FAROM Inserito: 13 maggio 2014 Segnala Inserito: 13 maggio 2014 Ciao a tutti. Come da oggetto, ho un miscelatore termostatico montato direttamente all'uscita del boiler del collettore solare. L'anomalia di funzionamento è che, una volta regolato alla temperatura di servizio a 50° tutto va bene fin quando la temperatura dell'acqua del boiler è per esempio a 80-90° (diciamo molto più alta della temperatura regolata in uscita). Il problema si presente quando la temperatura dell'acqua del boiler scende per esempio a 50-60°, in questo caso, all'uscita ho 'acqua fredda, e per poterla sfruttare io sono costretto a diminuire la miscelazione aprendo tutto il passaggio nel miscelatore dell'acqua calda e ovviamente, l'indomani ritrovarmi con l'acqua che viene fuori dal tubo bollente. È un problema di miscelatore che si è guastato oppure c'è qualche accorgimento da fare? Grazie per l'aiuto, ciao a tutti. ;-)
click0 Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Inserita: 13 maggio 2014 ?? termostato con sicurezza ?? Aspetta comunque qualcuno più "ferrato"in materia
teorico1 Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Inserita: 13 maggio 2014 Probabilmente il miscelatore e' rimasto bloccato. Di solito e' un problema dovuto al calcio che si deposita in prossimita' degli attuatori mossi dalla cartuccia termostatica. Unici rimedi: sostituzione o tentantivo di lavaggio della valvola con acido e/o prodotti anticalcare
FAROM Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Bloccato non direi, visto che la regolazione la fa, la miscelazione acqua calda/fredda avviene e direi pure regolarmente, all'utenza io ottengo l'acqua della temperatura desiderata, solo che, una volta regolata alla fine non mi permette di sfruttare l'acqua calda sino al'ultimo, e se io la regolo (50° per esempio) quando la temperatura è quasi prossima a quella desiderata, la mattina dopo io mi ritrovo con acqua bollente o quasi al rubinetto ( 80°). Spero di essere riuscito a spiegarmi in qualche modo, bloccata non credo visto che l'escursione in un certo senso la fa, a meno che, non si blocchi appunto in quella specifica posizione. Grazie Teorico1. ;-)
teorico1 Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Quello che descrivi e' appunto il fenomeno di una miscelatrice bloccata. Cioe' l'acqua calda va bene se la regolo a 50 gradi quando ho il bollitore a 70 gradi, con la stessa regolazione di 50 gradi, con il bollitore magari a 55 ho l'acqua fredda, perche' la miscelatrice non riesce a chiudere (come dovrebbe) il passaggio della fredda e aumentare quello della calda. Modo inverso invece se la regolo a 50 gradi con il bollitore a 55. Se il bollitore sale a 70 gradi l'acqua calda aumenta di temperatura perche', essendo bloccata non riesce a chiudere il passaggio della calda e aumentare il passaggio della fredda.
Messaggi consigliati