PinokkioPLC Inserito: 10 maggio 2014 Segnala Inserito: 10 maggio 2014 Salve, ho un SIMATIC S7-1200, il rilevamento dell'hardware lo effettuo o inserendo una generica CPU S7-1200 e successivamente selezionando "Rileva la configurazione del dispositivo collegato", oppure andando ad inserire manualmente la mia CPU ed eventualmente l'altro hardware del quale sono a disposizione. Ovviamente la prima soluzione mi sembra la più immediata, in quanto fa tutto lui, invece nella seconda devo andare a leggermi tutte le sigle dei componenti e cercarle, essendo un principiante non riesco a cogliere le differenze tra le due, oppure i vantaggi di una rispetto all'altra, voi che fate queste cose "seriamente" cosa utilizzate? GRAZIE, ciao.
drugo66 Inserita: 10 maggio 2014 Segnala Inserita: 10 maggio 2014 Dipende: normalmente, insieme a chi fa lo schema si decide la CPU (la marca nel 98% dei casi la sceglie il cliente, al limite io posso scegliere solo la taglia=minima grandezza di memoria) e quindi ci si comporta di conseguenza; a volte ci arriva proprio l'input di utilizzare quella CPU. Spesso comincio senza neanche impostare l'hardware (si può fare quasi dappertutto, basta impostarne una CPU medio / piccola per non sbagliare). A volte mi è anche successo di trovarmi nei guai, perchè hanno ordinato una CPU, e hanno inviato, senza avvisarci (a volte non se ne accorto neanche chi si occupa degli ordini) la release nuova e quando sono arrivato in macchina, mi sono accorto che release CPU nuova = versiona nuova del software, con ovvi ritardi e urli dal cliente
PinokkioPLC Inserita: 10 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2014 (modificato) Dunque in linea di massima quando non si ha l'hardware ancora a disposizione di mette una generica CPU e poi quando si deve scaricare il programma nella CPU si configura l'hardware, però a questo punto quando si è capiti quale sia tutta la roba che ha a disposizione è meglio cercare una per una le componenti in configura dispositivi ed inserirle, oppure fare "Rileva hardware" e TIA provvede a leggere cosa è attaccato al PC? PS: Dopo aver postato la domanda ho letto un pò in giro, ed ho visto che il rilevamento automatico alcune cose non le rileva, tipo I/O analogici ed in tal caso è per forza necessario ricorre alle sigle dei componenti Modificato: 10 maggio 2014 da PinokkioPLC
drugo66 Inserita: 10 maggio 2014 Segnala Inserita: 10 maggio 2014 Ho sempre lavorato con i codici, non mi sembra poi così complicato.
PinokkioPLC Inserita: 10 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2014 Capito, dunque nel caso con le due modalità sia possibile fare la stessa cosa, entra in gioco una questione di abitudine più che altro. PS: Grazie oggi mi hai tolto un bel pò di dubbi con le mie tante (come al solito) domande..... ciao.
Messaggi consigliati