Vai al contenuto
PLC Forum

Fare Un Interruttore Utilizzando I Transistor Bjt

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

sono nuovo sia per questo forum sia per quanto riguarda l'elettronica applicata.

Sono uno studente e sto usufruendo del laboratorio dell'università per imparare qualcosa. Volevo provare a fare un interruttore utilizzando i transistor BJT.

dispongo di questo modello :2n2222. Io so che lo schema elettrico è quello che ho allegato (col BJT al posto del MOSFET)post-209087-0-71756300-1400248560_thumb.

vorrei usare lo schema che contiene anche la resistenza.

posso usare un generatore di continua; quindi un morsetto per alimentazione positiva e uno per la negativa. Potrei usare anche un generatore di segnale ma non credo sia necessario.

Inserita: (modificato)

Ma non esistono più gli insegnamenti di elettronica? O forse stai mettendo il classico carro davanti ai classici buoi?

Prima di sperimentare in laboratorio bisognerebbe studiarsi almeersno la teoria di base, non dico sapere tutto delle eqauzioni di Giacoletto e dei modelli di Ebers- Moller (forse l'ortografia non è corretta perchè son trascorsi parecchi decenni da quando li ho studiati :( ), ma almeno i fondamenti sulle polarizzazioni, sulle curve caratteristiche e sui paramentri fondamentali.

Comunque il link di Ctec da almeno i fondamenti pratici sull'uso del transistore a giunzione, almeno nella configurazione ad emeitter comune.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Il 2n2222 è un transistor npn ovvero il posistivo và sul collettore .

Per esempio se lo vuoi utilizzare per abilitare un relè(tipo interruttore) metti il collettore collegato a un capo della bobina relè l'altro capo all' alimentazione (+o Vcc).L'emettitore portalo a massa.

Tra la base e la massa puoi mettere una resistenza con valore compreso tra 22 Kohm e 68 Kohm. Mentre in base metti una resistenza calcolando il valore con questa equazione

R=(Vcc-0,6):0,0015= ohm (legge di ohm).