Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Relè Passo Passo

Doris66

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver fatto tutto come si deve...diversamente sono nelle vostre mani.

Alla mia centralina di irrigazione devo collegare una pompa (2800 watt - Amper ???) utile a portare in pressione l'impianto provvisto di cisterna per l'acqua. Ho acquistato un relè finder passo.passo mod. 55.32 e l'ho collegato così: ai contatti A1 e A2 della bobina ho collegato i contatti dedicati della centralina di irrigazione contraddistinti dalle sigle C1 e MV (24 volt ac); ai contatti del relè 9 e 12 ho collegato rispettivamente fase e neutro mentre a quelli 5 e 8 rispettivamente la fase e il neutro collegati alla pompa (i numeri dei contatti sono esattamente quelli indicati sul relè.

Quando la centralina fa partire l'irrigazione la pompa parte e l'impianto funziona ma il relè emette un ronzio continuo e al suo interno si sviluppa un arco elettrico (tutto finisce se uso il comando manuale posto sul relè).Come posso rimediare, dove ho sbagliato.

Grazie per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina del relè è in AC come l' uscita della centralina?

Posta la sigla completa del relè.

Potrebbe pure essere che l' uscita della tua centralina non abbia corrente a sufficienza da far eccitare la bobina di quel relè.

Vedi sulle istruzione se c'è scritto qualche altra cosa oltre la tensione di uscita riguardo i morsetti C1 ed MV.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla del relè completa è serie industriale 55.32 (due scambi) come l'ho trovato sul sito ufficiale della finder.

Dalle caratteristiche tecniche ivi riportate, se non erro, la bobina si può alimentare sia in CC che in AC con svariate tensioni a partire da 6 volt.

Dai morsetti della centralina C1 (comune) e MV con il tester ho misurato i seguenti parametri:

A impianto di irrigazione stand by nessuna tensione

A irrigazione accesa una tensione di 24 volt ac

Le istruzioni della centralina (schema topografico) mostrano chiaramente che le suddette uscite vanno collegate alla bobina di un relè passo passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, per relè passo passo, si intende, tento per rendere l' idea, un relè tipo quello per accendere le luci nelle civili abitazioni e non quello che hai usato.

Quello da te usato è del tipo monostabile.

Comunque, molte volte, se il prodotto è di importazione,le sue istruzioni, sono traduzioni di traduzioni ed ancora traduzioni di altre lingue, fino ad arrivare al nostro bistrattato italiano. Quindi il significato di alcune cose va interpretato.

La tensione ai capi dei morsetti della centralina di irrigazione, quadno essa è accesa, è sempre presente o è solo un impulso?

Link al commento
Condividi su altri siti