Jago Inserito: 9 maggio 2014 Segnala Inserito: 9 maggio 2014 Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo un alza tapparelle motorizzato. Vorrei realizzare una centralina telecomandata per un'alza tapparella che mi verrà installato. Non gradendo la presenza di una scatola esterna al muro con il classico interruttore Sali/scendi, vorrei portare all'interno del cassone una centralina con telecomando a radiofrequenza. Io posseggo una scheda che gestisce fino a 4 relè in maniera bistabile e 3 telecomandi già belli programmati. Ovviamente non potendo comandare direttamente le due fasi (su o giù) perché i relè lavorano in modo indipendente (singolo scambio NC/NO e tra l'altro supportano solo fino a 30V continui…) quindi dovrei, se non ho ragionato male, aggiungere due grossi relè e interbloccarli... E qui inizia il problema… non essendo un fulmine di guerra in impiantistica, mi sono documentato in rete e ho trovato uno schema che forse potrebbe essermi d'aiuto. Sottolineo forse... https://www.flickr.com/photos/83771423@N08/14145940734/ Mi sembra di aver capito che se aggiungo due "generosi" relè e utilizzo quelli della scheda per dare tensioni alle loro bobine potrei ottenere lo scopo. Mi date un parere a quanto ipotizzato? Altri consigli? Ringrazio anticipatamente e buona serata a tutti
luigi69 Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Inserita: 9 maggio 2014 ciao jago ci sono molti post in passato relativi alla tua necessità come evidenziato...conviene comprare già le schede fatte apposta , per motivi pratici , economici, di collegamento , di semplificazione in caso di piu comandi mettersi in un cassonetto a ridosso della serranda a cablare relè , ricevitori per telecomandi non fatti apposta, contatti ausiliari..ehehehehehe nono....
Messaggi consigliati