Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Su Come Contare

Messaggi consigliati

Inserita:

bassa sarà il disturbo

credo proprio di si

col motore quasi fermo, lo zelio dovrebbe riuscire a catturarli questi impulsi, penso

credo proprio di si....:):)

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• andreap90

29

• Lucky67

13

• bigalex

4

• Giuseppe Signorella

3

Inserita:

eventualmente che plc mi consigliate? non spendendo cifre astronomiche? mi servono almeno 14 ingressi e 10 uscite

Inserita:

Se guardi thread precedenti potrai vedere come ci sono delle marche italiane che fanno al caso tuo.

kernelgroup, elsist, pixys...e hanno il vantaggio di avere il SW di programmazione gratuito e liberamente scaricabile.

Inserita:

grazie mille per i chiarimenti, vediamo se posso risolvere.

Inserita:

stavo pensa ndo di acquistare Questo prodotti:

SlimLine Modulo CPU Compact ARM7 Relé (Full RS485)

SlimLine Modulo espans. I/O uscite relè 16In 8Out

pensate che fanno al caso mio? a me non preoccupa la frequenza di conteggio che in Questo moduli arriva fino a 50KHz, bensì il fatto che l'onda quadra generata dal canale di 0 è strettissima? ma a Questo punto con Questo frequenze potrei anche leggere il canale A o B tranquillamente.

Inserita:

scusate ma c'è qualche problema sul forum, nel post precedente tutti i "questi" li ha passati in "Questo"

Giuseppe Signorella
Inserita:

scusate ma c'è qualche problema sul forum, nel post precedente tutti i "questi" li ha passati in "Questo"

Ciao Andrea, ma non ho compreso cosa tu voglia dire. Di che problemi parli?

Se è il caso, per non (sporcare) la discussione con post inutili, mandami un M.P.

Inserita:

sapete se esiste un modo per trasferire il progetto dal software dello zelio a quello del modulo che ho citato sopra?

Inserita:

Ciao Andrea.

Non esiste modo di trasferire il programma dello Zelio nel plc che dici di avere scelto .

Permettimi però di dire che ti mancano proprio le basi .

Te lo dico con tutta la benevolenza del caso .

Non credo che questo sia il modo giusto per procedere .

Ti auguro comunque di trovare le risposte che cerchi .

bigalex :blink:

Inserita:

ovvio che mi mancano le basi, fino a qualche giorno fa non sapevo nemmeno che esistessero queste cose, allora perche' sto studiando...comunque quel modulo può fare quelle funzioni di cui ho bisogno? dal datasheet sembra di si.

Inserita:

Io non ho ancora capito se hai fatto sullo Zelio la prova a bassa velocità...Non sono molto convinto sulla storia della brevità degli impulsi. Hai provato a vedere sullo sheet dell'encoder la larghezza dell'impulso di zero? Se hai l'oscilloscopio come hai detto, alla velocità di regime è anche facile triggerarlo e lo puoi misurare anche in maniera abbastanza precisa....

Inserita:

domattima faccio la prova a bassa velocità sullo zelio, lo sheet dell' encoder fa pena, non c'é scritto niente...non ce altro motivo per cui lo zelio non becca lo zero, perché ripeto non abbiamo frequenze eccessive

Inserita:

Gia che ci sei, come ti ho suggerito, dopo la prova a bassa velocità che permette di vedere l'efficienza di encoder-plc, fai andare l'encoder a regime e metti l'oscilloscopio sullo zero triggerandolo sullo zero stesso in modo tale da avere la frequenza esatta degli impulsi di zero e la durata dell'impulso stesso. Da lì possiamo fare tutte le considerazioni del caso..

Inserita:

oggi ho misurato l'ampiezza dell'onda quadra dello zero, agendo sull' alimentazione dell'encoder e facendo girare il motore più lentamente possibile, siamo arrivati alll'ampiezza massimq di 200 microsecondi, e non riesce a beccarla, poi ho provato con uno dei 2 canali A B, che hanno ampiezza 400 microsecondi e riuscivo a beccarli ma non riuscivo a contarli tutti a causa della frequenza.

Inserita:

A questo punto ho dei dubbi che anche il prodotto che tu hai indicato riesca a acchiappare quell'impulso...sicuramente non credo dalle schede di periferia (I/O) visto che comunicano in I2C e hanno bisogno almeno di 200 micros per trasferire i dati alla CPU. Forse gli ingressi a bordo CPU possono farcela ma devi chiedere direttamente a loro.

Inserita:

ho parlato gia con loro, mi hanno detto, e poi ho verificato io stesso, che il modulo ha la predisposizione per la lettura di un encoder, gli ho spiegato il mio problema e mi hanno detto che non avrò problemi.

Inserita:

mi è arrivato il PLC in questione, conta alla grande, ha delle uscite apposite per l'encoder, sono riuscito a fare tutti i conteggi, ora mi serve un idea, perchè a me non sta venendo, io ho in uiscita un valore di quota( che corrisponde al numero di tacche dell'encoder), ora vi spiego quello che voglio fare, vorrei che a ogni tot passi mi si attivi uno stato on, avete qualche idea voi che siete di sicuro più esperti di me?

Inserita:

Beh, credo che una semplice operazione di confronto possa fare al caso tuo... Prendi il tuo valore, lo interroghi e ci fai quello che vuoi...

Giuseppe Signorella
Inserita:

ha delle uscite apposite per l'encoder,

Volevi forse dire Ingressi?

Beh, credo che una semplice operazione di confronto possa fare al caso tuo... Prendi il tuo valore, lo interroghi e ci fai quello che vuoi...

Si, ma gestisci il tutto mediante interrupt. altrimenti rischi che il tuo programma non funzioni come si deve.

Ciao

Inserita:

no pultroppo non posso mediante il confronto perche' ho un valore in continuo imcremento, quindi non posso comfrontarlo con una costante

volevo dire ingressi

Giuseppe Signorella
Inserita:

Perchè non puoi con un confronto?

Se hai un encoder connesso al tuo plc, è ovvio che hai un valore in continuo incremento. (E' questo che fa un encoder, altrimenti non si chiamerebbe encoder incrementale :lol: )

Se vuoi che ad ogni tot passi, si verifica un evento, con una semplice operazione matematica ti calcoli la successiva quaota che il tuo encoder dovrà assumere per eseguire l'operazione, ed una volta che i due valori coincidono, (Quota calcolata e quota rilevata dall'encoder) esegui la tua operazione.

Come detto nel mio precedente post, tutto ciò va eseguito mediante interrupt.

Ciao

Inserita:

mi pare di averla fatta questa prova ma non andava...avrò sbagliato la logica...

Inserita:

Di usare interrupt era volutamente sottointeso...

In pratica, al verificarsi di un determinato valore di conteggio da te impostato, il programma principale viene momentaneamente interrotto e viene richiamata la parte di codice contenente le istruzioni da eseguire nel caso di raggiungiumento del valore(interrupt), dopodiché riprende il programma principale da dove lo aveva lasciato.

Inserita:

Di usare interrupt era volutamente sottointeso...

Sempre che il plc in questione gestisca "interrupt" da parte dell'utente.

Per prima cosa il contatore veloce dovrà essere azzerato o presettato in qualche modo visto che si vuole usare una misura nota in unità ingegneristiche (mm) per il confronto ed essendo l'encoder "incrementale" l'operazione di azzeramento o preset è obbligatoria.

In questa discussione sono sempre approssimative le specifiche di funzionamento del "macchinario" da automatizzare.

Pertanto inviterei l'autore ad essere più preciso e dettagliato.

bigalex :blink:

Inserita:

devo semplicemente azionare un motore collegato a una ruota, la ruota spinge un listello di legno, quindi a me serve che la ruota fermi il listello ogni tot cm, tutto qui, non ho bisogno di resettare il contatore, piuttosto incremento sempre di un tot la variabile di confronto.