Nenomis Inserito: 11 maggio 2014 Segnala Inserito: 11 maggio 2014 Dopo 15 anni di soddisfazione con una fantastica caldaia Riello, un fulmine l'ha fatta fuori. Il vecchio manutentore della Riello, mi ha proposto di sostituirla con una Buderus (perché nel frattempo il tipo non è più installatore autorizzato Riello). E qui sono cominciati i problemi e le anomalie. Installata ad ottobre, per un mese circa non ha dato problemi, poi da novembre il circolatore si è attivato e per tutto l'inverno è stato quasi sempre in funzione. La caldaia va in protezione e mette in circolo l'acqua dell'impianto di riscaldamento per evitare congelamenti. Il problema è che abito in Toscana, sul mare, questo inverno non ha mai fatto abbastanza freddo da rischiare il congelamento dei tubi, ma il circolatore entra in funzione a circa 12 gradi e si stacca quando la temperatura esterna è di circa 14 gradi. Bel risparmio energetico!!! Ho avvisato l'installatore di questo problema che è intervenuto più volte per sistemare ma non ha risolto niente. Poi il rappresentante di zona mi ha messo in contatto con un altro installatore che non ha saputo far meglio. E' intervenuto pure un terzo installatore (a detta del rappresentante, uno dei migliori in Toscana) ma il problema resta. in pratica nell'impianto di riscaldamento l'acqua è in circolo costante quando la temperatura è sotto i 12-14 gradi, anche con riscaldamento spento e non c'è modo di disattivare questa funzione Ci aggiungo che rispetto alla Riello precedente il peggioramento è su molti fronti come per esempio la possibilità di regolare la temperatura dei sanitari dove con la Riello avevamo regolato la temperatura in modo tale da usare per esempio la doccia tenendo aperta solo l'acqua calda, con Buderus non è possibile perché la temperatura minima impostabile è 40° Adesso chiedo a voi: 1) è normale che in una caldaia la protezione anti gelo si attivi a 12-14 gradi?!? 2) Considerando che nessun tecnico di zona ha saputo risolvere, può aver senso contattare la casa costruttrice? 3) Visto che l'installatore mi ha venduto una caldaia che non corrisponde alle mie richieste, mi consigliate di rivolgermi ad un'associazione per la tutela del consumatore per vedere se c'è la possibilità di avere una sostituzione o rimborso? Vi ringrazio moltissimo per il supporto.
Statecaldi Inserita: 18 maggio 2014 Segnala Inserita: 18 maggio 2014 Sono le sonde di temperatura starate e rilevano una temperatura fasulla.
Messaggi consigliati