Vai al contenuto
PLC Forum

Giunti Per Tubo Clima.

Messaggi consigliati

Inserita:

Allora ho pensato di dare in questo modo.

Lascio attaccato lo split interno dato che abbiamo visto che non perde, stacco la linea dalla macchina esterna metto un dado cieco sul 3/4 e provo a pressurizzare.

Se non dovessi trovarlo cavalletto l' attacco di bassa pressione con quello di alta pressione con il tubo da 1/4 usando il dado da 3/4 con uscita tubo da 1/4 spero proprio di non trovare la perdita li, altrimenti mi dovete dire come fare.

Ad ogni modo vediamo facciamo questi test.

Vedete brava gente,questo guasto se capitava all'installatore del supermercato neanche se ne accorgeva.

Ciao a tutti.

Frigorista modena
Inserita:

Scusa Giuseppe, andiamo ad esclusione, se hai pressurizzato lo split e non hai trovato perdite, mentre provando anche con i tubi hai un calo di pressione, al 99% c'è una perdita nei tubi (escludendo le cartelle ovviamente), quindi c'è poco da fare, trovare la perdita sotto traccia mi sembra impossibile, rifai il circuito con canalina esterna e sei a posto, altrimenti fai fare una traccia dal muratore e incassi tubi nuovi, non mi sembra hai altra scelta.

Inserita:

Allora faccio la prova come ti ho detto e poi vediamo.

A spaccare siamo sempre in tempo.

Che ti devo dire, magari non sono capace più di fare le cartelle.

Domani vediamo, prima mi erano cadute le spalle ma ora che é passato del tempo voglio trovare il guasto.

Frigorista modena
Inserita:

Giuseppe vendono delle bombolette di "schiuma cercafughe", tu usi quelle?

Te lo chiedo perché dato il mio mestiere consiste nel 90% nel cercare punti dove nei frigo esce il refrigerante, e per i circuiti che tratto io posso pressurizzare non troppo sopra i 10 bar (in climatizzazione leggo di pressioni altissime, 45 bar!!, che se usassi io riuscirei a far decollare il povero frigorifero tanto scoppierebbe), ebbene con questa pressione relativamente bassa con la schiuma cercafughe vedo subito (anzi a dire il vero a volte si vede anche a frigo fermo) le bollicine di schiuma, quindi non capisco come tu pressurizzando a 45 bar e usando (se non ho capito male) la schiuma apposita, non riesci a vedere una fuga che ti fa calare cos' velocemente la pressione!!

In altre parole tu la DEVI vedere se è una cartella fatta male, o la schiuma che usi non funziona, o che non sei capace di usarla, ma non credo, dato che io con pressioni 30 volte minori la trovo praticamente subito.

Secondo me qualcosa non va.

Inserita:

Concordo con Frigorista modena,se l'unità interna è a posto,prova tutte le cartelle con la schiuma e se risultano a posto...c'è qualcosa nei tubi.Non è la prima volta che il tubo ha falle(è piuttosto raro ma non impossibile)oppure l'hanno bucato con chiodi ecc.

Inserita:

Che non sono capace di usarla è vero, perché non la' ho mai usata fin ora.

Ad ogni modo domani vado a prenderla e poi vediamo.

Ai qualche consiglio da darmi in merito all' uso della schiuma ?

È un esperienza anche questa e ne farò tesoro.

Secondo te quella che vendono alla Bricoman va bene la trovi nella sezione clima.

Altrimenti metto in uno spruzzatore un p' ò ci acqua e sapone e dopo vediamo.

Consigliami come fare.

Inserita:

devi schiumare tutto il visibile ..la pressione che scende dice che c'è una perdita ma per cercare di capire dove la schiuma è una ottima soluzione

volendo puoi anche usare del detersivo per lavare i piatti a mano diluito con poca acqua e stendi la pozione con un pennellino in un apio di casi sta soluzione fai da te ha lavorato meglio della schiuma apposita

anche le schiume non sono tutte uguali alcune sono tipo la schiuma da barba e seccano in fretta e non sono un granchè altre segnano anche perdite piccole e sei capace di trovare una schiuma finissima dopo molto tempo(anche 1 ora)

Inserita:
perché non la' ho mai usata fin ora.

ora capisco perchè non la trovi :wacko:

La schiuma cerca fughe l'ho usata un paio di volte, come gia detto, acqua e detersivo per i piatti, per le mani, bagno schiuma insomma qualsiasi cosa che fa più schiuma possibile. Io è da un po di tempo che uso lo Chanteclair, mi trovo benissimo :smile:

Inserita:

Sembra e dico sembra che abbia trovato il guasto.

Non erano le cartelle non era il tubo, era l' attacco 5/16 con la bombola dell' azoto non riuscivo a provarlo.

Ho provato come mi avete detto il tutto con la schiuma ma niente, ho appoggiato l' orecchio al presa di servizio e ho sentito un rumore.

Ho messo la schiuma e ho trovato la perdita.

Tuttavia un attacco diritto 5/16 dei miei perdeva, l' attacco storto che sono andato ad acquistare per fare questo lavoro perdeva, fortunatamente ne avevo un ' altro della Wigam.

In un certo senso sono contento di averlo rifatto quel lavoro era pieno di giunti, ameno adesso è un lavoro lineare.

A breve farò il vuoto e la misure delle temperature.

Ciao a tutti e grazie.

Inserita:

Ottimo! tutto è bene ciò che finisce bene :clap:

Ps. Questo ribadisce ancora una volta dell'importanza degli strumenti che si utilizzano, sia come conoscenza che come qualità ;)

Inserita:

Scusa me li puoi consigliare tu, magari con un messaggio privato.

Degli attacchi da 5/16 affidabili,quelli della ROTHEMBERGHER che ho testato perdono, quelli che ho acquistato alla BRICOMAN perdono.

Credi di fare un bene ad acquistare dei prodotti nuovi e ti fanno tributare per 60.

Inserita:

no, purtroppo anch'io ho questi problemi ogni tanto ed è per questo che controllo scrupolosamente l'attrezzatura quando qualcosa non torna facendo anche dei controlli incrociati o dei paragoni..

Ps. Le perdite sono un'osso duro da diagnosticare :(

Frigorista modena
Inserita:

Giuseppe sono contento hai trovato la perdita, però per la prossima volta spero tu abbia capito che quando si pressurizza, si deve controllare TUTTO il percorso del l'azoto, ci può stare che un giunto perda, altrimenti ogni volta è come quello che smontó il motore dell'automobile perché non partiva e alla fine era senza benzina...

Inserita:

Adesso ho pressurizzato ora tra venerdì o sabato prossimo che ho tempo,vado a fare il vuoto.

Almeno facciamo una bella prova di tenuta, anche se non è necessario.

Come seconda cosa sono contento di aver eliminato giunti curve ecc, perché era un lavoro che non mi piaceva.

Infine il raccordo da 5/16 non potevo provarlo, mi è venuto lo schizzo di provarlo con l' orecchio, ma non vai più a pensare che un raccordo per giunta nuovo ti generi questo problema.

Ad ogni modo ne farò tesoro.

Ciao a tutti.

Inserita:
Infine il raccordo da 5/16 non potevo provarlo

perchè?

Inserita:

Perché dovevo far arrivare una riduzione da 1/4 femmina 5/16 maschio e 7 euro di spedizione per 1 euro di prodotto non li spendo.

Il mio rifornitore non li ha, la prossima volta che faccio arrivare qualcosa ordino anche quello.

Ciao.