Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu In Blocco

damitisi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti;

ho un problema con una cpu s7-1200 DC/DC/rly con espansione SM1231 RTD.

Con periodi di un giorno e a volte una settimana la cpu si blocca con led rosso acceso e led giallo lampeggiante.

sulla diagnostica trovo scritto le frasi che ho allegato qui sotto.

In questa cpu ci sono collegate 3 sonde pt100 sull' espansione ,5 pulsanti per gli ingressi e 5 rele' per le uscite.

Il programma semplicemente legge le pt100 e con tsend che mi spedisce un db ad un altra cpu che quest' ultima mi gestisce il vero e proprio impianto dove ci sono degli inverter motori ecc. la quale pero' non mi ha mai creato problemi.

Ai 5 ingressi ho collegato dei puls NA e alle uscite dei microrelè.

iw 104 pt 100 1

iw 106 pt 100 2

iw 108 pt 100 3

iw 110 non collegata e disattivata anche sulla configurazione hardware

Compilando software e hardware non ci sono avvisi di nessun errore.

Mi sono consultato con altri e mi hanno detto di aggiungere degli ob hardware interrupt , ob di diagnostic che in questo modo avrebbero dovuto bypassare il problema ma non e' cambiato niente.

Ho pensato al calore e ho aperto il vano dove è montata la cpu ed ho sostituito i relè' con dei relè di minor consumo pensando che magari fossero le uscite a crearmi dei problemi.

Qui sotto allego la diagnostica da remoto della cpu.

Se qualcuno mi puo' aiutare con qualche idea ringrazio anticipatamente.

06:36:05:904 am 30.08.1970 CPU info: New startup information 2 06:36:05:804 am 30.08.1970 CPU error: Hardware configuration error :/nRemoval of hardware component not permitted 3 06:36:05:704 am 30.08.1970 CPU error: New I/O access error during process image update /n input 104 (8 Bytes) will temporarily not be updated as part of PIP 0 4 05:38:57:421 am 30.08.1970 CPU info: Follow-on operating mode change 5 05:38:57:361 am 30.08.1970 CPU info: Communication initiated request: WARM RESTART 6 05:38:57:361 am 30.08.1970 CPU info: New startup information 7 05:38:54:561 am 30.08.1970 CPU info: New startup information 8 05:38:52:559 am 30.08.1970 CPU info: New startup information 9 05:38:51:259 am 30.08.1970 CPU info: New startup information 10 05:38:51:158 am 30.08.1970 CPU info: Communication initiated request: STOP 11 04:41:16:831 am 30.08.1970 CPU info: Follow-on operating mode change 12 04:41:16:771 am 30.08.1970 CPU info: Communication initiated request: WARM RESTART 13 04:41:16:771 am

30.08

CPU info: New startup information
Pending startup inhibit(s):
- System request for power cycle

Current CPU operating mode: STOP

HW_ID= 00052 - Operating mode control

Incoming event

Event ID: 16# 02:4000

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, ma direi che tutto parte da qui:

06:36:05:804 am 30.08.1970 CPU error: Hardware configuration error :/nRemoval of hardware component not permitted

Ciò che occorre capire è cosa "è stato rimosso"; non ho mai usato PT100 su un PLC, ma se ne scolleghi una (o va in corto), va in STOP la CPU ?

L'altra cosa è che il modulo di espansione non sia ben connesso; com'è l'ambiente (temperatura, umidità) ? A volte, in un ambiente al limite, le connessioni non sono garantite. Poi dovrebbe anche esserci un OB di errore per l'hardware: nell'OB puoi settare un bit di errore per impedire la lettura della perifica "rimossa" (o meglio non raggiungibile), che rimane alto fino alla sua "riconnessione"; puoi anche crearti una memoria per sapere se è mai andato in errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Mi sono consultato con altri e mi hanno detto di aggiungere degli ob hardware interrupt , ob di diagnostic che in questo modo avrebbero dovuto bypassare il problema ma non e' cambiato niente.

Cosa hai scritto nell'OB di diagnostica?

Non basta inserire un OB di diagnostica per risolvere il problema, ma nell'OB di diagnostica, devi comunque scriverci qualche cosa e gestire gli errori. Gli errori vanno sempre gestiti.

Sembrerebbe che un modulo sia inserito in configurazione Hardware ma non presente fisicamente, o è stato rimosso.

non ho mai usato PT100 su un PLC, ma se ne scolleghi una (o va in corto), va in STOP la CPU ?

No, se rimuovi una PT100 o va in corto, la CPU non va in stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte;

Effettivamante se rimuovo la o le pt100 non legge la temperatura ma la cpu non va in stop.

Ho provato a sostituire anche l' espansione con una di nuova ma succedeva sempre in maniera random l' errore.

Ho sostituito con un plc 1214 la cpu pensando che la 1212 non riuscisse a gestire questa espansione ma non è capitato nulla di diverso.

L' errore puo' nascere anche a volte dopo due settimane come magari dopo 5 ore dal riavvio della cpu e grazie alle Vostre risposte mi viene da pensare che non essendoci umidita' o strane cose sul quadro dove è montata la cpu

possa essere per qualche strana ragione un contatto anche se a dire la verità l' ho smontata più di qualche volta.

Mi interessa il Vostro intervento sugli OB, a me è stato spiegato da persone operanti nel settore con cpu s7-300 che bastava richiamare gli OB anche senza scriverci nulla questo bastava a far si che in caso di errore la cpu richiama l' OB e una volta rientrato l' errore ovviamente il relativo OB diciamo andava a riposo.

Non ho capito quale bit devo settare per bypassare la lettura della periferica scomparsa.

Cioe:

dichioro un OB di errore hardware, metto un contatto chiuso che mi setta una m10.0 libera,questa pero come fa a farmi bypassare la lettura dell' errore?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessa il Vostro intervento sugli OB ...

Li avevo usati sul 300 con Step7 per riconoscere un nodo profibus spento; in quel caso l'OB (non ricordo quale) viene richiamato solo alla connessione/disconnessione del nodo; quindi avevo dovuto inserire del codice (poche righe) per memorizzare l'evento e poi comportarmi di conseguenza: tutto qui.

Penso che con il 1200 e il TIA cambi poco: se mi dai del tempo vado a vedere cosa cambia e te lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo:

http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&lang=it&siteid=cseus&aktprim=0&extranet=standard&viewreg=WW&objid=34612486&treeLang=it

ti spiega per filo e per segno cosa fare; non so se il tuo problema rientra negli gli eventi descritti, ma, secondo me, non resta che provare.

Se non ti appare il FAQ corretto (a volte mi è capitato), io sono andato in S7-1200 ed ho cercato OB82; il FAQ è in "S7-1200 Digital/analog signal modules -- Configurazione e parametrizzazione hardware -- Inizializzazione e parametrizzazione di unità", "Come procedere se S7-1200 ha rilevato errori in unità periferiche?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho trovato questo post sul forum Siemens che sembra descrivere un problema simile .

Anche in questo caso si è in presenza di una configurazione con moduli analogici e cpu (1215 v3) che va in stop saltuariamente.

Come suggerimento controllare che gli ingressi analogici non utilizzati siano portati a massa o gnd (0vdc) e controllare la connessione fisica tra i vari moduli e la cpu.

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Platinoiridio

Ciao,

ricordo durante un collaudo, un problema analogo su un modulo di ingressi analogico, in quel caso era la connessione fisica tra i moduli difettosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ringraziando tutti coloro che mi hanno risposto Vi aggiorno che ho collegato una pt100 sull'uscita hardware enche se sul software l'ho dichiarata come scollegata e attualmente la cpu non si e' piu' bloccata.

Se tutto funziona per un periodo almeno di un mese senza bloccarsi Vi aggiornero'.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti