Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Abb

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti spero che qualcuno di voi abbia voglia di perdere un po di tempo per aiutare uno senza esperienza in materia.vado a spiegare il problema: io lavoro in un'azienda di laterizi in questa azienda abbiamo dei processi di essicazione per il materiale dentro a delle celle dove ci sono 5 motori elettrici da5,5kw comandati da un inverter abb acs400 2,2 37 kw,è capitato piu di una volta che l'inverter non è partito e il contatto suo di guasto non ha fatto funzionare l'allarme di segnalazione .vorrei sapere se ci sono degli strumenti da poter mettere in questa cella per essere sicuri che questi motori funzionino e come poterli utilizzare. ps dentro questa cella si arriva ad avere anche 70 gradi di calore.premetto che sono un po inesperto e che ho qualche nozione elettrica e so qualcosina sui plc percui confronto alla gente che gira su questo sito non so niente.nell'attesa di qulche animo buono ringrazio anticipatamente.

Inserita:

nulla ti vieta di controllare l'effettiva rotazione delle ventola... ma forse la cosa + semplice potrebbe essere quella di capire *perchè* non si avviano ;)

IMHO un inverter collegato a 5 motori dovrebbe avere un funzionamento sufficientemente *sicuro* da non richiedere un ulteriore controllo a valle quindi fossi in te cercherei di indagare meglio sule cause del malfunzionamento (morsetti lenti, inverter scassato, isolamenti difettosi, ecc. ecc.)

ciao

Andrea

Inserita:

grazie andrea avresti mica voglia di spiegarmi come fare per controllare la rotazione reale dei motori anche perche il problema del non funzionamento dell'invertersi è verificato poche volte e ho verificato le cose che mi hai appena spiegato ma non sono riuscito a trovare niente.percui sono piu propenso ad andare averificare il reale movimenti dell'albero motore

Inserita:

non credo che tu possa verificare il movimento dell'albero motore dentro una cella di essiccazione

le condizioni di temperatura ed umidità non lascierebbero buona vita ad uno strumento

una domanda: essendo il tuo un essiccatoio statico perchè usi un inverter per la ventilazione?

fosse un rapido (tipo lione) capirei... ma in uno statico non ho mai riscontrato l'utilizzo di un inverter

per tornare al tuo problema:

se hai un unico inverte con prima dei motori dei teleruttori di aggancio metti in serie il consenso run dell'inverter con gli ausiliari dei teleruttori stessi

se non va il run dell'inverter..... o è programmato male o cambia inverter!!

ciao ciao

Inserita:

ciao ovvio il contatto di guasto non ha funzionato se l'inverter non e partito controlla il segnale di run controllo lo storico degli allarmi cosi vedi se ha avuto un guasto

comunque usa un contatto dell'inverter e lo programmi come inverter in funzione e al mancare di questo segnale mandi un allarme

ciao

Inserita:
:rolleyes: grazie a tutti per avermi aiutato spero di aver capito e provo a intervenire se non riesco vi ricotatto