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Giunti Per Tubo Clima.


Giuseppe x

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Ciao a tutti scusate la mia domanda, ma sto diventando matto.

Premetto che non ho mai usato le curve d' inversione, però quest' installazione necessita di questi accessori.

Ad ogni modo ho dovuto impiegare anche dei raccordi per giuntare i tubi.

Pressurizzando con azoto mi segna la perdita, ho già rifatto le cartelle ma niente da fare.

Mi manca solo da provare lo split e poi siamo a posto unità esterna non puô essere perché non ho ancora aperto i rubinetti.

Volevo chiedere sui raccordi di giunzione tubo tubo bisogna mettere delle guarnizioni in rame ?

Non gli ho mai usati,, i raccordi li ho presi al Bricoman accedendo al sito del Bricoman nella sezione clima riuscite a vederli.

Datemi un parere, ringrazio tutti e vi saluto.

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Frigorista modena

No nessuna guarnizione!!

Devi semplicemente carrellare i due tronconi di tubo che devi unire, e queste cartelle unirle col pezzo di ottone.

Piuttosto hai fatto bene le cartelle?

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Ciao si è difficile che sbagli una cartella, ho una cartellatrice con frizione, ad ogni modo le ho rifatte due volte e il risultato è sempre lo stesso.

- Adesso sai cosa volevo fare smontare lo split e pressurizzo a 42 bar, per conto suo mettendo un bocchettone cieco sul' uscita da 3/8.

- Per le linee del clima prendo un bocchettone filetto da 1/4 uscita 3/8, ed unisco le due linee e pressurizzo nuovamente a 42 bar.

E stiamo a vedere cosa viene fuori.

L' untà esterna è da escludere perché non ho aperto i rubinetti.

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Frigorista modena

Ma guarda, io sono per brasare sempre, e tenere le cartelle solo per gli attacchi all'unità esterna e allo split così li puoi tenere sotto controllo, che perda lo split non so dirti se è un guasto statisticamente frequente.

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Pressurizzando con azoto mi segna la perdita

Cosa significa mi segna la perdita? si abbassa la pressione o hai visto con i tuoi occhi la perdita?

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Frigorista modena

Ma guarda, io sono per brasare sempre, e tenere le cartelle solo per gli attacchi all'unità esterna e allo split così li puoi tenere sotto controllo, che perda lo split non so dirti se è un guasto statisticamente frequente.

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Rispondo a Davideone si si abbassa la pressione, no non ho visto fisicamente la perdita.

Rispondo a Frigorista Modena no sono capace di brasare e non ho neanche l' attrezzatura per farlo.

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Frigorista Modena non mi devi chiedere scusa, il lavoro d' installazione dei clima non è la mia principale attività, tuttavia voglio fare le cose fatte per bene, e fin ora ci sono riuscito.

Davideone la pressione scende dopo una giornata ho pressurizzato 2 volte.

Ieri ho provato a cambiare il manometro e il raccordo da 1/4. 516 e ha perso subito.

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Fai il test dei tuoi manometri (solo loro) comprensivo di fruste e relativi raccordi che usi per mettere in pressione l'impianto, cosi ti togli un dubbio. Le fruste perdono gia da nuove (esperienza personale).

Se la perdita non la vedi con acqua e sapone (devi guardare MOLTO bene) è facile che sia da un'altra parte..

Modificato: da DavidOne71
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Su questo sono d' accordo l' anno scorso mi è capitato pure me.

Però ragazzi roba nuova non funzionante....

Li ho testati l' anno scorso farò anche questo test.

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domanda stupida ma hai usato un raccordo per giuntare i tubi o una riduzione che so 1\2 3\8 non mi torna la domanda iniziale sule guarnizioni di rame

Modificato: da alighi
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In una giornata, di quanto cala?Le inversioni sono adatte al 410?

Comunque, i raccordi sarebbe utilie tirarli con chiave dinamometrica (non abbiatemene a male) e controllarli singolarmente con soluzione acqua/sapone o prodotto cercafughe(millebolle)

Pei manometri ne vendono di "semplificati" per le prove con azoto, meno parti ci sono, meno probabilià ci sono di avere qualche perdita

che perda lo split non so dirti se è un guasto statisticamente frequente.

In teoria le unità interne sono caricate con gas inerte, se all'appertura sono scariche vuol dire che c'è una perdita(quasi sempre)

Però ragazzi roba nuova non funzionante....

Personalmente, ho trovato del tubo nuovo con delle perdite

Un "collega", una volta, mi ha raccontato che ha trovato una macchina senza compressore :whistling:

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Rispondo a Alighi

Due Raccordi uno da 1/4 un 1/4, e l' altro 3/8 3/8.

Dato che non li ho mai usati ho chiesto se dovevo inserire delle guarnizioni.

Rispondo Click

Ti posso dire che in 3 giorni da 42 bar l' ho trovato a 35 bar, ieri è andato giù subito.

Prima direi ci testare il manometro ma sicuramente non avrà niente.

Poi direi di smontare lo split e testarlo, non era carico di azoto, non ho sentito il gas quando ho aperto i raccordi.

Io la faccio allo stesso la prova sui tubi e spero di trovarla li la perdita.

Stappo via tutto mi faccio prestare la piegatubi da 6 e faccio direttamente le inversioni , la mia arriva fino a 10 e non riesco a farle così strette altro non do.

La matassa di tubo l' no usata in altre installazioni e non dovrebbero esserci problemi.

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Se l'hai lasciato in pressione così a lungo hai segnato anche le temperature ambiente di inizio e fine prova?

Prima cosa, cartelle verificate con un cercafughe?

(Una perdita "fisiologica" come quella è abbastanza complicata da trovare)

ieri è andato giù subito.

Cosa è cambiato dalla volta precedente?

Ps

Adesso sai cosa volevo fare, smontare lo split e pressurizzo a 42 bar per conto suo, mettendo un bocchettone cieco sul' uscita da 3/8.

Tra bocchettone cieco e raccordo, ci va una guanizione in rame

Modificato: da click0
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No non ho segnato le temperature, ad ogni modo l'azoto ha una variazione di pochi bar fino ad ora mi è capitato due bar alla mattina presto perché faceva freddo e con il caldo di conseguenza la pressione aumenta.

Non centra niente ad ogni modo ad impianto funzionante le verifiche di delta le faccio ad impianto funzionante.

Il cercafughe come attrezzatura non l' ho ancora acquistato, non ho mai avuto perdite dopo la messa in servizio degli impianti, solo in un caso che il padrone ha alzato la macchina per cambiagli i piedini l'impianto a perso ma ho risolto in un attimo.

Non è cambiato niente a livello d' impianto ho attaccato l' altro manometro, tuttavia come ho già detto prima verifico il manometro poi smonto lo split e verifichiamo.

IMPORTANTE la guarnizione di ferro va messa sotto il bocchettone cieco, ma non va messa sotto le inversioni ?

Ciao grazie.

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Rame, le guarnizioni vanno in rame e "specifiche" per il condizionamento(sono leggermente coniche)

Si utilizzano tutte le volte che c'è da accoppiare meccanicamente ottone con ottone, sostituiscono la cartella

Bochettone cieco(ottone) e raccordo split(ottone)---> in mezzo guarnizione

Sull'inversione hai una cartella per parte (una sull'inversione l'altra sul tubo)quindi niente guarnizione

Il cercafughe come attrezzatura non l' ho ancora acquistato

bomboletta di cercafughe spray o millebolle che dir si voglia

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Ciao a tutti ho verificato la perfetta tenuta di un manometro,

Domani smonto lo split e lo pressurizzo .

Secondo voi posso pressurizzarlo a 42 bar ?

Io non starei a perdere tempo più di tanto sui tubi, mi faccio prestare la piegatubi con raggio corto e faccio direttamente un pezzo di tubo unico e basta.

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concordo 42 bar non servono è solo azoto sprecato guarda bene i raccordi di ottone..ce ne sono in giro di fatti male malissimo intendo i coni dove appoggia la cartella ho visto roba che non è stata tornita ma solo ricavata da fusione e che non terranno mai e non si devono usare ne comperare

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Ragazzi io sto per gettare la spugna.

Un manometro dei due presenta una piccola perdita, che risolverò in futuro, l'altro va bene.

Pressurizzato lo split addirittura a 45 bar e a avuto una tenuta perfetta.

Ho eliminato tutti i raccordi ecc, ho preso un pezzo di tubo e ho fatto direttamente le curvette e mi sono uscite bene.

Collegato tutto mi segna la perdita.

Scende subito il manometro dell' azoto.

La macchina ha ancora i rubinetti chiusi e non può essere.

Le cartelle fin ora non li ho mai sbagliate.

Che sia attacco di servizio ma mi sembra impossibile.

Datemi un parere sono umile.

P.S.Il tubo non penso che perda ho fatto un' altro impianto.

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