CC74 Inserito: 16 maggio 2014 Segnala Inserito: 16 maggio 2014 Buongiorno, avrei la necessità di controllare la resistenza di asciugatura posta in un tunnel di essicazione.La resistenza è 12kw e il cliente mi chiede di poterla regolare così da variare la temperatura all' interno del tunnel stesso.Un potenziometro risolverebbe il problema?Ma esistono per resistenze di questo taglio? Grazie a tutti .
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Inserita: 16 maggio 2014 (modificato) Un potenziometro risolverebbe il problema?Ma esistono per resistenze di questo taglio? Ragiona un poco. Il potenziometro è ne più ne meno che una resistenza con un cursore, come un reostato. Per regolare la potenza dissipata da un resitore da 12 kW, tramite resostato, ci vorrebb un reostato di pari potenza. Per fare quello che ti ha chiesto il cliente ci vuole un termoregolatore, dove eventualmente c'è un potenziometro per impostare il valore di temperatura. Poi bisognerebbe avere tutti i dati sui resistori: tensione, se trifasi o mono fasi, etc. Modificato: 16 maggio 2014 da Livio Orsini
lelos Inserita: 17 maggio 2014 Segnala Inserita: 17 maggio 2014 ciao la TECNEL NOVELLARA costruisce variatori di tensione elettronici pilotabili con plc o potenziometro , potrebbero risolverti il problema (costo a parte)
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2014 Segnala Inserita: 17 maggio 2014 Se è per questo praticamente tutte le aziende che producono convertitori in Italia hanno in catalogo questi regolatori, sia con tecnica burst sia con variazione di fase.
Lucky67 Inserita: 18 maggio 2014 Segnala Inserita: 18 maggio 2014 Un termoregolatore digitale, almeno il più semplice costa poche decine di euro. Lo abbini ad un teleruttore che possa sostenere i 12 kW e poi programmi dal termoregolatore un'isteresi che sia compatibile con l'uso che devi fare (per evitare che il teleruttore attacchi e stacchi in maniera dissennata). Perdonami la battuta ma se gli dici al tuo cliente di regolare con un reostato da 12 kW una resistenza mi sa che o ti ride dietro o rischi di perdere il cliente stesso..
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora