Vai al contenuto
PLC Forum

Nuoco Impianto E Scelta Differenziali Ac O A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto cercando di capire come sviluppare un centralino in base alle normative vigenti ma soprattutto alla sicurezza.

La mia idea iniziale era:

Contatore à MT 40a 4,5kv à montante 10mm2 à centralino

Il centralino sarebbe cosi composto, avendo la possibilità di portare dei corrugati ovunque e diretti uno ad uno nei punti dell’utilizzatore:

• Interruttore generale MT 32A 6kv

e una selettività orizzontale montando a valle del generale tanti MTD da 30mA tante quante le linee, da 16a per la FM e da 10a per le luci, e quindi 11 linee: forno/lavastoviglie, prese cucina, prese notte, prese giorno, lavatrice/asciugatrice, frigorifero/freezer, bagno/idromassaggio, linea PC ed elettronica in genere, luci notte, luci giorno, caldaia.

La scelta che non capisco è il tipo di differenziale, in classe AC o in classe A. Leggo ovunque, anche in questo forum sul post iniziale, che in molti stati i tipi AC sono già proibiti, leggo invece in nelle guide dei fornitori Siemens, Schneider, Aeg e altri che basta il tipo AC per tutta la casa, mentre il tipo A “è consigliato” solo per la lavatrice.

Quindi proprio non capisco cosa sia meglio da un punto di vista della sicurezza dell’impianto.

A questo punto, visto comunque il costo non irrisorio dei differenziali tipo A rispetto a quelli AC, se faccio a meno della selettività orizzontale totale, posso montare per alcune linee dei diff. di tipo A e a valle dei MT per dividere le linee, cioè circa così:

• MTD da 16a 30ma classe A, e a valle 2 MT da 10a per luci giorno e luci notte
  • MTD da 25a 30ma classe A, e a valle 5 MT da 16a per FM notte, FM giorno, FM cucina, forno/lavastoviglie, linea PC e varie
  • MTD da 25a 30ma classe A, e a valle 3 x MT da 16a per lavatrice/asciugatrice, bagno/idromassaggio, caldaia
  • MTD da 25a 30ma classe A per frigorifero e freezer

Premetto che non ho problemi di spazio nel centralino (36 moduli) e neanche di corrugati, potendoli portare ovunque.

Grazie in anticipo a chi mi può aiutare!

grabryx

Carlo Albinoni
Inserita:

visto comunque il costo non irrisorio dei differenziali tipo A rispetto a quelli AC

Vai in Svizzera o Germania e acquistali là.

Inserita:

Contatore à MT 40a 4,5kv à montante 10mm2 à centralino

Siamo fuori rotta...

Ti do due dritte....la prima e quella di scaricare una guida illustrata sulla ZV3, tipo Abb..o BTicino...li troverai gli esempi illustrativi, dalle indicazioni illustrate potrai partire con il tuo impianto e capire la logica di configurazione.

Consiglio da profano: 2 quadri da 4 file 36 moduli, il primo per la FM con barra EQP al fondo quadro, una mezza guida din serve per questa nuova predisposizione, mentre l'altro, per la citofonia e domotica, che con i loro moduli occupano molto spazio.

Inserita:

grazie delle risposte...

guide illustrate ho preso quelle della Schneider e della Siemens, non trovo niente sulla bticino scrivendo ZV3

comunque non pensavo di fare niente in domotica, mi dovrebbe bastare un 36 moduli, no?

grazie ancora

Inserita:

>>> V3 Cei 64-8 ora cap 37>>>

A parte questo, la cosa migliore sarebbe scegliere per certe parti di impianto i differenziali immuni ai distrurbi o transienti, e del tipo A: che associa anche le caratteristiche della serie AC.

Ormai, gli utilizzatori moderni, a parte lo scaldabagno, hanno al loro interno componenti come alimentatrori e rettificatori che promuovon o correnti unidirezionali pulsanti.

Inserita:

Praticamente tutti gli impianti allora... (a parte lo scaldabagno :P )... grazie delle risposte

remo williams
Inserita:

La scelta di un differenziale tipo A,non serve a salvaguardare l impianto elettrico.

Salvaguardia l utente.

Inserita:

la mia domanda era appunto se da un punto di vista di sicurezza era meglio montare il tipo A o poco contava.. grazie!

• 2 weeks later...
del_user_155042
Inserita: (modificato)

dal punto di vista della sicurezza , generalizzando è meglio il tipo A .

Modificato: da bypass
  • 2 months later...
Inserita:

visto comunque il costo non irrisorio dei differenziali tipo A rispetto a quelli AC,

Comprali su ebay.de.

In Germania, visto che gli AC non sono ammessi, quelli di tipo A costano una fesseria (sui 25 euro).