Vai al contenuto
PLC Forum

Cat 5 - Cat 6 - differenza?

lelao

Messaggi consigliati

la risposta veloce: in cat 6 puoi arrivare al Gb/s di prestazioni (con gli apparati attivi adatti). Cavi, frutti etc sono specifici, le tolleranze sono più reistrette, le cautele nel lavoro fisico di cablaggio sono maggiori (manodopera più specializzata...) etc

C'è qualche aspetto in particolare che ti interessa? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

interessa anche a me questo aspetto..

mi sai dire quali sono le precauzioni differenti da utilizzare nella posa? raggi di curvatura? distanze da motori o linee elettriche?

con apparati attivi adatti intendi apparati che vanno a 1Gb o che altro?

a me per esepio è capitato di cablare una rete ethernet a 100Mbit che poi andava in media sui 40Mbit.. ad una rete da 1Gb che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sai dire quali sono le precauzioni differenti da utilizzare nella posa? raggi di curvatura? distanze da motori o linee elettriche?

ciao,

premetto che non ho in questo momento il riferimento allo standard ed è alla normative tecniche che bisogna far riferimento (EIA/TIA 568B.2.1 e ISO/IEC 11801), facciamo un discorso generale.

Gli aspetti che hai nominato tu sono sicuramente critici, assieme alla intestature per esempio, in cui la parte terminale del cavo "untwistata", cioè diritta non deve superare una certa misura (minima!). In sintesi, per dirla in modo grossolano il cablaggia cat 6 (rame) non va molto maltrattato - raggi stretti, trazioni troppo elevate in fase di posa etc - perchè se le coppie ritorte si "sciolgono" troppo sono più soggette a interferenze EM e le prestazioni della rete decadranno, fino ad uscire magari dai parametri cat 6 quando si va a certificarla. A me è capitato di trattare con persone che non erano avvezze ai cablaggi dati, hanno trattato i cavi come fili elettrici e al test la rete non rientrava nei parametri della certificazione -> risultato: mezzo cablaggio da rifare...

con apparati attivi adatti intendi apparati che vanno a 1Gb o che altro?.

gli apparati attivi sono gli switch, i router etc, quelli che si installano una volta completato il cablaggio (passivo).

Per avere le prestazioni Gb bisogna che anche gli switch abbiano porte Gb, altrimenti la rete andrà a 100Mb.

In generale con gli impianti nuovi conviene a mio parere progettare il passivo già in cat 6 anche se si andranno ad usare apparati attivi a 100Mb... si fa prima a cambiare uno swicth che a ricablare!

a me per esepio è capitato di cablare una rete ethernet a 100Mbit che poi andava in media sui 40Mbit..

Si, è normale, quando si parla di 10Mb, 100Mb, 1Gb sono velocità nominali.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

recentemente ho posato dei cavi in cat 6 e eseguendo il test

non passavano il 50% dei cavi...ho tolto le fascette sicuramente troppo strette

su 4 curve della canalina e magicamente...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Salve a tutti,

purtroppo il problema della non certificabilità di alcuni cavi cat. 6 spesso è data dal prodotto scadente che è stato immesso sul mercato per contenere i costi del rame che nell'ultimo anno è lievitato del 38%.

Non farò nomi ma conoscendo la provenienza di tali cavi vorrei farvi diffidare da quelli il cui prezzo è troppo " stracciato".

Chiedete comunque sempre che vi venga fornita la documentazione tecnica del suddetto cavo.

Nei casi dove questa manchi, potreste avere dei problemi anche se avete usato tutte le precauzioni nella posa.

Un cordiale saluto a tutti. Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti