Vai al contenuto
PLC Forum

Lunghezza Tubo Carico E Scarico E Consiglio Per Acquisto Nuova Lavastoviglie

svago

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

In casa abbiamo bisogno di montare una lavastoviglie.

Il nostro problema è che sia il carico e lo scarico sono a circa 2 - 2,5 Mt dal sifone dello scarico del lavello in cui c'è anche attaccato il tubo della lavatrice.

Le domande sono:

1) posso installare la lavastoviglie a questa distanza.

2) quale modello mi consigliate da prendere e possibilmente non a incasso.

3) avrò dei problemi con la lavatrice, evitando logicamente di scaricare in contemporanea

Grazie è scusate, non vorremmo spendere dei soldi inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

rosario.pezzella

Ciao, archimede57 ha ragione, ma una soluzione c'è nel negozio di ricambio vendono un raccordo a pippetta da collegare al tubo di scarico " lavatrice o lavastoviglie" con il filtro che scarica senza reflusso, quindi un lato "entrata" va infilato nel tubo di scarico è "uscita" si avvita al sifone scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima info per il raccordo a pipetta.

Per il prezzo stiamo max 450 euro.

Oggi parlando con idraulico, mi ha detto di stare attento a mettere un tubo così lungo.

Mi ha detto di prendere una lavastoviglie senza acqua stop, mi pare che abbia detto così. Ma che cosa è?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quella che ha l'elettrovalvola di carico inglobata all'estremità del tubo di carico vicino al rubinetto. La riconosci per la scatoletta rettangolare col simbolo del lampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le conclusioni sono, corregetemi se sbaglio:

posso mettere la lavastoviglie a 3 Mt di distanza dallo scarico e dal carico dell'acqua, purchè prendo una lavastoviglie "senza acquastop" e sul terminale dello scarico installo la pipetta del reflusso dell'acqua.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami archimede, l'idraulico mi ha detto proprio perchè il tubo e così lungo da evitare lavastoviglie con acquastop non mi ha dato altre spiegazioni.

Mi ha detto una cavolata?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è meglio una lavastoviglie costosa che mi duri nel tempo, con ricambi costosi, oppure una lavastoviglie che dopo la "fine garanzia" valuto in caso di guasto se cambiarla per il costo della riparazione ecc.......

Perdonami ma questo proprio non si può leggere: dai per scontato che una macchina di qualità abbia automaticamente ricambi costosi, quasi sempre è vero il contrario invece!

In ogni caso quasi tutte le lavastoviglie che conosco (ma anche molte lavatrici) hanno incorporato una valvola contro il riflusso dell'acqua così che è quasi impossibile un travaso in caso di scarico concomitante o ostruzioni, molto più facile che si riempia il lavello e trabocchi (come ho visto fare tante volte!).

Quanto al modello non posso fare altro che suggerirti una SMEG LSP327 in uno dei colori di tua scelta (inox, bianco o nero): è un modello sottopiano, ossia col frontale rifinito ma coi lati grezzi e di altezza 82 cm in modo da essere infiltata sotto un top da cucina e che permette l'installazione dello zoccolo per integrarla col mobilio, rientra peraltro perfettamente nel tuo budget.

Se invece non hai spazio libero sotto il piano di lavoro allora una macchina totalmente a libera installazione che rientra nel tuo budget è il modello LVS329 (nera o inox).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Avevo chiesto un consiglio sull'acquisto di una lavastoviglie.

Mi avevate consigliato una Smeg, purtroppo mi sono girato tutte le catene che vendono elettrodomestici ma in nessun negozio ho potuto visionare una Smeg.

Mi sono indirizzato su una "Electrolux-Rex Rsfchronox" con un grande dimensioni interne e bare funzioni importanti.

Il prezzo che ho trovato in rete con la consegna e di 420 euro mentre in negozio viene 549.

Cosa ne pensate, mi date un consiglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Avevo chiesto un consiglio sull'acquisto di una lavastoviglie.
Mi avevate consigliato una Smeg,

Perchè,allora,aprire una nuova discussione quando si deve proseguire sulla prima?

Adesso,come vedi,sono unite,quindi,per favore,prosegui su questa sino alla sua conclusione senza aprirne altre.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

@Ciccio 27 Purtroppo io mi sono accorto in ritardo che gli attacchi sono 1 metro circa più lontani dalla lunghezza dei tubi della lavastoviglie. La lavastoviglie è una

SMEG ST332L e ha l'acquastop. Se uso una prolunga di 1 metro o poco più rischio lo scoppio del tubo?

Mi puoi dare qualche consiglio su come evitarlo (a parte non usare la prolunga perchè purtroppo non ho alternative)... l'acquastop deve stare verticale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che la prolunga scoppia matematicamente, altrimenti qualunque tubo tradizionale lo farebbe, indipendentemente dalla sua lunghezza.

Semplicemente, l'avere avuto in cima al rubinetto la scatoletta con l'elettrovalvola lasciava il tubo "rilassato" perché non sottoposto a pressione continua durante il lavaggio.

Ogni libretto d'istruzione suggerisce di chiudere il rubinetto quando la macchina non è in funzione per evitare stress al circuito.

Riguardo la posizione, devi vedere se il libretto specifica qualcosa. Ad esempio, una Miele di inizio anni '90 prevedeva due posizioni precise, una in verticale ed una in orizzontale. Ma non mi era mai capitato di leggere una cosa simile.

P.S.: non prerisciacquare il carico prima di metterlo a lavare!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il carico non ci sono problemi, puoi prolungarlu quanto vuoi, ma lo scarico non dovrebbe essere troppo lungo. considera che rimane sempre pieno di acqua e quando la macchina va in scarico dell'acqua deve spingere tutta la colonna interna al tubo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio 27 per quanto riguarda lo stress del tubo di carico potrei risolvere evitando di prenderne uno di plastica a favore di uno in metallo, che ne dici?

nelle Istruzioni di installazione della Smeg ST332L non viene menzionato il metodo corretto d'installazione del carico (verticale o orizzontale). Forse non scrivendo nulla può essere caricato anche orizzontalmente, io nel dubbio se riesco potrei appendere il caso vicino all'acquastop simulando la presa verticale.

se metti quel p.s. in firma ti risparmieresti almeno 10 minuti al giorno! ;) 

@erchiu3 grazie per l'informazione, il tubo sarà lungo al massimo 1 metro (in realtà mi servono circa 70cm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Geniale l'idea del tubo metallico!

Per la firma hai ragione, ma il regolamento non me lo permette.

Per la posizione della scatoletta non dovrebbero esserci problemi. Ripeto, l'ho letto solo per una Miele.

Link al commento
Condividi su altri siti