Vai al contenuto
PLC Forum

Spostamento Split

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

vi chiedo gentilmente un aiuto...

Ho uno split montato a 20 cm dal soffitto e ho necessità di farlo "traslare" in giù di almeno 5 cm, in quanto devo far eseguire un ribassamento del soffitto.

Come posso fare? dovrei prima scollegare fili e tubi, poi riposizionare la flangia di metallo che lo sorregge, e poi ricollegarlo nuovamente?

Scollegando i tubi perdo il gas?

ps. lo split è di marca York

grazie!!

Modificato: da alex5d

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Pump down, smonti tutto e rimonti ad altezza esatta al termine dei lavori.

Inserita:

è possibile recuperare tutto il gas e ritornare nella condizione in cui si trova il climatizzatore quando era nuovo prima dell'installazione e la procedura per riaccumulare il gas nell'unità esterna come ti hanno detto si chiama pump down

ci sono possibili varianti ma quella più semplice nel caso di un monosplit consiste nell'accendere il climatizzatore a freddo assicurarsi che il compressore sia in marcia chiudere il rubinetto del liquido cioè quello del tubo di diametro minore poi aspettare un paio di minuti e chiudere anche il rubinetto sul tubo grosso

spegnere subito il climatizzatore togliere tensione e si procede con la disinstallazione

Inserita:

se abbassi, sei in pendenza per lo scarico condensa?

Inserita: (modificato)

Non me ne intendo molto, ma questa procedura di pump down è facile da fare? Se non la faccio, l'alternativa è dover scaricare l'impianto e poi farlo ricaricare?

Il mio impianto ha 3 split collegati a un unico compressore. Questo complica le cose, secondo voi?

@click0: non saprei, dici che abbassando di max 10 cm avrei problemi di condensa?

Modificato: da alex5d
Frigorista modena
Inserita:

Alex scusa come lo scaricheresti l'impianto?

Inserita:

Non lo so...ve lo chiedo perché l'azienda a cui ho chiesto se si poteva spostare, mi ha risposto di si scaricando l'impianto. Però lo chiedo appunto a voi perché la cosa mi ha lasciato un po'perplesso...

L'azienda non è specializzata in impianti di clima, ma mi deve già fare un altro lavoro.

Inserita:

certo che si può fare anche con 3..se chiami una impresa di presunti tecnici e che ti dicono che devono scaricare il gas a parte che ora è illegale e poi è da pirla buttare via gas refrigerante che costa quando è possibile rimetterlo nell'unità esterna senza particolari problemi

se l'unità esterna ha i rubinetti centralizzati ossia uno solo per il liquido e uno per il gas la procedura è analoga cambia solo che conviene collegarci il gruppo manometrico per sincerarsi che il refrigerante sia recuperato e per arrestarsi quando si è raggiunto il risultato

se ci sono i rubinetti singoli ambia comunque poco c'è solo da girare qualche rubinetto in piu

Inserita:

Vi allego le immagini del compressore. Al di là che bisognerebbe capire quale split è A,B o C, per eseguire il pump down su quali rubinetti bisognerebbe agire secondo voi?

aw49dc.jpg

2wej8mh.jpg

2qu15bm.jpg

1597yo.jpg

29fd0n8.jpg

Inserita:

se devi spostare uno solo degli split puoi isolare e recuperare il refrigerante SOLO di quella linea e per sapere quale è uno dei metodi è accendere solo quello split e vedere quali dei 2 rubinetti si raffreddano

quella macchina è probabilmente a r22 e magari multicompressore un motivo in piu per recuperare il gas

Ma un tecnico minimo minimo competente tutte queste cose dovrebe saperle fare senza problemi