Vai al contenuto
PLC Forum

Devicenet - Quale supporto fisico?

oronzo_canà

Messaggi consigliati

Scusate l'estrema ignoranza , ho provato a fare una ricerca ma non sono riuscito a trovare quel che cercavo : che supporto fisico utilizza il bus di campo DeviceNET?

Che distanze mi garantisce?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh caspita.. e per un semplice collegamento punto-punto di un PLC con un solo I/O remoto ( come descritto in questa discussione ) ho bisogno di tutti questi accessori ( alimentatore , derivazioni fra linea dorsale e linea di discesa , resistori di terminazione , ecc.. ) ?

Ti fa venire voglia di passare a un altro bus.. :D

Modificato: da oronzo_canà
Link al commento
Condividi su altri siti

A quale dei 3 prodotti ti riferisci? A quello della Insys?

Ma scusa , se io collego punto-punto CAN-H e CAN-L del modulo Device-Net per il PLC ( articolo CPM1A-DRT21 ) con CAN-H e CAN-L del modulo remoto ( un DRT2-ID16 , in questo caso ) e attacco V+ e V- all'alimentazione a 24V del PLC .. non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
A quale dei 3 prodotti ti riferisci? A quello della Insys?

no mi riferivo a:

Il Serial Bridge
Il Serial Bridge II è stato pensato per risolvere i problemi che spesso si incontrano durante l'installazione e l'integrazione di dispositivi dotati di protocolli diversi. 
Esso permette di collegare 2 o più dispositivi forniti di protocolli differenti, permette l'integrazione di strumenti dotati di protocollo proprietario, come pure le connessioni atipiche come lo scambio dati fra più dispositivi Slave ed altro ancora. 

È provvisto di 2 porte seriali (RS232/485/422 singolarmente configurabili) e di un extra slot opzionale per il supporto ai Fieldbus (es. Profibus-DP, DeviceNet, CANOpen, ControlNet, Modbus/TCP, Ethernet/IP, etc.).

non funziona?

i protocolli sono uguali? velocità di comunicazione? tensioni in gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono entrambi OMRON , pensati proprio per lavorare insieme , possibile che non siano configurabili in modo da avere le stesse impostazioni?

Quello che mi spaventa sono invece le caratteristiche dell'alimentatore specificate nella guida postata da antstan : tempi di salita inferiori ai 250ms , tensione che non esca dal range 24V+/-3.25% , ecc.

Mi fanno pensare che non sia sufficiente collegare V+ e V- all'uscita dello stesso alimentatore del PLC. Fra l'altro V+ e V- indicano che la tensione deve essere simmetrica ( +24V e -24V ) o V- è il classico 0V ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimentala pure dallo stesso alimentatore 24vdc che userai per gli ingressi digitali.

Poni una resistenza all'inizio (Immagino tu abbia una DRM21, quindi mettila qui) ed una alla fine della rete (ovvero sul connettore del modulo I/O).

Funziona egregiamente... mai avuto problemi (tranne per alcuni moduli Phoenix, di cui troverai una discussione in merito in questo forum).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ora l'altra discussione, che mi era sfuggita...

Ad intuito penso che userai un PLC serie CJ1M?

Quindi ti serve, sul PLC, la shceda CJ1W-DRM21.

Poi puoi pensare di usare i termoregolatori E5ZN che viaggiano direttamente in Devicenet. Hanno 2 loop di regolazione ciascuno.

n°1 > E5ZNSCT24S500

n°1 > E5ZNDRTDC24

n°1 > E5ZNSCT18S500

n°1 > E5ZN2TPH03PFLKDC24

Per il cavo... mi vergogno a dirlo, ma io uso un normalissimo 4x0,5 schermato. Funziona egregiamente, testato e funzionante entro i 30 metri. per distanze superiori esiste un apposito cavo Devicenet.

Magari se spieghi meglio la configurazione e quel che vuoi fare, posso essere più preciso.

(Scusa, ma non hai un tecnico Omron di zona come riferimento?)

Ciao.

Modificato: da essea
Link al commento
Condividi su altri siti

Il PLC è un CPM2A-20CDRD .

Il modulo DeviceNet che va sul PLC è un CPM1A-DRT21 ( è lo stesso modulo del PLC CPM1A ) .

Il modulo remoto è un DRT2-ID16 da 16 ingressi digitali ( sullo stesso nodo metterò poi un XWT-OD08 , che è un'espansione del modulo remoto precedente per avere 8 uscite digitali , senza collegamento diretto al BUS ).

La distanza va decisamente oltre i 30m : circa 180m , quindi immagino serva questo cavo speciale. Immagino lo commercializzi anche OMRON , sapresti dirmi il codice? Mi faresti un immenso favore.. :rolleyes:

Il mio agente OMRON? Beh , lasciamo perdere ... <_< viene qui e mi fa parlare quando con quel tecnico , quando con questo , faccio prima a chiamare direttamente il supporto tecnico di Milano. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Omron non tratta cavi.

Se specifichi ad un rivenditore che ti serve un cavo Devicenet ti risponderà quasi sicuramente.

La formazione è 2x0.35+2x0,75 schermato, o qualcosa di simile (come sezioni, intendo - le più piccole per chH e chL, le grandi per V+ e V-).

In particolare, quello specifico per Devicenet, ha già la colorazione bianco-blu e rosso-nero.

E' inutile che ti dia una marca o un codice, devi vedere quel che riesci a reperire.

Ma non ci dovevi far stare dei Timer, sui moduli remotati?

Beh, non indago.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Ti devo un caffé , magari all'Intel o al Bias .. se ci capiti. :D

No , nessun timer. Solo pulsanti , ingressi x galleggianti e uscite per contattori . Magari mi sono espresso male. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti