eximius Inserito: 13 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2014 Ciao a tutti. Sapreste spiegarmi, e consigliarmi eventualmente un rimedio, per un problema? Ho montato un ventilatore da soffitto e ho portato il comando, separato dalla luce, in una 503. Fin qui nessun problema, se non che avendo messo un variatore il motore del ventilatore fa un ronzio che senza variatore non faceva! C'è rimedio? Si tratta di un dimmer con deviatore matix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2014 (modificato) non credo che si possa regolare un motore in AC come quello del ventilatore da soffitto agendo semplicemente sulla tensione. C'è il rischio di bruciarlo,secondo me,se scendi sotto una certa tensione. Di solito i ventilatori hanno i cambi di velocità a scatti tramite commutatore sugli avvolgimenti. Modificato: 13 maggio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2014 Il variatore sarà un dimmer ovvero un regolatore sulla fase. In questo non c'è rimedio: il ronzio, più o meno forte e/o fastidioso, rimane. La tecnica più comune, per ridurre la tensione di alimentazione dei ventilatori, quindi ridurne la velocità, è inserire in serie all'alimentazione una capacità. La reattanza capacitiva riduce la tensione ai capi del motore, riducendone la velocità. Chiaramente la regolazione non può essere continua, ma tuttal più a scatti. Se non sai come calcolare il condensatore di caduta puoi andare per tentativi, partendo magari con uno 0.47µF / 630 V (400Vl); se la velcità è ancora troppo elevata diminuisci il valore di capacità, se invece è troppo bassa ovviamente aumenti il valore. Riccardo, i ventilatori ed alcune pompe, rappresentano le uniche applicazioni dove è possibile regolare la velocità di un motore asincrono agendo esclusivamente sulla tensione di alimentazione. Si sfrutta la caratteristica del carico che richiede una coppia proprozionale all velocità ed a velocità 0 la coppia richiesta è 0 (è necessaria solo la coppia per vincerre gli attriti dei cuscinetti). Il motore sotto alimentato riduce la disponibilità di coppia motrice, si instaura quindi una sorta di equilibrio tra coppia motrice disponibile e coppia richiesta, ad una certa velocità. In pratica si esegue un controllo di velocità limitando la coppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2014 (modificato) si ,ho specificato che sotto una certa soglia di tensione con la quale la coppia non ce la fa a farlo partire,il motore si brucia e questo è innegabile. Anche il trapano elettrico si regola col dimmer ma se si insiste a farlo lavorare a bassa velocità,oltre al ronzio,si vedrà prima o poi anche il fumo... Modificato: 13 maggio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2014 Il trapano in genere ha un motore universale, a spazzole. In pratica è un motore in continua con eccitazione composta. Quello che danneggia questo motore non è la tensione molto bassa, ma il fatto che per ottenere la tensione bassa tramite un variatore di angolo d'innesco, il fattore di forma diventa immondo. E' il fattore di forma che danneggia il motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2014 (modificato) ok,comunque io non ridurrei la velocità di un ventilatore da soffitto con un dimmer,prima o poi oltre al motore bruciato si rischia di dover tinteggiare il soffitto .... Modificato: 13 maggio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2014 Se non ti infastidisce lo sfrigolio e metti un limite minimo alla parzializzazione non ci sono problemi; se il motore brucia è perchè è di cattiva qualità. Ho delle ventole che funzionano da anni con questa regolazione. I grossi ventilatori usano oramai da parecchio tempo i softstarter in luogo dell'avviamento Y-D; i soft starter non sono altro che dei grossi dimmer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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