Vai al contenuto
PLC Forum

Aeg Stratos 1425 Divx

JonnyBrek

Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici ho tra le mani questo tv di un caro amico.

Il sintomo e che il tv alimentato rimane led rosso in standby.

Se si prova ad accendere il led diventa verde e subito torna rosso senza che il display si accenda.

Ho provato a resettare l'eeprom ma senza risultati.

I condensatori a occhio sembrano ok.

Mi potreste indicare cosa potrei controllare?

Posto qualche foto. Grazie a tutti ;)

6rk83r.jpg

o6hfrp.jpg259uyys.jpg

34e2r14.jpg

n71p44.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo grazie mille dell'interessamento. Il finale di riga non l'ho controllato. E la prova lampade nemmeno l'ho fatta. Di lcd ne ho riparati un bel po' ma sinceramente in trc non mi è mai capitato. Tranne una volta che su un finale di riga di altro tv emetteva delle scariche che poi risolsi isolando con colla a caldo. Se mi dai qualche dritta per effettuare il test lo faccio. Grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Riccardo ho visto più o meno la spiegazione. Bisogna collegare la lampadina al finale più alto del trafo swith che sarebbe quello al centro giallo? che non ho capito bene qual'e.. e la massa del secondario e ci siamo.

Poi bisogna isolare il finale di riga.

Modificato: da Giovannibrek
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no!

il finale di riga è quello nei pressi del trafo eat che produce l'alta tensione.In foto non lo vedo bene,potrebbe essere quello colsuo dissipatore al centro tra gli altri due,ma non sono sicuro,dovrei vedere la foto dal lato trafo eat.

Forse è tra il trafo eat e il dissipatore a dx,sotto i fili dell'EAT e fuoco nella foto

La massa secondaria è la massa generale del TV,ma puoi collegare la lampada anche all'emettitore che è la stessa cosa ,oltre che al collettore.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato una cosa lo swiching BU808DFI da montato pin 1 - 3 sono in corto. Pin 1 e collegato a massa tramite una resistenza da 41 ppm/k che se testata tutto montato anche lei da continuità. Ho tolto BU808DFI e il corto e sparito. Testando pero BU808 smontato pin

1 - 3 non danno continuità. Forse ha a che fare con il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ho montato nuovamente il BU808 e ho staccato R642 e il corto al BU808 e scomparso. R642 da continuità anche da smontata.

Solo che ora non riesco a capire di che valore sia. Nel tabellone l'argento non c'è. Giallo - viola - nero - argento - oro.

awt0qx.jpg

15ygs8w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo. Buona sera. Allora oltre a R42 ce ne sono altre identiche e tutte danno continuità. Tu di dici che sostituendo il BU808 risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo che il BU sia guasto,però bisognerebbe scoprire la causa (pilotaggio errato,trafo eat in corto,saldature fredde sul collettore ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia il BU, rifai le saldature sul condensatore che fa capo al collettore.

Se non hai oscilloscopio inutile parlare di pilotaggio.Tuttalpiù cambia,se c'è ,l'elettrolitico sulla base del BU

Link al commento
Condividi su altri siti