Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Su Come Contare

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, sono fresco di iscrizione, vi spiego il mio problema:

ho un encoder, quando Questo encoder mi fornisce circa 15000 impulsi devo fermare un motore e azionare un elettrovalvola,dopo di ciò il ciclo inizia nuovamente, ora il problema secondo me dove sta? sta nel fatto che questi 15000 impulsi l'encoder me li manda in 2 secondi, secondo vuoi un plc senza modulo di controllo veloce riesce a contare Questo impulsi? premetto che sono indirizzato sull'acquisto di un Zelio logic

scusate se sono domande banali, ma sono alle prime armi.

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• andreap90

29

• Lucky67

13

• bigalex

4

• Giuseppe Signorella

3

Inserita:

Direi che Zelio non ce la fa.

La frequenza massima di conteggio è 1KHz e cioè 1000 impulsi al secondo .

Inoltre non gestisce un'ingresso encoder ma all massimo un conteggio up/down sugli ingressi I1 ed I2 (sempre che non ricordi male).

bigalex :blink:

Inserita:

ciao

puoi sempre usare un contatore programmabile esterno che conta gli impulsi encoder e che ti dà in ingresso al plc un segnale a conteggio terminato.

Quando devi ripartire resetti il contatore, la Hengstler (per esempio il modello signo 721) ha dei contatori che fanno quello che ti servirebbe, visto che sono 7500 impulsi al secondo.

Inserita: (modificato)

se invece l'encoder fosse a 5 fili, quindi mi darebbe anche lo 0, potrei contare gli interi giri dato che non ho bisogno di contare i mezzi giri?

Modificato: da andreap90
Inserita:

non c'è altro modo di gestire l'encoder con quel plc, o un altro della stessa fascia? in uscita dall'encoder ho una doppia onda quadra, ma a me ne basta 1 perchè devo andare solo in un verso.

Inserita:

C'è qualcosa che non mi quadra...innanzitutto che vuol dire che l'encoder ti da 15000 impulsi? (ogni giro???!!)

Allora facciamo ordine...Il motore quanti giri fa al minuto? L'encoder è calettato sul motore? Puoi rinviarlo? L'encoder quanti impulsi fa ogni giro? (è una caratteristica di ogni encoder).

Quando hai questi dati si può capire come risolvere il problema.

Inserita:

vi spiego meglio, io ho questa struttura encoder-motore-riduttore epicicloidale

il motore dovrei farlo girare a circa 12000 rpm

l'encoder ha risoluzione 500

il riduttore ha rapporto 1:250

ora a me interessa fermare il motore ogni 30 giri (giri motore, e non dell'asse dopo il riduttore)

Inserita:

risoluzione 500

Che vuol dire? 500 impulsi giro? Ogni encoder ha come dato caratteristico gli impulsi giro. Da questa puoi ricavare la suddivisione dell'angolo giro tramutato in impulso. 500 non mi dice nulla..(almeno a me)

Inserita:

scusa, va bhe volevo dire impulsi giro, ho detto risoluzione perchè quando ho studiato Questo materia la chiamavamo risoluzione dell'encoder.

Inserita:

Allora 12000 rpm vuol dire 200 giri al secondo. Di solito gli encoder hanno un segnale di Z che genera un'impulso quando l'encoder compie un intero giro. Quindi tu dovresti vederlo a una frequenza di 200 Hz. e se lo zelio va fino a 1 kHz non dovresti avere problemi. Chiaro che non avrai la posizione istante per istante del motore ma per quello che mi pare di aver capito credo vada bene.

Inserita:

ho controllato il datasheet ho il filo dello zero, quindi conterò gli zeri, se leggete sopra avevo già pensato questa soluzione, però non avevo visto che anche a 5 fili ho lo zero, e non solo a 8 fili

• 2 weeks later...
Inserita:

vi aggiorno mi è arrivato il motore con l'encoder, e i problemi non finiscono mai, oggi collego l'encoder all'oscilloscopio per vedere cosa esce dal filo dello zero, mi escono tante piccole onde quadre e una più grande che sicuramente mi indicherà lo zero, la ditta fornitrice dell'encoder mi dice che in uscita dovrei avere solo 0 V e 24V ma così non è, collegando l'encoder al PLC non legge gli impulsi, sapete indicarmi qualcosa?

Inserita:

Farebbe comodo sapere come lo hai collegato al plc visto che dici che sull'oscilloscopio "lo vedi"..

Seconda cosa da cosa capisci che il plc non legge gli impulsi? Hai una spia sull'ingresso del plc che non si accende o lo desumi da un tuo programma che hai scritto sul plc?

Inserita:

grazie in anticipo per l'interessamento, ti spiego, ho collegato il filo Z(zero) ad un ingresso del plc, a questo stesso filo ho collegato una sonda dell'oscilloscopio, ovviamente masse comuni.

vedo che non conta perchè ho collegato il plc al PC in modalità monitoring, quindi vedo' l'esecuzione del programma, e da li vedo che il contatore non incrementa, ma non è che al contatore arriva un impulso e non lo conta, non arriva proprio l'impulso, ho provato sia a connetterlo in un'entrata digitale, sia in una analogica, in quella digitale ho sempre 0, in quella analogica vedo dei valori astratti, ma mai che mi becca lo zero, come frequenze stiamo su 1 o 2 Hz, con alcuni colleghi abbiamo supposto che l'onda quadra dello 0 è talmente stretta che non riesce a beccarla, però sentendo i produttori del motore/encoder dicono che non è mai successa qualcosa del genere, quindi suppongo che stia sbagliando qualcosa io.

Inserita:

scusate ho sbagliato la frequenza è 100 200Hz

Inserita:

Per prima cosa lo Zelio non è un PLC ma un Modulo Logico Programmabile . ;)

Poi devi verificare quanto è ampio l'impulso di zero (Z) che l'encoder ti fornisce perchè se l'ampiezza dell'impulso generato è troppo piccola l'ingresso dello Zelio non la può leggere.

Inoltre nella configurazione dello Zelio devi dichiarare di utilizzare il contatore veloce e ci dovrebbe essere anche un valore di filtro sugli ingressi (espresso in millisecondi).

Molto grossolanamente se vuoi verificare la funzionalità del conteggio lato Zelio basta che porti tramite un contatto (es. pulsante) all'ngresso che viene utilizzato per il conteggio il 24VDC e vedi se il contatore veloce conta oppure no.

bigalex :blink:

Inserita:

a questo stesso filo ho collegato una sonda dell'oscilloscopio

scusa invece che andare a 200 Hz non puoi smontarlo prenderlo in mano e farlo girare a mano? In questo modo vedrai se il contatore ogni volta che passa dalla tacca di zero si incrementa. Invece che l'oscilloscopio che a quelle velocità non riuscirai mai a triggerare (a meno che tu abbia un!oscilloscopio a memoria) metti, se non cel'ha il plc (non lo conosco) un led con opportuna resistenza di limitazione.

Quando si accende il led sei sicuro che tu abbia dato un impulso. A anso mi pare più un problema di programma. Inoltre: senza encoder, se tu fai dei ponticelli a mano per simulare degli impulsi il contatore avanza?

Inserita:

se provo a fare un ponticello a mano conta, mi potreste spiegare meglio la questione del led? lo collego al pcl per vedere se conta, o direttamente al'encoder?

Inserita:

Semplicemente metti un led con in serie una resistenza da 1K o 1,2 K tra l'ingresso del plc e la massa.

o collego al pcl per vedere se conta, o direttamente al'encoder?

Non capisco la differenza...l'uscita dell'encoder è connessa all'ingresso del plc...no?

Forse è meglio che mandi uno schemetto di come hai eseguito le connessioni. Inoltre sei sicuro che l'uscita dell'encoder sia pnp?

Inserita:

sui collegamenti non ho dubbi(non xké sono sicuro di me)ma.xké chi mi controllava sa bene come fare, penso proprio che il problema stia nel fatto che l'onda quadra dello zero sia troppo stretta e lo zelio non lo becca, mi sapreste consigliare un plc(vero) non di costi astronomici, che mi riesca a leggere Questo encoder? comunque farò la prova del led come prova del 9 per vedere cosa becca Questo plc.

Inserita:

o collego al pcl per vedere se conta, o direttamente al'encoder?

Se così fosse muovendo l'encoder a mano dovresti leggere gli incrementi del contatore..

Inserita:

oggi non sono potuto andare in laboratorio così non ho potuto testare con plc e oscilloscopio, ho fatto qualche semplice test con un led e un tester, facendo girare il motore molto lentamente, ho collegato un led al filo di 0 e massa e riesco a vedere bene il lampeggio, poi ho provato a collegarlo al canale A e ovviamente il led restava acceso, però con molta più luce, ho provato col tester a vedere che tensione avevo, sul filo di 0 ho 0,05 V, sul canale A 8,5 V, ora mi sorge il dubbio, non vorrei che il plc non conta perché effettivamente non rileva nemmeno il segnale? di giusto sul canale dello 0 non dovrei avere la stessa tensione degli altri canali?

Inserita:

ovviamente il tester non riesce a visualizzare le onde quadre, però perchè una tale differenza di tensione sui due canali?

Inserita:

Sul canale A hai quella tensione perchè il tester "intercetta" una tensione media tra i pieni e i vuoti del treno impulsi che è a una frequenza nettamente maggiore rispetto al segnale di 0. Sul segnale di 0 hai una tensione nulla perchè il tester non è capace di intercettare la tensione di un singolo impulso (almeno a livello occhio umano).

Inserita:

quindi quella tensione bassa sarà il disturbo, se riuscivo a vedere il led lampeggiare, circa 2 lampeggi al s, col motore quasi fermo, lo zelio dovrebbe riuscire a catturarli questi impulsi, penso