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Verifica Perdite Da Impianto Clima


mike2014

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Quesito aperto a tutti... :smile:

nei prossimi giorni mi troverò a dover intervenire su un impianto clima che mi dicono essere stato avviato circa 6 mesi fa, e che ora presenta tutti i sintomi di essere scarico di refrigeranti (sono già stato a visionarlo e ghiacciano i tubi per cui avvaloro l'ipotesi) ....

detto ciò procederò come prassi con la pressurizzazione attraverso azoto a 39-40 bar, sperando di rintracciare la perdita con il millebolle , nel caso dovessi individuare perdite sulle cartelle di collegamento delle unità interne, volevo da voi un parere se può essere valido cercare di apporvi rimedio inserendo le famose guarnizioni coniche in rame? qualcuno di voi ha già provato? può funzionare?

perché il mio timore è che se dovessi trovarmi a tagliar via cartelle difettose per rifarle, poi mi troverei con le tubazioni corte e quindi a dover giuntarle con manicotti, ma si sa, più giunte ci stanno maggiore è il rischio perdite!

Consigli???????

Tank You in anticipo!

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le rondelle di rame non sono fatte per essere messe in quel posto cioè fra il cono e il tubo di rame cartellato

per vedere le bolle basta la perssione del gas refrigerante a macchina spenta

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basta la pressione del gas refrigerante a macchina spenta

:smile: esagerato cosi ci dovrebbe essere una bella perdita

A idea mia, le perdite sono dovute spesso a basse forze di serraggio (si tirano poco i dadi) più che per le cartelle fatte male

(ho trovato anche dadi con filetature difettose o meglio venivano via i "filetti")

PS Se la macchina ha "lavorato abbastanza" si vede anche una fuoriuscita d'olio sulla perdita

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Xxxxbazookaxxxx

Dov'è scritto che è un multi?

Comunque quoto erikle per le ogive in rame e Davide per la domanda dei tubi, ghiacciano entrambi?

Io avrei recuperato e pesato prima di tutto....

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Buongiorno ragazzi!!!

confermo l'intuizione di Erikle, stiamo parlando di un multi...quadri per la precisione....

Gas da recuperare secondo me proprio non ce ne sta perché quando ho provato a connettermi con le fruste e gruppo manometrico per verificare le pressioni, i manometri, o meglio il manometro di bassa pressione non si è mosso di mezzo millimetro.......fantastico........in senso ironico


Si so che le guarnizioni in rame non nascono per quello specifico utilizzo, però pensavo.....

quindi voi mi consigliereste di tagliare e giuntare i tubi rieseguendo le cartelle?....

perché sono a conoscenza che sul mercato esistono alcuni "sigillanti per cartelle" ma io non tengo alcuna fiducia in quei prodotti....

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Xxxxbazookaxxxx

Ci andrei cauto, controlla i tuoi attrezzi perché anche se il refrigerante è totalmente assente (mai capitato) il manometro doveva andare in vuoto all'avvio in freddo e non so sinceramente come facciano a brinare i tubi senza un filo di refrigerante.

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se devi tagliare e rifare le cartelle e non hai tubi penso proprio che la soluzione ideale è la saldatura cioè la brasatura forte sempre meglio chiarire

le cartelle una volta mollate sarebbero da rifare in linea teorica se c'è tubo agevolmente ma se sono ben fatte e non spappolate puoi anche riutilizarle tanto più perchè nel tuo caso a lavoro finito dovrai collaudare tutto per bene

ti conviene cercare nelle cartelle fuori magari se sei fortunato è lì poi se trovi qualcosa guardi subito quella cartella che perde e ti fai subito una idea di come lavorare chi lo ha montato..se non è male e puoi provare a fidarti ossia ripari quella e provi in pressione..magari è una sola

come sigillante per cartelle magari se rimonti senza rifarle nel caso sia fatte bene per avere comunque maggiore sicurezza puoi provare ad usare il nylog dato in quantità moderata magari con un pennellino piccolo sulla cartella dalla parte dove appoggia al cono

se vedi che è un disastro allora conviene partire subito e rifare tutto

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Xxxxbazookaxxxx

P. S nell'altra discussione sul daikin pensavo fosse un problema in casa tua, ma questa mi fa pensare che ti stai cimentando nell'installazione e manutenzione di impianti di climatizzazione, in bocca al lupo.

Come detto nell'altro post mettere i codici con marca e modello aiuta sempre chi ti vuole aiutare e leva confusione.

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Xxxxbazookaxxxx

Erikle ho capito che son macchine nuove in garanzia, poco da saldare qiindi :)

Rilevi le perdite, se sono su ui e non hai gioco in piastra per rifare le cartelle smonti tutto, sposti la piastra di un paio di cm e rimonti.

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si Erikle, pensavo proprio anch'io di partire verificando le cartelle sull'unità esterna, e se il cielo mi aiuta magari con un pizzico di fortuna sono li, senza diventar matto ad aprir tutte le unità interne....

in quanto a te bazooka, pure io mi domandavo come fosse possibile il ghiacciarsi dei tubi in assenza di gas...eppure il gruppo manometrico mio l'ho utilizzato pure ieri e non mi ha mai tradito...strano...

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no, giusto bazooka l'altro è un problema a casa mia, dove io stesso ho eseguito i lavori...

poi ne ho fatti molti altri e tutto sempre funzionato bene...ora però mi dedico a "risolvere" problemi anche su quelli da me non installati, cosa che ho sempre voluto evitare per evitare rogne e quando su alcuni di questi trovo difficoltà nella risoluzione del problema mi interessa confrontarmi con voi per capire e imparare, perché confesso di avere l'umiltà di non sentirmi mai abbastanza pronto, preparato, o "arrivato"...sono un inguaribile malato di conoscenza e approfondimenti..forse dovuto anche alla mia giovane età.....28 :smile: e sono convinto che ci sia sempre qualcosa da imparare...da tutto e da tutti....

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Xxxxbazookaxxxx

Controlla il premispillo della frusta che utilizzi per collegarti alla macchina e a occhio lo spillo della macchina stessa che non sia storto, magari così fosse hai gia trovato da dove deriva il problema.

Il funzionamento del manometro tanto lo vedi quando metti in vuoto le fruste prima di collegarti, perché le fruste vanno sempre messe in vuoto.

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si si ma infatti, quando preventivamente eseguo l'operazione di vuoto non ho mai riscontrato anomali...ho persino voluto provare a lasciare in vuoto il solo gruppo manometrico con le fruste annesse per un giorno intero per vedere la presenza di eventuali falle che mi sarebbero poi andate ad alterare i valori di lettura in campo....sono come san tommaso...non credo se non ci metto il naso......quindi tu dici di verificare anche lì...io infatti ho il timore che i tappi di ottone a sicurezza di eventuali perdite non fossero sufficientemente serrati....

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Xxxxbazookaxxxx

I tappi di ottone dei rubinetti e presa di servizio son dei para polvere, ma non hanno una buona tenuta per evitare perdite, vanno comunque sempre ben serrati.

Se lo spillo della valvola di servizio è storto o mal funzionante ti scarica la macchina, verifica.

Intanto verifica subito per quale motivo non rilevi pressione alcuna, prova per un attimo a premere lo spillo con un giravite.

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Tutto ok ragazzi...sono stato a mettere in pressione l'impianto con azoto, ed ho cosi trovato 3 dadi sulle cartelle che davano origine a dalle microperdite, è stato sufficente serrarli con più forza perché l'impianto andasse in pressione...nulla di grave quindi, ma io come da vostri consigli mi ero procurato il nylog, ed ho verificato la tenuta dagli spilli delle valvole a bordo macchina...ora per un giorno intero lascerò l'impianto in pressione eppoi procedero' alla carica, spero poi una volta ultimata, di veder riapparire le spie luminose a bordo macchina su una delle quattro unità interne momentaneamente sparite, secondo me inspiegabilmente, visto che la carenza o mancanza di refrigerante nel circuito non dovrebbe causare di questi problemi..spero non si tratti di fusibili o magari peggio ancora altrimenti dovro' ricorrere all'assistenza!

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