Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegando L'antenna All'amplificatore Si Azzera Il Segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a Tutti,

mi chiamo Valter e da molti anni mi occupo di istallazione di antenne TV sia singole che centralizzate.

L'altro giorno mi è capitato quanto segue: istallo due antenne, una tribanda larga banda (21/69) per Mediaset e canali liberi, e l'altra direzionale 21/39 per RAI. Misuro il segnale in uscita prima da una antenna e mi da 90% segnale e 90% qualità, poi misuro il segnale dall'altra antenna e mi da 90% segnale e 90% qualità. Siccome devo inviare il segnale in una abitazione con 4 prese TV divise in due discese, ho montato un centralino da palo da 32 db. Inserisco nel centralino la prima antenna (direzionale 21/69 per RAI) orizzontata a EST e verifico in ogni presa TV se il segnale è buono, tutto OK. Nel momento che inserisco la seconda antenna (tribanda 21/69 per Mediaset) orizzontata ad OVEST il segnale si azzera. Ogni tentativo di regolazione tramite gli attenuatori è stato inutile. In ultimo ho dovuto montare una sola antenna, quella della RAI, e ricevere il segnale Mediaset con la stessa antenna anche se non rivolta verso il ripetitore Mediaset. Come strumento di misura uso un mini TV da 7 pollici con Digitale Terrestre che mi da segnale e qualità. Ho montato le due antenne su due pali differenti a due metri di distanza l'uno dall'altro per evitare che ci fosse ridondanza di segnale ma a nulla è servito. Qualcuno più capace di me può darmi un consiglio? Grazie e saluti.

Inserita:

Non si possono miscelare 2 antenne così come hai fatto tu, perchè i risultati sono quelli che hai verificato tu stesso.

Quindi o misceli con filtri mix o con amplificatori IV e V banda, se non perdi canali.

Inserita:

ciao a tutti!!!

una domanda a vinlo... perche' si azzera il segnale???

sono tutti e due ingressi uhf??

non e' che hai un segnale molto alto su la seconda antenna che manda il centralino in saturazione???

grazie a tutti!!!!

Inserita:

Credo che abbia usato 2 ingressi UHF e, così facendo, fa sovrapporre i canali che si annullano a vicenda.

Sarebbe utile che il nostro amico ci dicesse se si annulla tutto. Inoltre, se riesce a ricevere tutto con una sola antenna, perchè voleva impiegarne 2?

Inserita:

ma cosa usi per misurare un decoder, io non ho mai visto strumenti che danno %, poi come detto sopra usare 2 in uhf è un suicidio

Inserita: (modificato)

Quoto quanto sopra....

Modificato: da Elettroplc
Inserita:
ma cosa usi per misurare un decoder, io non ho mai visto strumenti che danno %, poi come detto sopra usare 2 in uhf è un suicidio

usa la tv portatile, l'ha detto alla fine...

mi chiamo Valter e da molti anni mi occupo di istallazione di antenne TV sia singole che centralizzate.

beh... che dire... complimenti...

Inserita:

Uso due antenne perchè una è rivolta verso il ripetitore di Mediaset che si trova verso ovest rispetto alla posizione dell'impianto e l'altra è rivolta verso est per i segnali Rai.

Attualmente l'impianto funziona con una sola antenna rivolta ad est verso il ripetitore Rai e riesce a ricevere anche il segnale Mediaset che si trova nella direzione opposta. Il problema è che come diminuisce un poco il segnale Mediaset l'immagine sgangia per qualche secondo. Purtroppo il mio caro misuratore di campo ha fatto un volo di circa sei metri di altezza e quando l'ho raccolto non ho trovato tutti i pezzi per rimontarlo e sinceramente con i tempi che corrono non ho intenzione, per il momento , di investire alcuna somma di denaro per aquistarne uno nuovo.

Inserita:

Ma spariscono tutti i canali?

Dove si trova l' impianto?

Inserita:

Siamo certi che non hai una parte di impainto in corto..? quella che hai inserto per ultima..?

Inserita:

Da quello che ho capito io, l' impianto è sempre collegato allo stesso modo, sono le antenne che, collegandole una alla volta, si vede bene.

Inserita:

L'impianto si trova in prov di Salerno nel comune di Salento, riceve il segnale dal ripetitore di Montestella per Mediaset e da Catona per la Rai. Se inserisco l'antenna LB per Mediaset provo tutte le prese dell'impianto e il segnale è perfetto. Se inserisco solo l'antenna 21/40 per Rai provo l'impianto e il segnale è perfetto in tutte le prese. Se inserisco tutte e due le antenne non vedo niente.

Inserita:

Ho guardato il sito rai e, per Salento, porta come ricevibile solo il mux 1 trasmesso in VHF sul canale 05 in veritcale.

E' corretto quanto sopra?

Inserita:

Non è ancora riportato ma esiste un mux trasmesso in UHF al canale 25 in verticale.

marco20122012
Inserita:

Che amplificatore usi? Se ha 32 db probabilmente anche se regolato al minimo ti amplifica un 15 Db e di conseguenza ti manda in saturazione tutto. O provi con uno regolabile tipo 5-20 Db oppure potresti attenuare una delle due antenne .mio parere

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

concordo con marco

Inserita:

anche per me....ma un ampli piu' piccolo???

Inserita:

Ma se fosse stato un problema di segnale troppo forte,il problema non si sarebbe dovuto verificare pure con collegata un' antenna per volta?

Inoltre ha già specificato che ha abbassato i trimmer.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo,con un forte segnale in più e non potendo attenuare sotto una certa soglia si creano fenomeni di intermodulazione coi larga banda

Inserita:

Mah..non è che la regolazione delle bande al max porta a casa la classica distorsione per intrermodulazione, che azzera la qualità segnale..?

Inserita:

Monta un amplificatore regolabile...tipo un MAP 400 della FRACARRO se devi montare due UHF se hai UHF e VHF va meglio un MAP 206

Saluti, Fabio