mattmladin Inserito: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2005 Salve a tutti. Sarei intenzionato a realizzare un semplice localizzatore GPS che sia in grado di darmi informazioni sulle proprie coordinate mediante trasmissione di SMS.Ho visto che la SonyEriccson produce dei modem terminal GSM che potrebbero fare al caso mio.Ho visto in particolare i modelli Gm29 e GT47.Qualcuno li conosce? E' possibile collegare direttamente un ricevitore GPS su porta seriale?Grazie per l'attenzioneStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amgalbu Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2005 Ciao StefanoIn generale tutti i moduli GPS utilizzano un protocollo di comunicazione che rispetta le specifiche NMEA 0183. In particolare, questo protocollo prevede che il modulo GPS "butti fuori" a tempo le coordinate GPS correntiI modem GSM invece usano una set di comandi AT di cui puoi trovare documentazione ovunque su internet. In particolare, esistono dei comandi AT per inviare un SMSPer far comunicare i due mondi, devi perciò pensare a qualcosa di esterno (tipo un microcontrollore che legga dal modulo GPS e invii il comando AT opprtuno al modulo GSM)I moduli che hai segnalato tu non sono quanto costano, ma hanno in più uno stack TCP/IP integrato che è utile nel caso in cui devi effettuare connessioni su rete GPRS.Se ti interessa c'è un modulo della Wavecom (il Q2501B) che integra GPS e GSM insieme. Inoltre, qui (http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT596K.pdf)trovi un progetto di quello che vorresti fare tu Spero di averti aiutatoSaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2005 Quel modulo Wavecom costa oltre 200 euro; in commercio ci sono dispositivi programmabili o con meno non programmabili tipo questi: http://www.azzurri.com/product/product.cgi?productId=246e se fai una accurata ricerca li trovi anche a 150 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati