Vai al contenuto
PLC Forum

Tabella Delle Variabili Standard

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, in Tia Portal (la mia versione è la 12) visualizzo un numeretto tra parentesi quadre, accanto alla tabella delle variabili standard, ho provato a cercare nella guida quel numero cosa significasse, ma non ho trovato informazioni :(

Non penso si riferisca al numero di variabili dichiarate, in quanto in ad esempio ne ho dichiarate solo 5 e mi ritrovo tra parentesi quadre 21.... sapete cosa indica questo numero?

GRAZIE, ciao.

Inserita:

Ti sei perso le costanti, penso conti anche quelle.

Io ho creato una tabella solo per gli I/O (nel caso ci siano modifiche, esporto solo quella e la consegno a chi segue lo schema, così evito di consegnarli tutto il resto che non gli servirebbe) e mi conta esattamente le variabili che ho inserito.

Inserita:

Ti sei perso le costanti, penso conti anche quelle.

In realtà non ne ho di costanti nel programma, di seguito posto anche la foto:

8ad61ff2a77301d3652c7949334c3ce4.png

Però adesso, che ci penso bene.... io nel mio programma ho due temporizzatori, mica mi conta anche le variabili di questi? ed in tal caso 21-4=17 variabili che non trovo, dunque ogni temporizzatore dovrebbe avere 8-9 variabili, non penso :(

Inserita:

Ci sono le costanti di sistema che dipendono dalla CPU: dovrebbero essere in un tab un po' più a destra della foto.

I timer penso proprio di no.

Inserita:

Perfetto trovate :) vedo una tabella che mi riporta le costanti di sistema, non ci avevo mai fatto caso....

GRAZIE per avermi tolto un'altro dubbio su quel numerino ;)