Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le40A756Rm1 Righe Colorate Mobili

Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

sul mio 40" da qualche giorno al momento dell'accensione compare un difetto molto simile a questo

a volte solo sulla metà o 3/4 in basso (la metà superiore o il quarto restante si vedono correttamente)

Le linee colorate seguono i movimenti e i riflessi delle immagini ,un effetto cromatico notevole se il TV fosse un quadro artistico.

Prove effettuate inutilmente:

• sostituzione T-con
  • verifica flex pannello
  • aggiornamento firmware
  • verifica del ripple quasi inesistente (pochi mV)

A questo punto credo sia un difetto alla main (sostituita già 2,5 anni fa con una usata) piuttosto che il pannello,anche se gli effetti cromatici hanno una specie di persistenza se si spegne il TV o si cambia canale e questo mi fa pensare male.

Anche perchè se passo,come nel filmato,da DTT a ATV e poi torno al DTT il problema quasi scompare e rimangono solo alcune righe verticali che si muovono a seconda dell'immagine e assumono i suoi colori.

Il problema l'ha fatto gradualmente,prima una volta poi il giorno dopo tutto ok,poi via via sempre di più e adesso sempre.

Ogni volta che lo spengo e riaccendo cambiano le situazioni, 1/4,poi 3/4 poi metà ,a volte 4/4 di immagine regolare il resto astelle strisce....che porcheria sta tecnologia,ci fa anche rima... :toobad:

Esperienze comuni?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Io punterei più sulla scheda madre, problema simile su un le40b con main difettosa. Quando riuscivo a farlo partire a "forza" faceva tutte righe e anche lì mi venne il dubbio del pannello. Però una volta sostituita è andato tutto bene. Poi non saprei, magari è solo un caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il fatto che facendo comparire l'effetto neve dell'analogico e poi il quadro si riapre mi fa pensare più alla main che al pannello e poi toccando i flex non ho alcuna variazione.Boh! Ho già sprecato soldi per la T-con,non ne spendo altri per un'altra main.

Quando e se mi capiterà un TV con la stessa main farò la prova.Grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Ciao, hai risolto? Mai tentato una rifusione delle palline alla cpu? Un tale su youtube sostiene sia quello. Anche a me il fatto del passaggio ATV>DTV mi fa pensare alla cpu, se non addirittura al chip del DTV se e' separato in quel modello (non ho visto gli schemi e non so cosa facciano i vari chip.)

Stavo pensando di riparare un tv con lo stesso difetto stesso modello (se me lo vende a poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Volevo aggiornane dicendo che purtroppo l'ho preso (ma l'ho pagato poco) e non si tratta della mainboard. Semplicemente avevo in casa un Sam. LE46B530 da cui ho preso momentaneamente power b., main e cavo lvds e li ho collegati allo schermo del A756, dopo aver controlato che i pin di alimentaz. fossero gli stessi e anche il connettore, acceso anche lui per avere la retro, purtroppo stesso difetto, stranamente all'inizio righe sfumate a pieno video solo per pochi secondi , mentre con i suoi circuiti va avanti finche' non metto ATV o altra sorgente, poi e' comparsa la faccia di Amadeus sottosopra (il B530 ha la tcon in basso).. in effetti ho avuto una leggera "Reazione a catena", nel senso che volevo pigliare la catena e sfasciare il tv..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la cornice e controllato tutti i componenti delle schede del pannello che erano solo resistenze e condensatorini, tranne alcune R da 100 ohm perche' non penso possano centrare, ero troppo scomodo poi.. niente di strano direi. Mi occorrerebbe qualcuno espertissimo di Samsung, no c'e'? Dai caccia il ditino (non medio)... Ho notato una cosa di nuovo che assolutamente mi e' strana, quando lo accendo e mi mostra solo fascie verticali si nota uno schema a macchie di sottofondo, sempre lo stesso, anche quando metto l'effetto neve ATV c'e' un alone chiaro, come se ci fosse dello sporco o ossido da liquido tra pannello lcd e fogli diffusori, e' stranissimo, sulle schede del pannello non c'e' il minimo sporco da ossido. Pensavo facesse parte del difetto elettrico non so in che modo.. secondo il manuale di servizio del LE40A856 (non trovavo altro ma sono quasi uguali) alla pag. 26 viene descritto un doppio test video effettuabile tramite menu di servizio, bisogna entrare nel menu advanced selezionandolo con OK e poi 0000 lentamente. Poi si va nelle voci descritte (con qualche errore di imprecisione) e partono gli schemi colorati, il test della scheda FRC-TCON viene condotto senza nessun difetto tranne questi aloni gia' detti che si notano pochissimo, il test FBE3 (secondo me e' il chip video che si occupa del segnale LVDS, sicuramente sulla main) invece evidenzia maggiormente questi aloni chiari che si trovano nella zona alta a destra, secondo voi c'entra un danno da liquido? Umidita'? In che modo se la parte contatti e' sana? Comunque penso finiro' per vendere tutte le schede perche' per me e' sana pure la tcon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel menu di servizio c'e' una funzione che si chiama "Armani TV" (???) non e' che si e' attivata la funzione collezione primavera-estate a strass? La funzione quadro frufru?

Link al commento
Condividi su altri siti