mmxngg Inserito: 11 maggio 2014 Segnala Inserito: 11 maggio 2014 Salve a tutti, ho la caldaia in questione da ormai 12 anni, non è mai stata particolarmente silenziosa ma dopo l'ultimo controllo fumi è diventata davvero molto rumorosa. Ho chiesto ai ragazzi che erano venuti a controllare se era normale e non mi sembravano affatto preoccupati ma l'impressione è che ne sapessero quanto me... In pratica dopo qualche minuto di funzionamento o aprendo / chiudendo di frequente l'acqua la caldaia diventa molto rumorosa con veri e propri botti all'accensione della fiamma...in alcuni momenti vibra visibilmente il telaio esterno. Il problema non sembra presentarsi a freddo e la fiamma si accende in circa 4 secondi se non meno. Devo preoccuparmi o posso anche lasciare tutto così com'è ? Eventualmente cosa potrebbe essere ? Grazie
Fulvio Persano Inserita: 2 giugno 2014 Segnala Inserita: 2 giugno 2014 Ciao e benvenuto. Ho modificato il titolo con uno più esplicativo.
mmxngg Inserita: 4 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2014 Ciao ti ringrazio, colgo l'occasione per aggiungere che spesso dal tubo di scarico c'è puzza di gas...me ne sono accorto ora con l'arrivo del bel tempo andando fuori al balcone.
biklim Inserita: 4 giugno 2014 Segnala Inserita: 4 giugno 2014 Dal tubo esterno è normale sentire odore (puzza) di gas combusto. Se la caldaia in partenza fa un botto di solito sono gli ugelli sporchi ( i tecnici che sono venuti a fare l'analisi di combustione hanno fatto la manutenzione/pulizia?) Il problema si è verificato dopo la visita dei tecnici o prima ? Perché se per ipotesi l'estrattore non funziona bene si accumula gas nella camera di combustione quindi fa un botto all'accensione.
papippo Inserita: 5 giugno 2014 Segnala Inserita: 5 giugno 2014 Fai verificare anche le candelette ACC.non vorrei che si siano consumate o sono difettose (piccole crepe)cavetti cotti usurati
mmxngg Inserita: 6 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2014 I tecnici sono venuti per il controllo di routine e hanno fatto una veloce pulizia del bruciatore ma da quel giorno c'è stato un peggioramento della situazione, non era mai stata silenziosa ma ora è davvero esagerato e non mi sembra un comportamento normale : mai sentita una caldaia così rumorosa. L'odore di gas più che combusto mi sembra incombusto, non è una costante ma quando c'è è davvero molto forte e c'è da dire che hanno ingrassato la ventola dell'estrattore che comunque già andava senza apparenti problemi. Sono indeciso se richiamare dei tecnici (diversi..) e o se cambiarla definitivamente, sicuramente son pentito di aver fatto il controllo dei fumi visto che questi problemi non li avevo...
Messaggi consigliati