albatros1993 Inserito: 13 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2014 Salve a tutti, dovrei realizzare per comandare un piccola farfalla di un motorino un regolatore di tensione. In ingresso ho i miei 5v..in uscita tramite potenziometro vorrei regolare da 0 a 5v..il problema si pone quando collego il motorino che ha un assorbimento di 2a. Come potrei realizzare il circuito ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2014 Non è il caso di farlo con un potenziometro. 2 A non sono una corrente proprio banale. Dovresti avere un regolatore, l'ideale sarebbe un regolatore a PWM. C'è un dato fondamentale: quale è la tua conoscenza in fatto di circuiti elettrici-elettronici. In base a questo si può cercare di trovare una soluzione confacente alle tue capacità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 13 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2014 Abbastanza buona....il dispositivo regola la farfalla in tensione 0/5v. Avevo pensato di utilizzare un 7805 con un transistor in cascata per aumentare la corrente a 1.5a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 Il 7805 è adatto a regolare una tensione costante di 5 V. Per realizzare quello che serve a te dovresti usare un regolatore PWM come il classico L298. Se fi uan ricerca in questo forum (elettronica) c'è una discussione iniziata un paio d'anni fa, e proseguita a lungo, in cui Mirko Ceronti propone una soluzione per regolare un motorino da 12 V. E' adatto anche al tuo caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 come il classico L298. Non era un driver per step motor? Comunque quoto Livio , si potrebbe anche optare per un regolatore lineare però avremmo un po' di potenza da dissipare , credo almeno 5-6W ... Un regolatore PWM potrebbe dissipare quasi nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 Io prelevo una tensione costante da 5v...stabile...Mi serve solo tramite potenziometro variare da 0 v a 5v....con Step di 300/400mv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 (modificato) Io prelevo una tensione costante da 5v...stabile...Mi serve solo tramite potenziometro variare da 0 v a 5v....con Step di 300/400mv Appunto. Con 7805 proprio non lo puoi fare. Devi usare un circuito PWM. Lo L298 è specifico per lo scopo. Trovi già schedine belle pronte per pochi euro, oppure lo puoi montare ed usare un 555 per dare il comando. Come estrema ratio puoi pensare ad un darlingoton di potenza usato come meitter follower. il potenziometro da ilalore di tensione alla base, sull'emitter che ha il motore come coarico, ritrovi il valore di base meni 1.5 V circa. L'escursione è decisamente inferiore ai 5 V, ma in modo lineare non puoi fare diversamente Modificato: 14 maggio 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 Ho capito.....grazie :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 Ma non è L296? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 comunque ho provato con un generatore di funzioni a impostare una frequenza variando il duty. .non succede nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 Tesla mi ha fatto venire un dubbio, poi ho controllato e L298 è un doppio ponte ad H, dove ogni ponte è in grado di tenere 50 V e 2A; i 2 ponti possono essere parallelati così da fornire sno a 4 A. Spesso è accoppiato con un L297 che è il generatore d'impulsi. comunque ho provato con un generatore di funzioni a impostare una frequenza variando il duty. .non succede nulla Cosa hai provato e come hai provato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 Il dispositivo a 4 ingressi....2 sono 5v. Gli altri 2 il comando che fa muovere apertura e chiusura di una valvola. Ho alimentato i 2 ingressi 5v. Gli altri 2 con generazione di funzioni ho variato frequenza e duty cicle....ampiezza fino a 20vpp ma nulla. Ho creato invece un circuito con 7805. .e transistor ...con potenziometro comando la tensione ...la valvola si apre e si chiude ma il potenziometro si brucia. Il circuito è quello proposto nel datasheet del 7805.Scusate un ingresso 5v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2014 Dovresti dare le specifiche di quel dispositivo altrimenti non si riesce a capire. Non hai un foglio tecnico della tua valvola motorizzata? Con un generatore di funzione è quasi certo che non accada nulla; l'unica cosa che può succedere è un guasto al generatore. Se il potenziometro si brucia è chiaro che è attraversato da una corrente troppo elevata. Prova a mettere lo schema di come hai realizzato e collegato il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2014 Che bella lingua l'italiano eh ? Alla faccia di tutti quei dannati data sheets in inglese.... Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2014 (modificato) Mirko lo hai recuperato da NE? Alla faccia di tutti quei dannati data sheets in inglese.... ma come, non ti aggiorni? Visto che orami anche chi rappresenta l'Italia ufficialmente parla solo di "welfare", "spending revew", "job act" e chi più ne ha più ne metta. Chissa perchè non si usano termini italiani come "benessere", revisione delle spese", "regolamentazione del lavoro"; io ho il sopsetto che lo si faccia apposta per non far capire di cosa si tratta a buona parte della popolazione. Bhe basta, perchè oltre ad essere OT si rischia di entrare in area proibita. Modificato: 15 maggio 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2014 Mirko lo hai recuperato da NE? No Livio, appartengono ad uno di questi 3 manuali che acquistai nei primissimi anni 90 alla fiera dell'Expò Radio a Gonzaga (MN) Qualcosa di semplicemente eccezionale, una quantità esagerata di circuiti integrati digitali ed analogici dei più disparati impieghi, tutti spiegati in Italiano dall'autore Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 16 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2014 Bellissima collana....nel nord Italia fiere Di elettronica sono un utopia. Sono andato a quella di Vercelli un mese fa....scandalosaMirko potresti farmi un circuito classico di utilizzo di questo integrato? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2014 Mirko potresti farmi un circuito classico di utilizzo di questo integrato?Grazie E come no ? Chiedi e Ti sarà dato.....bussa e Ti sarà aperto.... Sfogliati un po' questa discussione e facci sapere Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2014 Oppure anche..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 18 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2014 Questo è il dispositivo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 18 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2014 Non riesco ad allegarlo. ...mi dice che il file è troppo grande :-/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 18 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2014 (modificato) Niente devo diminuire la dimensione Modificato: 18 maggio 2014 da albatros1993 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 19 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2014 http://s30.postimg.org/fz7lb8uw1/IMG_20140518_WA0005.jpgSpero si capisca..non riesco ad allegare in altro modo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 20 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2014 inserire una immagine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros1993 Inserita: 20 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati