Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Autoinnesco Di Un 555 In Configurazione Monostabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho realizzato una configurazione monostabile con un 555 tarando il timer a 5 secondi .

Ho anche messo la resistenza (4,7K) di pool up sul pin 2 .

Il trigger di questo monostabile viene attivato tramite un orologio a cavalieri che ha un C un NC e NA.

Il problema è : quando tolgo o quando alimento a 220 V l' orologio il timer mi si attiva come risolvere tale problema ?

Ho provato ad alimetare il 555 con una alimentazione separata ma il problema rimane.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro che l'orologio non effettui una transizione anche breve del suo stato quando viene alimentato o disalimentato?

Inserita:

Probabilmente, anzi quasi certamente, il contatto del relè dell'orologio ha una commutazione al momento dell'accensione.

Come ipotesi secondaria può anche essere che il disturbo generato dal transitorio di accensione si accoppi tramite il cablaggio del contatto.

Inserita:

Non credo sia colpa dell'orologio se è a cavalieri e a micro e il micro che manchi tensione o che dai tensione rimane dov'è,bisogana vedere il circuito del 555 com'è forse è li il problema, bye

Mirko Ceronti
Inserita:

Stacca il pin 4 del 555 dalla Vcc diretta, e poi prova a mettere tra il pin 4 e la massa, un condensatore da 100 mF, e sempre tra pin 4 e Vcc una resistenza da 1000 Ohm

Saluti

Mirko

Inserita:
Non credo sia colpa dell'orologio se...

All'atto dell'accensione c'è un sempre un transitorio. Questo transitorio crea un disturbo che puà entrare nel circuito del monostabile e farlo commutare.

Inserita:

Si certamente ma credo lo possa capire tenendo le due alimentazioni separate per un attimo, poi spegne e riaccende l'orologio e vede se ha il risultato o meglio il disturbo e allora deve filtrare in qualche modo, bye

Inserita:

Già ho fatto la prova delle 2 alimentazioni separate .Il 555 l 'ho alimentato con una batteria a 12 V ma nulla da fare .Adesso provo ad aggire sul pin 4 come mi ha detto Mirko .

Inoltre come è possibile filtrare ?

Inserita:

Se hai rispettato lo schema è già filtrato che va bene,prova la modifica di mirko sicuramente si aggiusta il tutto, bye

Inserita:

Per il momento grazie mille a tutti per le varie info

Inserita:
Si certamente ma credo lo possa capire tenendo le due alimentazioni separate per un attimo, poi spegne e riaccende l'orologio e vede se ha il risultato o meglio il disturbo e allora deve filtrare in qualche modo, bye

Il disturbo entra dall'ingresso del 555, non dalle alimentazioni.

Ha anche provato ad alimentare il 555 con una batteria, quindi o entra dall'ingresso o si accoppia per via aerea.

Mirko Ceronti
Inserita:

ic910.....hai poi risolto ? :smile:

Saluti

Mirko

Inserita:

Mirko ancora non ho provato mi stava però passando l'idea di mettere invece di un orologio a cavalieri ,un termostato sempre con programmazione giornaliera però con alimentazione a batteria potrebbe anche questo risolvere .