Vai al contenuto
PLC Forum

Hub O Router

andreatar

Messaggi consigliati

Ho il problema di dover far funzionare internet su due computer, dispongo di un hub e di un modem adsl. E' necessario acquistare anche il router o vi esiste un modo affichè uno dei due PC sia connesso e attraverso la rete locale anche l'altro PC usufruisca di internet? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il router sarebbe meglio, ma potresti usare un pc connesso al modem poi connettere i 2 pc con un cross-cable (non ti server un hub) e il pc che ha il modem fa da router o proxy....

il problema e' che cosi' devi per forza tenere acceso sempre il pc cn il modem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

è molto meglio se il modem adsl ha l'uscita ethernet, così non devi tenere acceso il pc al quale è collegato il modem per usare internet sul secondo pc.

Puoi usare benissimo un hub, non serve usare il router.

Nella foto puoi vedere come ho fatto io, il primo è un router adsl e il secondo è un hub. ho 5 computer in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tanto, vorrei sapere come avete fatto a trovare un hub in quanto è una decina di anni che non sene trovano più in quanto il prezzo è quasi lo stesso di un switch che ha molti vantaggi (opera al 2° livello).

In oltre consiglierei molto a andreatar di acquistare un router, che ormai con 60€ lo trovi e ti risolve molti rompimenti di scatole.

E inoltre, non puoi collegare direttamente il modem all hub o switch che sia !

Modificato: da Mellino
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Adesso non, ma io l'ho comprato alcuni anni fa ;)

Lo switch ha vantaggi "teorici". Diffcilmente in una piccola rete domestica c'è la necessità di separare i domini di collisione, visto che il traffico è molto basso. Con il mio hub quando la mia linea tira al massimo, con 80kB DL e 30kB UL, ogni tanto c'è qualche collisione, ma è normale. Di queste collisioni risentono tutti gli host, che interrompono temporaneamente la trasmissione, perdento tempo e diminuisce quindi la larghezza di banda.

Con una rete a 10Mbps (ormai si usa sempre 100Mbps) la velocità massima in kBps è di 1250 ! :o

ti sembra poco? credi che potrà limitare la comune miserella linea adsl?

male che vada ti fermi a 1000kB/sec (per bit di parità, stop e simili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas
E inoltre, non puoi collegare direttamente il modem all hub o switch che sia !

Il mio è un ADSL Ethernet modem/router. Entra la linea telefonica e esce il cavo di rete.

Ne ho montato uno d-link che integra anche uno switch a 4 porte, costava 99€ 5 mesi fa.

x Andreatar: con un solo apparecchio fai tutto quello che ti serve.

non fidarti troppo del prezzo allettante... spesso si guasta dopo una settimana. :ph34r:

prendi roba buona.

Link al commento
Condividi su altri siti