Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Abb

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti spero che qualcuno di voi abbia voglia di perdere un po di tempo per aiutare uno senza esperienza in materia.vado a spiegare il problema: io lavoro in un'azienda di laterizi in questa azienda abbiamo dei processi di essicazione per il materiale dentro a delle celle dove ci sono 5 motori elettrici da5,5kw comandati da un inverter abb acs400 2,2 37 kw,è capitato piu di una volta che l'inverter non è partito e il contatto suo di guasto non ha fatto funzionare l'allarme di segnalazione .vorrei sapere se ci sono degli strumenti da poter mettere in questa cella per essere sicuri che questi motori funzionino e come poterli utilizzare. ps dentro questa cella si arriva ad avere anche 70 gradi di calore.premetto che sono un po inesperto e che ho qualche nozione elettrica e so qualcosina sui plc percui confronto alla gente che gira su questo sito non so niente.nell'attesa di qulche animo buono ringrazio anticipatamente.

Inserita:

nulla ti vieta di controllare l'effettiva rotazione delle ventola... ma forse la cosa + semplice potrebbe essere quella di capire *perchè* non si avviano ;)

IMHO un inverter collegato a 5 motori dovrebbe avere un funzionamento sufficientemente *sicuro* da non richiedere un ulteriore controllo a valle quindi fossi in te cercherei di indagare meglio sule cause del malfunzionamento (morsetti lenti, inverter scassato, isolamenti difettosi, ecc. ecc.)

ciao

Andrea

Inserita:

grazie andrea avresti mica voglia di spiegarmi come fare per controllare la rotazione reale dei motori anche perche il problema del non funzionamento dell'invertersi è verificato poche volte e ho verificato le cose che mi hai appena spiegato ma non sono riuscito a trovare niente.percui sono piu propenso ad andare averificare il reale movimenti dell'albero motore

Inserita:

non credo che tu possa verificare il movimento dell'albero motore dentro una cella di essiccazione