robyroby121 Inserito: 10 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 10 maggio 2014 Ciao a tutti, scrivo per vedere se qualcuno mi puo aiutare a risolvere il mio problema. Premetto che non sono un frigorista ma vendo bevande e sono obbligato a fornire ai clienti gratis delle frigovetine per bibite ,quindi quando si rompono cerco di ripararle. Normalmente sul vetrine per bibite quando ricarico gas con il frigorifero in marcia, ho una temperatura misurata con termometro di 40-50 gradi sulla mandata del compressore, ed 2 o 3 gradi sull'aspirazione del compressore, e 1,6/1,7 bar sulla presa di servizio del compressore. In questi giorni mi ritrovo a riparare una vetrina per vino, che da scheda tecnica dovrebbe avere temperatura comprese tra 2 e 18 gradi. Ho saldato la valvola di servizio e ricaricato r134a, fino ad avere una pressione di aspirazione sulla valvola stessa di 1,8 bar ( l'evaporatore non e' visibile perche schiumato nella vetrina quindi non posso misurare la temperatura con il termometro) . Ipotizzavo di avere una temperatura di circa -2 gradi. Osservando il compressore dopo una decina di minuti vedo che il tubo di aspirazione è coperto di brina. Ho pensato di avere messo troppo gas. Prendo allora il termometro a contatto e lo metto sulla mandata del compressore, segna 70 gradi poi 8o e poi 90 insomma dopo altri 10 minuti è arrivato a 105 gradi tutto il compressore era bollente ed il condensatore dietro la vetrina anche; il ritorno dal evaporatore al compressore era sempre brinato. Ho staccato tutto. Aspetto 10 minuti e riattacco la spina, il compressore non parte, sarà intervenuta la protezione termica, lascio collegata la spina e dopo altri 15 minuti riparte da solo. Tolgo gas fino ad arrivare al 1,0 bar sull'aspirazione ( consapevole cha la temperatura interna sarebbe stata troppo bassa.) aspetto i soliti 10 minuti e misuro la temperatura di mandata compresa tra 85 e 90 gradi, il ritorno è sempre coperto da brina. Ho pensato che fosse ostruito il condensatore da qualche parte, facendo cosi alzare pressione di mandata. Ho tolto il gas e tagliato il capillare con l'apposita pinza subito a valle del filtro deidratatore, ho avviato il compressore ed ho visto che mandava comunque una buona quantita di aria. Ho risaldato il capillare al fitro, ricaricato con il gas alla pressione di aspirazione di 1,0 bar e mi ritrovo nelle stesse condizioni di prima, ora no so piu cosa pensare, non mi sembra corretto far funzionale un compressore a 90 gradi,!! ( anche perche non ha nemmeno la ventola di raffreddamento di serie) Cosa ho sbagliato?? dove puo essere il problema? Il compressore è a r134a ZEM GL90AA 9949 LA VETRINA E' SU QUESTO CATALOGO A PAG 112 E 113 http://www.ipindustrie.com/skin/frontend/default/tribeca/images/IPcatalogo_generale.pdf Nota :La vetrina ha all'interno due capillari ( penso collegati a due termostati) uno in alto ed un altro a meta altezza, immagino che serva per mantenere temperature differenziate ( i vini bianchi in basso più freschi e i vini rossi in alto meno freschi). Non capisco comunque quale sia la logica di funzionamento dei due termostati Ciao e grazie in anticipo a chi mi aiuterà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2014 Hai controllato il condensatore sia pulito? Una luce si vede attraverso le alette? Hai fatto un buon vuoto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyroby121 Inserita: 10 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2014 IL condensatore non è ventilato, è pulito, larghezza 55 cl e altezza circa un metro è comunque bello caldo. Grazie Vuoto -60 cm/hg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2014 Se ti continua a brinare l'aspirazione la carica di gas è eccessiva oppure l'evaporatore è impaccato di ghiaccio. Su un armadio di quel tipo, a capillare e con condensazione ed evaporazione statica, la carica si fa esclusivamente a peso, oppure in mancanza dell'etichetta con i dati, caricando lentamente, a pause, sino ad avere un ritorno leggermente fresco quando ha raggiunto la temperatura minima impostabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyroby121 Inserita: 11 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2014 Ma visto che le caratteristiche del frigo indicano temperatura minima +2 interna , tipicamente che pressione e quindi temperatura dovrei avrere sull aspirazione (misurata a manometro?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2014 Allora 1 bar significa una temperatura di evaporazione di circa -10 gradi, e va bene, se hai fatto un buon vuoto, il sistema lavora male perché il condensatore non scambia bene, prova a mettere una ventola tangenziale che soffi aria da sotto in si è che prenda in lunghezza il condensatore. Controlla anche che questo sia in una posizione dove ci sia ricambio di aria, se lui non si raffredda il compressore diventa molto caldo, e fa poco freddo, purtroppo ti manca il solito dato fondamentale, la pressione/temperatura di condensazione letta a manometro, senza quella è come un volo cieco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2014 Non capisco comunque quale sia la logica di funzionamento dei due termostati Forse comandano due elettrovalvole per controllare due evaporazioni diverse, in questo modo è difficile fare una carica a manometro senza termometri. Come gia detto è meglio caricare a peso per avere un dato fisso e vedere cosa succede. Ce l'hai la pesa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2014 Ma visto che le caratteristiche del frigo indicano temperatura minima +2 interna , tipicamente che pressione e quindi temperatura dovrei avrere sull aspirazione (misurata a manometro?) Questo tipo di frigoriferi devi considerarli dei monoblocchi pretarati in fabbrica: non c'è possibilità di regolazione. Io li assimilo ai frigoriferi domestici: carica esclusivamente a peso, e se non ci sono problemi di capillare o compressore il frigo deve funzionare. Per darti un'idea ho trovato vetrine per bibite ventilate che evaporavano a -3° ed altre statiche che evaporavano a -15° ed entrambe mantenevano i +4° all'interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2014 Direi troppo gas..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ledda.antonello Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 Ciao! Anche se pure io sto facendo esperienza posso dirti che ho risolto un problema del genere seguendo il consiglio di Frigorista Modena. La pressione/temperatura letta a manometro è fondamentale se non hai il dato di carica in Gr. (o non puoi pesare). Pensa che io adesso monto delle valvole di servizio per poter attaccare i manometri. Certamente in piccoli impianti queste non sono presenti, ma almeno una presa sulla linea di Bassa pressione dovresti metterla. Inoltre io misura la temperatura in uscita dal condensatore. Il tutto con il dato diciamo Master che ho imparato essere la temperatura di conservazione minima da utilizzare e quindi ricavando quella di evaporazione. Prendi un po' con le molle quanto ti scrivo....credo comunque possa esserci un eccesso di gas...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio_martellini Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2014 (modificato) I due capillari alimentano due evaporatori diversi ma non credo ci sia due termostati ma uno solo... ( termostato è il regolatore di temperature interno della vetrinetta praticamente in questo caso quello che accende il compressore ) A quanto dici sembra che ci sia troppo Gas nell'impianto Ma non sono convinto secondo me c'è una cattiva alimentazione degli evaporatori come se uno dei due capillari non portasse liquido all'evaporatore... in questo caso nell'altro evaporatore abbiamo delle pressioni sbagliate ma il problema più evidente sarebbe l'eccessiva pressione di mandata... se riesci a vedere l'uscita dei due evaporatori dove si unisce e diventa un unico tubo che puoi arriva all' compressore , in quel punto dove i tubi sono sempre divisi farei misurerei la temperatura di entrambi i due tubi per avere un idea del surriscaldamento . Antonello: se ha fatto il vuoto e ricaricato il R134 credo che la valvola di servizio l'abbia messa Modificato: 16 maggio 2014 da maurizio_martellini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ledda.antonello Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2014 Ovviamente Intendevo la valvola di servizio non solo montata nel compressore, ma anche quella sul lato di bassa. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati