul progetto-compressore :smile:

Dimenticavo... Niente flash, almeno sulla faccia stagnata. Le riflessioni di luce sono da evitare il più possibile.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dalle foto che hai postato noto che la cassa e vecchiotta e presenta dell ossido. da quanto ho capito hai necessità dello schema per capire la circuiteria, e lo stampato è a doppia faccia.

Quello che ti consiglio e di controllare il congiungimento delle piste tra una faccia e l' altra... ti spiego...

tempo fa mi hanno porto in assistenza un mixer che gli era andato del vino dentro e non funzionava più... anche io stavo uscendo pazzo con gli operazionali e le alimentazioni quando seguendo una pista col bunzer (BEEP del tester) ho trovato uno di quei piccoli punti dove a stento ci passa un capello che collegava i due strati che era interrotto.

Magari come dicevano anche gli amici cerca di isolare le sezioni pre ampl e equalizza. per capire meglio dove cercare.

So che a parole e facile ma in pratica no però ci puoi provare. poi non so se il mio consiglio possa esserti di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi...

certo che se dovessi mettermi prima ad imparare photoshop... tempo fa l'avevo sul pc, ma non ci ho mai capito un "H" :P altro che una mano, tutte e due... e forse pure un piede :superlol:

Comunque adesso non ricordo con sicurezza, ma mi pare che sia monofaccia lo stampato, o comunque non ci siano i forellini metallizzati; quelli lo so che spesso si interrompono :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu fai le foto come ti ho indicato, poi mandamele e ci penso io, o almeno ci provo​. Non sono un esperto ma con le operazioni di base di PS me la cavo: la qualità del risultato dipende molto dai colori dello stampato e delle foto. Spero di riuscire a darti una mano così mi potrò sdebitare, almeno in parte.

ProEl produce alcuni apparecchi professionali eccellenti - i monitor da palco di fascia alta suonano benissimo - ma anche ciofeche terribili. Me ne é passata per le mani una simile alla tua, tempo fa: ricordo che suonava da schifo e i controlli di tono non servivano a migliorare la resa.

Un paio di suggerimenti al volo: magari uno degli op-amp blocca il segnale per colpa di un elettrolitico in corto, o una resistenza interrotta. Inoltre ho visto che alcuni IC e transistor sono fissati al telaio: hai verificato le saldature tra i piedini e le piste dello stampato? Quando l'apparecchio prende una botta, spesso si spezzano le piste in quei punti, e non mi stupirei se l'interruzione fosse in quella zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...