Vai al contenuto
PLC Forum

Localizzatore Gps

mattmladin

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sarei intenzionato a realizzare un semplice localizzatore GPS che sia in grado di darmi informazioni sulle proprie coordinate mediante trasmissione di SMS.

Ho visto che la SonyEriccson produce dei modem terminal GSM che potrebbero fare al caso mio.Ho visto in particolare i modelli Gm29 e GT47.

Qualcuno li conosce? E' possibile collegare direttamente un ricevitore GPS su porta seriale?

Grazie per l'attenzione

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano

In generale tutti i moduli GPS utilizzano un protocollo di comunicazione che rispetta le specifiche NMEA 0183. In particolare, questo protocollo prevede che il modulo GPS "butti fuori" a tempo le coordinate GPS correnti

I modem GSM invece usano una set di comandi AT di cui puoi trovare documentazione ovunque su internet. In particolare, esistono dei comandi AT per inviare un SMS

Per far comunicare i due mondi, devi perciò pensare a qualcosa di esterno (tipo un microcontrollore che legga dal modulo GPS e invii il comando AT opprtuno al modulo GSM)

I moduli che hai segnalato tu non sono quanto costano, ma hanno in più uno stack TCP/IP integrato che è utile nel caso in cui devi effettuare connessioni su rete GPRS.

Se ti interessa c'è un modulo della Wavecom (il Q2501B) che integra GPS e GSM insieme. Inoltre, qui (http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT596K.pdf)

trovi un progetto di quello che vorresti fare tu

Spero di averti aiutato

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti