Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Per Impianto Climatizzazione/deumidificazione In Locale Con Jacuzzi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti!

Entro per la prima volta nel vostro interessante forum e ne approfitto per proporvi un problema che mi angoscia un po'!

Sta "nascendo" un nuovo locale a casa mia annesso al bagno attuale.

Questo locale avrà una dimensione di ca 3m x 3m e al suo interno voglio sistemare una vasca idromassaggio Jacuzzi di 2.5m x 2.2m

Ho tre problemi:

1. scaldarlo d'inverno

2. raffreddarlo d'estate

3. deumidificare l'aria soprattutto quando si attivano le 36 bocche di aria/acqua della vasca per magari 50/60 minuti di seguito!

Ho pensato ad un condizionatore a split che oltre alla funzione per raffreddare e scaldare (inverter) fosse in grado di assicurare una sufficiente deumidificazione.

Sarei orientato verso il DAIKIN URURO SARARA FTXZ 25N che, nonostante abbia come prima caratteristica quella opposta al mio problema (UMIDIFICA i locali ) sembrerebbe offrire due elementi adatti al mio bisogno:

1. Il reciclo dell'aria da/verso l'esterno 32 mc/h (anche se non ho capito se l'aria presa dall'esterno viene subito ributtata fuori o se va ad espandersi in tutta la casa)

2. Uns funzione di de-umidificazione piuttosto energica che tramite una "batteria di scambio interna" dovrebbe riuscire a rubare l'umidità dall'aria senza raffreddarla eccessivamente.

Cosa ne pensate?

Vedete alternative migliori?

Grazie anticipatamente dell'aiuto,

Roy

Inserita: (modificato)

dai un occhi a: hitachi premium con funzione realdry

Modificato: da click0
Inserita:

Ottimo consiglio!

Ho verificato che vi è proprio la presenza di un modulo scalda/raffredda come per il Daikin che dovrebbe togliere l'umidità senza raffreddare l'aria!

Mi chiedo se questa funzione è sufficiente ad evitare la "nebbia" nel mio bagno... o se è forse indispensabile la funzione di vero "riciclo" come quella presente nel Daikin (o in semplici ventilatori che scaricano l'aria del bagno verso l'esterno sostituendola con quella che arriva dagli altri locali della casa.

Cosa ne pensate?

Inserita:

in realtà sono tutte funzioni che non servono a nulla andando con ordine il rinnovo di aria è in realtà una sola introduzione di aria esterna magari pure puzzolente se monti l'unità esterna vicino a una strada trafficata e avviene con un tubo che è poco piu grande del tubo di scarico della condensa.......poi riscaldarsi con uno split in un locale bagno significa sentirsi addosso aria fredda

Inserita:

Tolto il problema dell'aria puzzolente (abito a 10 km dal centro abitato più vicino e a 700 m/sm) come pure il getto diretto di aria calda sul corpo bagnato (basta interrompere il flusso d'aria un po' prima di uscire dai 36 gradi della Jacuzzi...) rimane il vero problema di cui volevo interpellare la vostra competenza : saranno sufficienti le funzioni di dumidificazione del DAIKIN per evitare che mi possa trovare in un gran nebbione pochi minuti dopo aver attivato le "bollicine"???

Anche se non molto "energica", l'entrata dell'aria, non dimenticate che va a finire in un locale che ha sì e no, 12 m2 (25 m3)

Pensate che sia indispensabile un vero ventilatore che espelli dal localizzo diversi m3 di aria al minuto?

Grazie ancora,

Roy

Inserita:

ammetto la mia ignoranza sulle bollicine della jacuzzi, posso pensare che non produca una quantità di vapore superiore a quello di una doccia

però non ho capito se questo locale è riscaldato o meno da un qualche altro impianto di riscaldamento magari "tradizionale" che riscalda il resto della casa

quanto al volume di aria ricambiata da questi "nuovi" climatizzatori può essere significativa sul lungo periodo con funzionamento prolungato (da qualche parte lo dichiarano il quantitativo di aria immessa) nell'immediato ossia quando usi la vasca credo che è come se fosse tutto chiuso

se non hai l'esigenza di rinfrescare in estate per deumidificare senza raffreddare puoi usare uno di quei deumidificaori magari da incasso che si usano adesso per ridurre l'umidità in ambiente quando ci si rinfresca col pavimento radiante

Sono monoblocco e deumidificano senza minimante rafreddare anzi l'energia che consumano diventa calore in ambiente e hanno ottime capacità di deumidificazione

per il ricambio di aria puo anche pensare a un recuperatore di calore in questo caso avrai significative portate di aria di rinnovo sia con espulsione che immissione di aria

è anche vero che se devi solo togliere il vapore durante l'uso della vasca potresti usare un banalissimo aspiratore rinuciando al recupero del calore tanto il tempo di lavore dell'aspiratore sarà breve

e puoi magari far passare l'aria richiamata dall'aspiratore da altri locali interni in modo di non avere correnti fredde o anche se ci fosse una caldaia attraverso una batteria alettata in cui passa l'acqua calda

insomma si possono fare tante cose c'è da capire bene cosa realmente serve

Inserita:

Ma la cosa migliore non sarebbe un ricambio d'aria automatico con VMC e comandato da un umidostato che facesse partire anche un deumidificatore, magari con batteria di riscaldamento aggiuntiva?!?!

A mio avviso è la soluzione migliore dal punto di vista del comfort senza dover usare orripilanti sistemi split di dubbia funzionalità in condizioni "estreme" come queste.