vaxmax Inserito: 13 maggio 2014 Segnala Inserito: 13 maggio 2014 Saluti a Tutti, mi chiamo Valter e da molti anni mi occupo di istallazione di antenne TV sia singole che centralizzate. L'altro giorno mi è capitato quanto segue: istallo due antenne, una tribanda larga banda (21/69) per Mediaset e canali liberi, e l'altra direzionale 21/39 per RAI. Misuro il segnale in uscita prima da una antenna e mi da 90% segnale e 90% qualità, poi misuro il segnale dall'altra antenna e mi da 90% segnale e 90% qualità. Siccome devo inviare il segnale in una abitazione con 4 prese TV divise in due discese, ho montato un centralino da palo da 32 db. Inserisco nel centralino la prima antenna (direzionale 21/69 per RAI) orizzontata a EST e verifico in ogni presa TV se il segnale è buono, tutto OK. Nel momento che inserisco la seconda antenna (tribanda 21/69 per Mediaset) orizzontata ad OVEST il segnale si azzera. Ogni tentativo di regolazione tramite gli attenuatori è stato inutile. In ultimo ho dovuto montare una sola antenna, quella della RAI, e ricevere il segnale Mediaset con la stessa antenna anche se non rivolta verso il ripetitore Mediaset. Come strumento di misura uso un mini TV da 7 pollici con Digitale Terrestre che mi da segnale e qualità. Ho montato le due antenne su due pali differenti a due metri di distanza l'uno dall'altro per evitare che ci fosse ridondanza di segnale ma a nulla è servito. Qualcuno più capace di me può darmi un consiglio? Grazie e saluti.
vinlo Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Inserita: 13 maggio 2014 Non si possono miscelare 2 antenne così come hai fatto tu, perchè i risultati sono quelli che hai verificato tu stesso. Quindi o misceli con filtri mix o con amplificatori IV e V banda, se non perdi canali.
lucarosko Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Inserita: 13 maggio 2014 ciao a tutti!!! una domanda a vinlo... perche' si azzera il segnale??? sono tutti e due ingressi uhf?? non e' che hai un segnale molto alto su la seconda antenna che manda il centralino in saturazione??? grazie a tutti!!!!
vinlo Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Inserita: 13 maggio 2014 Credo che abbia usato 2 ingressi UHF e, così facendo, fa sovrapporre i canali che si annullano a vicenda. Sarebbe utile che il nostro amico ci dicesse se si annulla tutto. Inoltre, se riesce a ricevere tutto con una sola antenna, perchè voleva impiegarne 2?
antoniopev Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Inserita: 13 maggio 2014 ma cosa usi per misurare un decoder, io non ho mai visto strumenti che danno %, poi come detto sopra usare 2 in uhf è un suicidio
Elettroplc Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Inserita: 13 maggio 2014 (modificato) Quoto quanto sopra.... Modificato: 13 maggio 2014 da Elettroplc
sx3me Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Inserita: 14 maggio 2014 ma cosa usi per misurare un decoder, io non ho mai visto strumenti che danno %, poi come detto sopra usare 2 in uhf è un suicidio usa la tv portatile, l'ha detto alla fine... mi chiamo Valter e da molti anni mi occupo di istallazione di antenne TV sia singole che centralizzate. beh... che dire... complimenti...
vaxmax Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Uso due antenne perchè una è rivolta verso il ripetitore di Mediaset che si trova verso ovest rispetto alla posizione dell'impianto e l'altra è rivolta verso est per i segnali Rai. Attualmente l'impianto funziona con una sola antenna rivolta ad est verso il ripetitore Rai e riesce a ricevere anche il segnale Mediaset che si trova nella direzione opposta. Il problema è che come diminuisce un poco il segnale Mediaset l'immagine sgangia per qualche secondo. Purtroppo il mio caro misuratore di campo ha fatto un volo di circa sei metri di altezza e quando l'ho raccolto non ho trovato tutti i pezzi per rimontarlo e sinceramente con i tempi che corrono non ho intenzione, per il momento , di investire alcuna somma di denaro per aquistarne uno nuovo.
vinlo Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Ma spariscono tutti i canali? Dove si trova l' impianto?
Elettroplc Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Siamo certi che non hai una parte di impainto in corto..? quella che hai inserto per ultima..?
vinlo Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Da quello che ho capito io, l' impianto è sempre collegato allo stesso modo, sono le antenne che, collegandole una alla volta, si vede bene.
vaxmax Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2014 L'impianto si trova in prov di Salerno nel comune di Salento, riceve il segnale dal ripetitore di Montestella per Mediaset e da Catona per la Rai. Se inserisco l'antenna LB per Mediaset provo tutte le prese dell'impianto e il segnale è perfetto. Se inserisco solo l'antenna 21/40 per Rai provo l'impianto e il segnale è perfetto in tutte le prese. Se inserisco tutte e due le antenne non vedo niente.
vinlo Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Ho guardato il sito rai e, per Salento, porta come ricevibile solo il mux 1 trasmesso in VHF sul canale 05 in veritcale. E' corretto quanto sopra?
vaxmax Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Non è ancora riportato ma esiste un mux trasmesso in UHF al canale 25 in verticale.
marco20122012 Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Che amplificatore usi? Se ha 32 db probabilmente anche se regolato al minimo ti amplifica un 15 Db e di conseguenza ti manda in saturazione tutto. O provi con uno regolabile tipo 5-20 Db oppure potresti attenuare una delle due antenne .mio parere
lucarosko Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Inserita: 14 maggio 2014 anche per me....ma un ampli piu' piccolo???
vinlo Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Ma se fosse stato un problema di segnale troppo forte,il problema non si sarebbe dovuto verificare pure con collegata un' antenna per volta? Inoltre ha già specificato che ha abbassato i trimmer.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Inserita: 14 maggio 2014 non credo,con un forte segnale in più e non potendo attenuare sotto una certa soglia si creano fenomeni di intermodulazione coi larga banda
rocco66 Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Inserita: 15 maggio 2014 A quanto distano i due ripetitori ?
Elettroplc Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Inserita: 16 maggio 2014 Mah..non è che la regolazione delle bande al max porta a casa la classica distorsione per intrermodulazione, che azzera la qualità segnale..?
abbio90 Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Inserita: 16 maggio 2014 Monta un amplificatore regolabile...tipo un MAP 400 della FRACARRO se devi montare due UHF se hai UHF e VHF va meglio un MAP 206 Saluti, Fabio
Messaggi consigliati