GianniDP Inserito: 9 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 9 maggio 2014 Ciao a tutti, vi leggo sempre con molta attenzione, sia in questa sezione che nelle altre, e da neofita avrei un paio di domande da porvi. 1. In caso di di manutenzione, come si fa a recuperare un gas refrigerante ? (es. quello del mio climatizzatore è un R407C) ... voglio dire, trattandosi di una sostanza volatile com'è possibile rimetterla pressurizzata in un qualche tipo di contenitore svuotando l'impianto per poi riutilizzarla ? 2. in caso di solo svuotamento dell'impianto basta aprire la valvola e far sgassare il circuito oppure bisogna pompare fuori il gas refrigerante ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 Per recuperare i gas refrigeranti esistono speciali atrezzature chiamate in gergo "recuperatori",in grado di aspirare il gas e di pomparlo dentro ad una bombola apposita di contenimento. In ogni caso MAI aprire dadi,rubinetti,raccordi,ecc. e liberare o disperdere gas refrigeranti in ambiente:sono sostanze molto lesive per l'ozono e per l'effetto serra! Sono comunque attività che possono svolgere solo le ditte certificate e titolari di patentino F-gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GianniDP Inserita: 9 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 (modificato) Ok Andrea25 ... invece a cosa serve creare il vuoto in un'impianto prima di ricaricarlo ? ... esistono apposite pompe ? curiosità: per ottenere una perfetta tenuta delle cartelle in rame, è possibile utilizzare un leggerissimo strato di silicone prima di stringere definitivamente i dadi ? Modificato: 9 maggio 2014 da GianniDP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 (modificato) Il vuoto si esegue per due motivi:eliminare l'aria dal circuito in quanto è un'incondensabile e crea problemi di eccessiva pressione di condensazione;l'altro motivo è eliminare eventuale presenza di umidità dal circuito(grande nemica dei circuiti frigoriferi). Per le cartelle io non uso niente,quacuno un velo di olio(olio specifico).Non usare mai siliconi e/o sostanze strane:i refrigeranti sono degli ottimi solventi e se li sciolgono vanno a finire nel circuito insieme al gas creando morchie varie e,forse,reazioni chimiche strane e certamente indesiderate. ...dimenticavo:anche per il vuoto esistono delle pompe specifiche. Modificato: 9 maggio 2014 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GianniDP Inserita: 9 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 (modificato) Grazie Andrea25, un'ultima domandina ... ho un'impianto amstrad del 2005 (già trovato bello nuovo e installato quando comprai casa) ... dopo 8 anni di onorato servizio ha cominciato a non raffreddare più ... ebbene, lo scorso anno mi hanno ciullato 180 euri per una rabboccatina a 5 bar (o giù di lì) di R407C e una soffiatina al filtro (adesso che ho visto dove si trova, mi premurerò di lavarlo ed igienizzarlo personalmente e come si deve) ... premetto che ho un'ottima manualità, e a casa mia ho fatto interamente pittura, impianto elettrico, quello termico e quello idraulico (posa tubi, raccordi valvole/dententori, centralina, caldaia e posa radiatori e miscelatori) ... MA IN QUANTO A CONDIZIONAMENTO E RELATIVE TECNICHE NON NE SO NULLA ... DOMANDINA: vorrei evitare di farmi ciullare ulteriori baiocchi a vanvera ... quindi, secondo te, "QUALORA SERVA" funzionano bene quei kit-fai-da-te per la ricarica dell'impianto con bombola+manometro a 50 euretti ? GRAZIE Modificato: 9 maggio 2014 da GianniDP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 10 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2014 per una rabboccatina a 5 bar (o giù di lì) Detta cosi' non ha proprio senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GianniDP Inserita: 12 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2014 (modificato) Di fatto il tecnico ha infilato il connettore del manometro nel connettore dell'unità esterna, ha visto che la pressione dell'impianto stava a 3 (zona rossa) nella scala graduata ... e ha proceduto al rabbocco di gas fino a far arrivare l'ago del manometro a 5 (zona verde) ...25 secondi netti di rabbocco ... una soffiatina al filtro dello splitter interno ... 180 euri ... e se ne è andato ...Questo è il lavoro svolto; lavoro osservato e pagato dal sottoscritto ...Secondo me è proprio l'operazione di rabbocco che non ha senso, in quanto miscela e altera le proporzioni del gas refrigerante ... Modificato: 12 maggio 2014 da GianniDP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2014 Cambia tecnico, il 407 è il refrigerante per climatizzazione più sensibile alle miscele, lo Smart test che usa chi hai chiamato è uno strumento hobbystico alla portata dei fai da te, non uno strumento professionale atto ad eseguire perfettamente il lavoro per cui vieni pagato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2014 Concordo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 niente di nuovo sotto il sole si direbbe ..il realtà il "gonfiaggio a pressione" dei climatizzatori è in voga da molti anni e spiace che siano appunto presunti tecnici a farlo c'è un certo buon numero di luoghi comuni e pratiche che sembra si siano diffuse in modo virale si direbbe ai giorni nostri ..ecco ai miei tempi vedevi il manometro con sopra un bel segno di pennarello..adesso l'unica evoluzione è stato caolorare la scala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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