edulcorante Inserito: 10 maggio 2014 Segnala Inserito: 10 maggio 2014 ciao a casa ho 2 citofoni in parallelo, sono 2 urmet modello 1130, il problemuccio è nato da quando ne ho dovuto sostituirne uno (causa rottura) sempre con un urmet modello più recente ossia urmet 1140 signo. Siccome il 1140 come ben sapete ha la chiamata elettronica, ho dovuto comprare un buzzer per adattarlo al mio impianto meccanica. Tutto bene, i citofoni funzionano, ma dal citofono vecchio (urmet 1130) quando premo il tasto per aprire il cancello fa suonare leggermente il buzzer del citofono nuovo (urmet 1140) è risolvibile la cosa? ho un altro dubbio, il citofono vecchio suona col metodo della vibrazione sulla plastica, mentre il suono del buzzer del citofono nuovo emette una specie di fischio, è normale? grazie anticipatamente
Roby57 Inserita: 10 maggio 2014 Segnala Inserita: 10 maggio 2014 Il fischio è normale, il leggero fischio in apertura no, controlla bene i collegamenti dei comuni sul nuovo citofono 6/10
edulcorante Inserita: 12 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2014 ho provato a collegare sia il 6/10 direttamente al buzzer solo i 6 o solo il 10 ma il leggero fischio rimane...allego una foto. Nel buzzer ho collegato, nella posizione 1 ho collegato i fili della fonia, sul meno ho ponticellato il comune che si trova sul 6 e sul più ci sono i fili del del 7, l'1 posso anche non collegarlo, ma senza il 6 e il 7 il buzzer non funziona quindi li devo collegare ambedue. Avete suggerimenti per eliminare il fischio del buzzer quando premo il pulsante per aprire il cancello dal citofono messo in parallelo?
edulcorante Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2014 roby amico mio, hai qualche delucidazione da darmi? grazie
Roby57 Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Ciao, non riesco a immaginare la causa di questo difetto, prova a collegare sul nuovo citofono solo i fili della serratura 9, della chiamata 7 e il comune 6/10 se così non si presenta il difetto non collegare la fonica 1 sul ronzatore ma direttamente sul citofono
edulcorante Inserita: 15 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2014 quindi, da quel che ho capito, il 7 lo tolgo dal ronzatore e lo collego al CA del citofono? forse ti sarà sfuggito, ma c'è anche il filo del 2, lo rimango dov'è?
Roby57 Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Inserita: 15 maggio 2014 No il 7 lo colleghi al ronzatore, 6,1, 2 e 9 sui morsetti del citofono ponticella il 6 del citofono con il morsetto libero del ronzatore, non collegare il filo nero del ronzatore al citofono, così facendo potrebbe succedere che la fonica in ingresso risulti troppo alta, controlla se funziona altrimenti fai una foto ai collegamenti del vecchio citofono in parallelo.
edulcorante Inserita: 15 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2014 (modificato) forse dalla foto non si vede bene, ma sul ronzatore già è collegato il 7 sul morsetto centrale e anche il morsetto libero è ponticellato col 6. il numero 1 è collegato al ronzatore, perchè se lo collego direttamente al citofono ho la fonica troppo alta e si presenta l'effetto larsen. Ricapitolando, 2, 6, 9, 10 sono collegati al citofono, 1 e 7 al ronzatore, funziona tutto a meraviglia, ma come già ti ho detto in precedenza, quando apro il cancello dal citofono vecchio (messo in parallelo) fa suonare leggermente il ronzatore del citofono nuovo..... ti allego la foto dei collegamenti del citofono vecchio messo in parallelo in modo da capire meglio Modificato: 15 maggio 2014 da edulcorante
Roby57 Inserita: 17 maggio 2014 Segnala Inserita: 17 maggio 2014 Per la fonica ok, se controlli bene vedrai che il vecchio ha due comuni, 6 e 10/11 uno serve per la fonica e l ' altro per chiamata e serratura, prova a tagliare il ponticello p1 (dovrebbe essere lui) per separare il 6 dal 10
edulcorante Inserita: 17 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2014 roby sei sempre gentilissimo, con calma proverò a mettere in atto il tuo consiglio sperando di risolvere.... un'altra cosa, quando bussano giù, si può rispondere con un solo citofono alla volta, nel senso, che se si risponde con un citofono l'altro rimane inutilizzabile, non si può rendere intercomunicanti i 2 citofoni?
edulcorante Inserita: 17 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2014 ho tolto il ponte che collega 11/10, se rimango il filo bianco su 11 giù non mi sentono e non si apre nemmeno il cancello, se il filo lo collego su 10, giù mi sentono, il cancello si apre e finalmente scompare quel fischio, ma il ronzatore non funziona, mentre quello del citofono nuovo continua a funzionare senza problemi, forse sbaglio qualcosa?
Roby57 Inserita: 17 maggio 2014 Segnala Inserita: 17 maggio 2014 (modificato) Il ponte da togliere è sul nuovo citofono, devi capire i comuni come sono ripartiti, probabilmente il comune della chiamata è diverso da tutto il resto, sul vecchio citofono lascia tutto come era, i citofoni in parallelo funzionano simultaneamente tutti parlano, ascoltano e aprono. Modificato: 17 maggio 2014 da Roby57
Messaggi consigliati