Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Su Come Contare

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, sono fresco di iscrizione, vi spiego il mio problema:

ho un encoder, quando Questo encoder mi fornisce circa 15000 impulsi devo fermare un motore e azionare un elettrovalvola,dopo di ciò il ciclo inizia nuovamente, ora il problema secondo me dove sta? sta nel fatto che questi 15000 impulsi l'encoder me li manda in 2 secondi, secondo vuoi un plc senza modulo di controllo veloce riesce a contare Questo impulsi? premetto che sono indirizzato sull'acquisto di un Zelio logic

scusate se sono domande banali, ma sono alle prime armi.

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• andreap90

29

• Lucky67

13

• bigalex

4

• Giuseppe Signorella

3

Inserita:

Direi che Zelio non ce la fa.

La frequenza massima di conteggio è 1KHz e cioè 1000 impulsi al secondo .

Inoltre non gestisce un'ingresso encoder ma all massimo un conteggio up/down sugli ingressi I1 ed I2 (sempre che non ricordi male).

bigalex :blink:

Inserita:

ciao

puoi sempre usare un contatore programmabile esterno che conta gli impulsi encoder e che ti dà in ingresso al plc un segnale a conteggio terminato.

Quando devi ripartire resetti il contatore, la Hengstler (per esempio il modello signo 721) ha dei contatori che fanno quello che ti servirebbe, visto che sono 7500 impulsi al secondo.

Inserita: (modificato)

se invece l'encoder fosse a 5 fili, quindi mi darebbe anche lo 0, potrei contare gli interi giri dato che non ho bisogno di contare i mezzi giri?

Modificato: da andreap90
Inserita: