Vai al contenuto
PLC Forum

2 Dritte Per Far Girare Motore Asincrono Monofase Zerowatt M1.03.51.32?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho recuperato questo motore da una vecchia lavatrice della quale ignoro la marca, mi servirebbero 2 dritte per poterlo far girare alla velocità minima.

Vi riporto qui le diciture dell'etichetta :

POLI 2 12

POTENZA 0,16HP 0,06HP

VELOCITà 2800g/1' 400g/1'

CONDENSATORE 14 uF/450 V

Non avendolo scollegato io non ho idea dei collegamenti da fare sui 5 cavi (terra esclusa) che entrano in esso. Se si brucia non è un problema ma grazie ai Vostri consigli potrei ridurre la probabilità di buttare anch'esso nel ferro vecchio. ;)

Di seguito la sequenza dei cavi dello spinotto:

BIANCO (grosso) BIANCO (grosso) BLU (piccolo)

MARRONE(piccolo) vuoto NERO (piccolo)

Grazie a tutti per l'attenzione.

Daniele

superautomatico
Inserita:

ciao,

semplicissimo:

dai neutro al bianco centrale e poi provi a turno la fase sugli altri quattro (una volta collegato dai un colpetto a mano alla puleggia motore, attento alle dita!!) . Ti accorgerai che una coppia gira ad alta velocità l'altra a bassa...

altro metodo misuri la resistenza tra il comune bianco e un capo di ciascuna coppia, la resistenza più bassa è quella dell'alta velocità (se non ricordo male!!??) e di conseguenza l'altra coppia è la bassa.

Trovata la coppia che ti interessa, il collegamento per funzionare è sempre come ti ho detto, neutro al comune centrale e fase ad un capo della coppia, ma in questo caso tra i due capi della coppia a ponte monti un condensatore (da 14uf 450V), invertendo il capo della coppia a cui dai fase inverti il senso di rotazione...

Inserita:

Innanzitutto GRAZIE! Molto chiaro ed in poche parole.

Ora mi metto all'opera....domandina da ignorante....perchè nelle prove si può non usare il condensatore ed invece nel funzionamento si? Ho 36 anni e da 20 monto e smonto tutto, inverto, giro, riassemblo.....ma vado sempre per tentativi....non ho le nozioni di base....;)

Inserita:

.perchè nelle prove si può non usare il condensatore ed invece nel funzionamento si?

L' ha spiegato cosi per farti idividuare più facilmente la copia su velocita bassa e per poi aiutarti come collegare il condensatore.

Inserita:

ecco, sono riuscito a farlo girare alla minima......ma visto che riesce a partire da solo senza spunto manuale.... devo metterlo il condensatore? a cosa serve se gira già da solo in maniera autonoma?

Inserita:

Ciao, il condensatore metticelo, serve sia per lo spunto e sia come "magazino". Come magazino in quanto accumula energia e la riversa al motore quando quest' ultimo ne ha bisogno. Esempio: se il motore quando gira trova più resistenza ecco che interviene il " Magazino". Spero di essere stato chiaro.

Ho 36 anni e da 20 monto e smonto tutto, inverto, giro, riassemblo.....ma vado sempre per tentativi....non ho le nozioni di base..

Per questo mi sento di darti un consiglio, nell' insicurezza non osare mai, (specia con la corrente) CHIEDI sempre.

Inserita:

Grazie 1000! Questo volevo sapere! Grazie ancora a tutti!