ppm Inserito: 3 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2005 Ciao a tutti.Abbiamo una rete ethernet industriale che collega una trentina di S7-300 e 400 con un PC di supervisione WinCC e CP-1613 (+ scheda ethernet aggiuntiva per l'intranet aziendale con DHCP). Con l'installazione di Step 7 su questo PC posso vedere e programmare tutti i PLC attraverso ethernet (ISO-on-TCP) ma adesso devo spostare la programmazione su un'altra macchina.Ho abilitato IP Forwarding sul PC con dual ethernet tramite il registro (usa Win2K) e reinstallato Step 7 5.2 sulla seconda macchina; le direzioni IP dei PLC cominciano da 192.168.100.1 a 192.168.100.30 e la CP-1613 ha 192.168.100.50 con lo stesso IP per il gateway. La direzione IP dell'intranet è (quasi) dinamica per via del DHCP e il gateway è quello stabilito dal dominio.Per concludere: il PC dovrebbe funzionare come router ma non ho nessuna comunicazione tra le due schede ethernet e non posso "vedere" la rete industriale. Da qualche parte ho letto che entrambe le schede devono avere lo stesso gateway e ho provato tutte le soluzioni possibili, purtroppo senza esito.Qualcuno ha già provato questa configurazione? Personalmente mi sono perso tra le impostazioni del comando Route del sistema operativo, le varianti alle maschere di subred eccetera.Forse un profondo debug con Ethereal e l'aiuto di un programma di router potrebbe servire, ma vorrei conoscere il parere dei colleghi presenti.Adesso che ci penso, avrei un'altro problema: la intranet è naturalmente connessa a internet con il firewall aziendale, ma ogni volta che voglio usare un browser devo disabilitare momentaneamente la scheda industriale per accedere al Web altrimenti il browser mi segnala timeout dopo un paio di minuti (Opera, IE, addirittura con PING). Al caricamento di qualunque pagina, posso riabilitare la scheda connessa ai PLC e tutto funziona successivamente senza problemi. La domanda è: come si puó "forzare" la connessione di un browser a una scheda specifica?Grazie anticipate da ppm.P.S. La rete è connessa con il cavo Triaxial Siemens e usa transceiver SIBUKO con AUI che non sono più in produzione. Per connettere ulteriori nodi, esistono altri prodotti di Siemens oppure c'è qualche alternativa più ragionevole, per esempio Hub Twisted Pair<->AUI? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati