Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Su Cavo Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao amici vorrei chiedervi se al fine di avere meno attenuazione possibile è meglio un cavo con il conduttore centrale di diametro "normale" o più fine? A casa mia è stato utilizzato cavo di diametro esterno di circa 7 mm, ma il caldo risulta essere fine.......ora voglio mettere mano all'antenna cambiare i cavi esterni e se necessario le antenne e se voi mi dite che vale la pena cambierei anche il cavo di discesa e che si dirama alle varie prese. Se potete darmi una indicazione ve ne sarei grato.

Inserita:

sei stato un po' vago...comunque il cavo diametro 7 mm ha l anima piu grossa della contropartita da 5mm.poi piu che lo spessore dell anima il fattore attenuazione a mio avviso e' da ricercare nella qualita' del materiale con il quale e' realizzato.prendendo un buon 7mm di rame magari classe a di marca affidabile ti togli tutte le paranoie.ad esempio ultimamente ho preso una balla da 7mm mikroteck in rame class "A" ho fatto una montante di 7 piani ....ottima resa per 47 euro/matassa.prima di cambiare tutto a casaccio isola i problemi e agisci di conseguenza,saluti

Inserita:

Per un periodo ho usato il messi e paoloni 823 elite. NA FAVOLA.

Costicchia, ma soldi ben spesi.

Inserita:

grazie per l attenzione il cavo che avevo installato 15 anni fa mi era stato venduto come buono , buona schermatura rame argentato con stagnola l unico neo è appunto il caldo sottilie......marca cavel se non ricordo male.......,

Inserita:

confermando le idee di vinlo e actarus , non puoi basarti sul fatto che il cavo ti sia stato venduto come buono ehehehe :whistling:

come chiedere al panettiere se il pane è fresco

ho utilizzato parecchio il discorso cavel e mi sono sempre trovato bene

la posa è stata fatta bene o magari schiacciato in qualche punto ? generalmente quando si scegli un cavo si valutano diversi fattori , ovvero i materiali di di cui è composto ( non tutti i cavi si conservano bene ai raggi UV del sole , quindi un conto in tubo incassato , un conto sul tetto )

La loro attenuazione ad una frequenza specifica nel caso TV di accontenti di valori fino a 900 Mhz

se invece vuoi tenere una sola matassa per fare TV e sta la cosa cambia

il discorso del diametro del polo caldo , in genere è strettamente legato al diametro complessivo del cavo ed in rapporto alla sua impedenza ( che essendo sempre a 75 , un filo diiamtro di 5 mm avrà necessariamente un polo piccolo , uno più grande di 7 mm avrà un polo abb grande e rigido

salvo poi determinati cavi "speciali"...che vengono venduti come super offerta.... che in genere sono "prove" o inizio e fine delle bobinatrici con qualche difettuccio....