drugo66 Inserito: 14 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2014 Salve a tutti, il mio vecchio C1320 da alcuni mesi mi fa uno scherzo fastidioso: anche se non "sta facendo nulla", è solo acceso, la ventola comincia ad aumentare i giri fino ad arrivare al massimo e rimane così fino a che non lo spengo. L'ho subito smontato per vedere se c'erano problemi di sporcizia, ma non ho trovato nè visto nulla di anomalo; ho cercato poi di capire come rilevare le temperature, ma i vari speedfan e simili non funzionano. Vorrei ancora usarlo: ha ancora la seriale e quanche anno fa l'avevo aggiornato cambiando RAM e hard disk. Avete idee su cosa posso ancora fare ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 Oltre alla verifica sei radiatori e ventola erano intasati di polvere hai sostituito la pasta termoconduttiva? Poi quando la ventola gira veloce, l'aria che esce è calda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 15 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2014 No, attualmente sono privo di pasta e non l'ho ancora fatto: l'ho ordinata e, non appena mi arriva, proverò. L'aria non mi sembra così bollente da giustificare il comportamento della ventola: la giudico tiepida. Continuo a cercare un software per monitorare la temperatura, ma non trovo nulla di funzionante: sapere a quale temperatura si innesca questo comportamento potrebbe essere di parecchio aiuto ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2014 Per la temperatura, prova con questo. Se come dici l'aria è tiepida, o non combacia perfettamente il dissipatore sulla CPU, o la pasta termoconduttiva non fa più il suo dovere oppure l'heat pipe del radiatore ha perso/evaporato/esaurito il liquido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 15 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2014 Grazie per le dritte: provo il software domani e ti faccio sapere. Spero mi arrivi la pasta, penso sia quello il problema. Dalla tua esperienza è già capitato che l'heat pipe abbia perso il liquido ? Se sì, è possibile recuperare la situazione o dovrò prepararmi al peggio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2014 In tutte le riparazioni, mi è capitato 3 volte. Se l'heat pipe ha perso il liquido, l'alternativa è sostituire l'intero gruppo del dissipatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 16 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2014 Arrivata la pasta ieri, stamattina eseguito l'intervento e direi che ci siamo: è acceso da stamattina e, adesso che sono venuto a prendermi un caffè e verificare, la ventola è ancora "tranquilla": a quest'ora avrebbe girato altro che a "manetta". Neanche Il software che mi hai indicato mi rileva la temperatura della CPU, ma solo quella dell'hard disk. In ogni caso direi che il difetto è risolto, quindi ti ringrazio per i consigli e le "dritte". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2014 Di nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati