catoblepa80 Inserito: 15 maggio 2014 Segnala Inserito: 15 maggio 2014 Buongiorno, devo creare un impianto per un sistema di automazione absato su PLC, in particolare ho dei sensori 4-20ma, e vari DI e DO, piu le varie alimentazioni tipicamente 24vcc dei sensori e relays, che tipo di cavo elettrico devo scetliere per i vari collegamenti? Posso usare per tutto cavo elettrico 0,5mm o è consigliabile usare cavi differenti per IO e alimentazioni Grazie
Livio Orsini Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Inserita: 15 maggio 2014 Hai dimenticato il dato fondamentale: il tipo di aujtomazione. E' un impianto domotico? Si tratta di automazione industriale?
catoblepa80 Inserita: 16 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2014 si trata di automazione industriale, tendenzialmente controllo pompe idrauliche, elettrovalvole, alcuni consensi e qualche sensore analogico ad ultrasuoni per livelli di liquido in tank
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Inserita: 16 maggio 2014 Per i sensori analogici bisogna usare cavo schermato e twistato. Lo schermo dovrebbe essere messo a terra da entrambi i lati se si sicuri che i due punti di terra siano rigorosamente equipotenziali, altrimenti meglio mettere loschermo a terra da un solo lato scegliendo o il lato dove la terra è migliore o dove il segnale è più debole. Per i segnali digitali, se sono collegamenti a bordo macchina e tra macchina e quadro ci sono delle prescrizioni di sezione minima per problemi di resitenza meccanica. Oltre a quanto imposto dalle correnti in gioco io non scenderei mai al di sotto di 1mm2 di sezione. In casi eccezionali 0.75 mm2 di sezione. Inoltre le prescrizioni EMC vogliono che i cavi di segnale abbiano percorsi separati dai cavi di potenza, così come icavi dei segnali analogici sian separati da quelli digitali.
luigi69 Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Inserita: 16 maggio 2014 Oltre alle sezioni come indicato da Livio , occhio ad una cosa, il liquido con cui hai a che fare acqua ? acqua miscelata ? olio ? non tutti i rivestimenti sono adeguati alla posa, ovvero nell'arco degli anni avrai problemi di screpolature e danneggiamenti o cavi diventati rigidi , appena li tocchi saltano.. Personalmente mi sono orientato ad usare tutto cavo Olfelx serie classic 110 , ha un suo costo ma è adatto al contatto con olio idraulico , non invecchia , abbastanza morbido da posare e cablare ( per festoni di gru o movimento di bracci robotizzati il tipo 800, che però cosa una fucilata ) Poi ho visto automazioni cablate con il cavo multicolore dei citofoni da 0,5.....
catoblepa80 Inserita: 20 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2014 Grazie ma i cavi non entrano in contatto con i liguidi, è tutto in tubazioni, a contatto con i liquidi (che possono essere anche degli acidi) ci sono solo i sensori a ultrasuoni di livello E&H. Grazie a entrambi comunque.
catoblepa80 Inserita: 29 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2014 per quanto riguarda i cavi di segnale per i sensori analogici potete consigliarmi qualche caratteristica?
Livio Orsini Inserita: 29 maggio 2014 Segnala Inserita: 29 maggio 2014 Per i sensori analogici si devono usare cavi almeno schermati, meglio se con coppie twistate. Le prescrizioni EMC impongono la schermatura. Io ho sempre prescritto cavi Belden. In automazione Belden è sinonimo di cavo schermato di buona/ottima qaulità.
Messaggi consigliati