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Modifica Centralina Bft Alcor 6 Su Motori 12V Dc


leoncino1

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salve:ho una centralina bft alcor 6 doppio battente e ci vorrei montare sopra due motori 12v dc,magari usando uno o due trasformatori con un paio di ponti raddrizzatori.Ma il problema è che i motori 12v dc hanno solo due fili che invertendoli invertono il senso di marcia.Invece la bft alcor 6 ha 3 fili,di cui uno funge da comune.Secondo voi cosa potrei fare per fare questa modifica?Nel ringraziarvi:Biagio

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Ma scusa io sulla scheda in alta tensione,cioè la bft ho il comune dx e il comune sx che sono lo stesso comune,ora i 2 motori in bassa tensione 12v mi cacciano 2 fili ciascuno un positivo e un negativo,mentre sulla scheda bft trovo apri,chiude e comune per ogni motore.Praticamente sulla bft c'è un filo in più,ed è per questo che chiedo una dritta,comunque spero in una vostra nuova idea,a presto

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fai una scheda supplementare con 4 relè con bobina a 230v,

ci metti un trasformatore da 125VA 230/10-12V un ponte diodi da 35A 600V (KBPC 3506)

un condensatore da 1000uF 63V fusibili sul primario e secondario e con i due relè gestisci la polarità del motore.

oppure

devi modificare le piste della scheda ed utilizzare i relè originali alimentando i contatti di potenza con il12V DC.

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Ciao Bumbo:grazie per aver compreso a pieno il mio problema,la tua spiegazione è degna di una mente geniale,ma vedi,io mi arrangio,non sono molto bravo,malgrado abbia una certa passione per l'elettronica.ebbene,la seconda strada che mi hai suggerito,quella di modificare le piste sembra essere la più semplice.Comunque io avrei pensato di staccare il primario del trasformatore dalla scheda bft,e collegarlo alla 220 separatamente.Poi prendere un trasformatore 220v - 12v e metterei 12v all'ingresso della scheda al posto della 220v.A questo punto dalle uscite dei motori dovrei avere 12v.Ora il punto è che ho sempre un filo in più cioè il comune.secondo te,come potrei eliminare il comune?Senza ombra di dubbio,modificando le piste,ma come?Pensa che dai miei motori mi escono solo due fili per ogni motore

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Costa 104,00 euro più spedizione,l'ho trovata.A questo punto starei cercando di modificare la mia bft alcor 6 e sono guinto a questo punto:il primario del trasformatore della bft l'ho staccato dalla basetta della centralina collegando il trasformatore direttamente su una 220 volt che non fa parte della scheda.poi all'ingresso della scheda dove ci si doveva mettere la 220v,ci ho messo la 12v alternata,poi,appena ho dato lo start,in uscita mi da in apertura e in chiusura su entrambi i battenti 12v alternata.Ora mi rimane solo attraverso una serie di relè di eliminare il contatto in uscita del comune,e poi ho risolto.Comunque grazie del consiglio,ciao da Biagio

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Azzz. pensavo che Leoncino1 avesse già azzannato l'alcor 6 ,

ma a quanto vedo è ancora in alto mare............

non so se è possibile con 3 relè a bordo, ce ne vorrebbero 4.

sull'alcor6 due relè donno il comune ai 2 motori ( due relè perché c'è lo sfalzamento delle ante)

ed il terzo relè fa l'apertura o la chiusura ( se eccitato oppure no)

il problema è come invertire il positivo col negativo del 12V CC ?

vanno per forza modificate le piste del PCB. come??

mo ci penso e senza fretta vedo se è possibile.

comunque Leoncino 1 Buon Lavoro

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Ebbene ho azzannato l'alcor 6 e ho portato a termine la mission.Semplice:ho sollevato il primario del trasformatore bft dalla scheda e gli ho dato una 220 volt esterna.Poi nella morsettiera dove ci sono i motori,al n.1 e 2 al posto della 220v ci ho dato la 12 volt alternata del toroidale elvox.A questo punto,ci vado a dare lo start e mi esce la 12 volt in uscita dove ci vanno attaccati i motori a 220v.Dunque ho comprato 4 relè in corrente alternata a 12v e li ho messi all'uscita dei motori 220v,col comune posto in parallelo con le 4 bobbine dei relè 12v alternata,poi ho dato ad ogni relè un apri,un chiude.A questo punto i 4 relè funzionano ad ok,dunque ho pensato di raddrizzate la tensione dal toroidale con un ponte raddrizzatore preso da una scheda elvox,e ci ho aggiunto un elettrolitico.A questo punto ho montato i motori sulla tensione del toroidale raddrizzata e sui contatti dei 4 relè in uscita 12v alternata,(ma alternata o continua non ha più importanza)poiché mi interessavano solo i contatti.E così ho risolto il problema.Che ve ne pare?

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potevi anche utilizzare i 4 relè a 230V e lasciare il trasformatore al suo posto e facevi prima,

poi utilizzavi il 12V sui contatti dei 4 relè a 230V.

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Bunbo sto punto e a capo.Pensavo su carta di aver risolto il problema,invece sono arrivato in pratica a questo punto:ebbene i motori a 12 volt coi 2 fili aprono,ma col sistema creato dopo la pausa riapre ma non inverte il senso di marcia.Ho rimesso il primario del trasformatore sulla piastra,e spero che tu o qualcun altro mi possa dare una mano.Nel ringraziarvi:Biagio

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guarda nel Download dei cancelli elettrici ho messo uno schemino semplice, tanto per dare un'idea

ho tralasciato l'alimentatore, i fusibili ecccc.

si può migliorare aggiungendo un altro relè, se si vuole la perfezione ma anche se

rimane un polo (nel caso il negativo) sempre connesso al motore non succede nulla.

Modificato: da bumbo
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Scusa bumbo,ma,vedi,io sarei un poco ignorantino sul computer,mi diresti come devo fare per finire sul Download,e dove lo trovo?Nel ringraziarti:Biagio

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in alto a questa pagina, proprio sotto il "12 ANNI" a sinistra trovi il bottone up/download clicchi,

nel frame di sx clicchi impiantistica elettrica,

nel frame di sx clicchi cancelli elettrici

poi scegli ALCOR e fai download in alto a dx.

buon divertimento

Modificato: da bumbo
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Ciao bumbo:vedi,non è così semplice come hai descritto nel tuo schema:in primo luogo l'alcor 6 monta 3 relè,di cui uno doppio scambio e funziona così:nell'apertura va in funzione prima un relè ad uno scambio,poi a seconda della sfasatura che dai alla seconda anta,va subito in funzione il secondo relè sempre ad uno scambio e funzionano entrambi fino ad apertura totale delle due ante,poi al termine della pausa vanno in funzione nella fase di chiusura i due relè ad uno scambio ed insieme a loro entra in funzione anche il terzo relè a doppio scambio.In effetti non mi crederai,ma mi trovo in difficoltà a ridurre questa scheda da 220 volt a 12 volt continua:e non mi dispiacerebbe se magari,te la potessi spedire a te dietro compenso per risolvere il problema.Comunque se ci fai pensiero fammi sapere.Ciao da Biagio

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Maurizio Colombi

Ma...alla fine sono sempre due motori che si aprono e si chiudono........

Metti quattro relè con bobina a 220: apre motore 1, chiude motore 1; apre motore 2, chiude motore 2 collegati al posto del motore esistente a 220V.

Con i contatti di questi relè ci fai quello che vuoi......li alimenti a 12 VCC e ci comandi i motori a 12 VCC invertendo il + con il - per ottenere l'apertura e la chiusura...... o no?

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Maurizio per te è facile perché tu sei molto più bravo di me,io sono solo un dilettante allo sbaraglio,per cui se a te facesse piacere,potrei spedirti la scheda pagandoti il disturbo.Io sono sicuro di non farcela,ci ho anche provato,ma niente da fare

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Maurizio Colombi

No, non mi farebbe piacere per diversi motivi,

non facciamo e-commerce e nemmeno e-"riparing" ah ah ah

la modifica che intendi fare, non è applicata direttamente alla scheda, ma occorre un contenitore a parte dove mettere gli accessori, è quindi un lavoro da fare sul posto.

Ma quindi: la modifica ti è già stata suggerita qualche messaggio prima, ti è stata indicata grossolamente per un solo motore, ma hai voluto "rovinare" la scheda scollegando e manomenttendo il circuito.

Speriamo che la scheda sia tornata nella sua iniziale completezza e soprattutto sia attualmente funzionante.

A questo punto, ti rechi da un distributore di materiale elettrico e compri:

4 relè Finder modello 55328240 con relativi zoccoli

1 contenitore a parete con pareti lisce grande a sufficienza per contenere i quattro relè ed i relativi zoccoli

1 trasformatore 220/12 volt con relativo reddrizzatore e condensatore come spiegato dall'amico in precedenza.

zoccolo.jpg

Realizzi il circuito rappresentato in figura e colleghi il tutto alla centrale di gestione attraverso i morsetti indicati

Inserisci i relè negli appositi zoccoli (ATTENZIONE nello schema sono riportati graficamente gli zoccoli)

Realizzi il sistema di alimentazione a 12 VCC e lo colleghi all'ingresso del circuito appena realizzato

Colleghi i motori a 12 VCC dove indicato

Et voilà!

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Troppo....maurizio non credo valga la pena poi in caso di guasto hai due quadri da aprire e controllare,credo che l'acquisto di una scheda dedicata sia la soluzione migliore anche se scartata inizialmente, bye

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Salve,penso anch'io che i costi a questo punto siano elevati a tal punto da acquistare una scheda 12v cc senza encoder.Comunque ringrazio tutti:Biagio

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